Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

visti i tempi che corrono vorrei investire,anche senza guadagni esagerati, una certa cifra di denaro per l'acquisto di monete rare.

La prima moneta che mi è venuta in mente sono le 500 lire Craravelle del 1957 bandiere al contrario in FDC oppure la serie diviosionale degli anni 1946 e/o 1947.Che ne pensate ?

Bek Regno sei Savoia c'è di meglio ?

Certo tra le 500 lire di Prova '57 e la serie zecca dello Stato 1946 ballano quasi 10.000 euro ma se ritenete ne valga la pena...

Grazie

Inviato

Ci son ben altre monete sulle quali io mi orienterei per "investimento"

Dai uno sguardo alle monete di casa savoia, al regno d' Italia, o a qualche antico stato e vedrai che ti si aprirà un mondo ;)

Inviato

Ci son ben altre monete sulle quali io mi orienterei per "investimento"

Dai uno sguardo alle monete di casa savoia, al regno d' Italia, o a qualche antico stato e vedrai che ti si aprirà un mondo ;)

Io mi indirizzerei sulle monete in oro... ma eviterei quelle della repubblica.

ballano quasi 10.000 euro

Guarda, ce ne sono anche di moooooooooooooolto più costose :P :) :(

Awards

Inviato (modificato)

Salve,

visti i tempi che corrono vorrei investire,anche senza guadagni esagerati, una certa cifra di denaro per l'acquisto di monete rare.

La prima moneta che mi è venuta in mente sono le 500 lire Craravelle del 1957 bandiere al contrario in FDC oppure la serie diviosionale degli anni 1946 e/o 1947.Che ne pensate ?

Bek Regno sei Savoia c'è di meglio ?

Certo tra le 500 lire di Prova '57 e la serie zecca dello Stato 1946 ballano quasi 10.000 euro ma se ritenete ne valga la pena...

Grazie

I gusti sono personali, e di conseguenza gli obiettivi.

Però le due tipoligie che hai indicato, per i miei gusti, non le consiglierei per alcuni motivi:

la moneta del 57, in questi ultimi anni è stata molto gonfiata ( nel prezzo ;) ) è stata molto speculata, poi mi sembra di ricordare, d'aver letto qui nel forum che si mette persino in dubbio il numero di pezzi coniati;

per la serie 46/47 della Repubblica, sicuramente sono pezzi rari, però vi è l'incognita del cancro dell'alluminio, che se malauguratamente, dovesse colpire una serie FDC ( e pagata per tale), sarebbe una bella sfortuna....

Di monete per un investimento importante, ve ne sono, dal Regno di VE III al medioevo, e volendo anche molto più indietro, però secondo me, all'aumentare degli anni all'indietro, proporzionalmente deve aumentare la conoscenza, l'esperienza, l'arguzia ed altri tre o quatto aggettivi similari a V/s scelta, da parte dell'"investitore".

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)

Caro Pegaso6, sono d'accordo con TIBERIVS, quindi anch'io non ti consiglio le monete da te indicate.

Allora, vediamo di analizzare la situazione: l'oro è salito molto, quindi se decidi di acquistare monete d'oro punta su quelle più rare; però io ti consiglierei le monete a mio avviso più belle (almeno tra quelle italiane degli ultimi 200 anni) cioè gli SCUDI ... le 5 lire d'argento !

Forse perchè mi occupo di finanza, direi che la discussione dovrebbe essere lunga, stendendo un asset allocation .... un piano di investimento, anche perchè per qualsiasi moneta (come per qualsiasi cosa), l'importante è acquistare ad un buon prezzo.

Riassumendo: hai qualche negozio serio vicino a casa tua, oppure qualche perito (in che zona abiti ???) se vuoi contattarmi questo è un idirizzo mail

EDITATO DA MODERATORE

Ciao

Modificato da petronius arbiter
No indirizzi mail in chiaro, usare MP

Inviato

Monete d'oro rare e ben conservate di casa Savoia. Non si sbaglia. Mai!

Inviato

Scusa l'ignoranza, potresti fare qualche esempio?

Grazie

Inviato

Grazie

Ciao stef, benvenuto/a!

Ce ne sono svariate... qua puoi vedere il 50 Lire Cinquantenario, poi dipende da dove ci si vuole indirizzare...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/44

Awards

Inviato

Grazie

Ciao stef, benvenuto/a!

Ce ne sono svariate... qua puoi vedere il 50 Lire Cinquantenario, poi dipende da dove ci si vuole indirizzare...

Ciao, grazie per il benvenuto.

Bella la moneta che mi hai indicato, ho visto i prezzi, ma viene venduta ad un valore di molto superiore all'oro che contiene.

Nel caso la si volesse rivendere, viene considerato solo il peso dell'oro, oppure anche il valore numismatico?

Inviato

Bella la moneta che mi hai indicato, ho visto i prezzi, ma viene venduta ad un valore di molto superiore all'oro che contiene.

Nel caso la si volesse rivendere, viene considerato solo il peso dell'oro, oppure anche il valore numismatico?

Certo che se la si porta da un compro oro prendono in considerazione solo l'oro, comunque sì, viene considerato anche il valore numismatico :) L'importante, per un'investimento, però, è non strapagare le cose, e se si è fortunati si può anche cogliere l'occasione giusta.

Quest'altra è una moneta molto comune, il valore numismatico è basso e il prezzo è quello dell'oro, ma solo per gli anni comuni. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9

In ogni caso bisogna tener conto, a mio avviso, del divario tra prezzo di acquisto e di vendita dell'oro.

Awards

Inviato

Grazie

Ciao stef, benvenuto/a!

Ciao Stef,

dalla tua prima domanda, si poteva pensare che trapelasse un po' d'esperienza ......da quella che fai al nr 9 ....... mi pare che manchi.....del tutto.

Un consiglio: se vuoi investire in Nunismatica 10.000 euro, ( come tu dici), stai partendo con il piede sbagliato, il minimo che rischi è di prenderti una sonora delusione ( tra le righe puoi leggere freg.........ra).

Inizia ad acquistare qualche libro di numismatica, qualche catalogo, se puoi frequenta un circolo numismatico, frequenta sempre se puoi convegni e aste, leggi il presente forum, poi ....poi.... potrai mettere mano al portafoglio.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ciao Stef,

dalla tua prima domanda, si poteva pensare che trapelasse un po' d'esperienza ......da quella che fai al nr 9 ....... mi pare che manchi.....del tutto.

Un consiglio: se vuoi investire in Nunismatica 10.000 euro, ( come tu dici), stai partendo con il piede sbagliato, il minimo che rischi è di prenderti una sonora delusione ( tra le righe puoi leggere freg.........ra).

Inizia ad acquistare qualche libro di numismatica, qualche catalogo, se puoi frequenta un circolo numismatico, frequenta sempre se puoi convegni e aste, leggi il presente forum, poi ....poi.... potrai mettere mano al portafoglio.

saluti

TIBERIVS

Ciao, grazie per i consigli, ma non sono io che vorrei investire 10.000 euro.

Comunque frequentare questo forum, lo ritengo molto utile.

ciao

Inviato

Certo che se la si porta da un compro oro prendono in considerazione solo l'oro, comunque sì, viene considerato anche il valore numismatico :) L'importante, per un'investimento, però, è non strapagare le cose, e se si è fortunati si può anche cogliere l'occasione giusta.

Quest'altra è una moneta molto comune, il valore numismatico è basso e il prezzo è quello dell'oro, ma solo per gli anni comuni.

In ogni caso bisogna tener conto, a mio avviso, del divario tra prezzo di acquisto e di vendita dell'oro.

Meglio marenghi italiani o stranieri?

Ho notato che sono venduti allo stesso prezzo.

Inviato

Quest'altra è una moneta molto comune, il valore numismatico è basso e il prezzo è quello dell'oro, ma solo per gli anni comuni.

Sì, perché hanno lo stesso peso: 6,451g di oro 900 (puro al 90%, per capirci).

Awards

Inviato

Beh se parli di marenghi comuni allora bisogna tener conto solo Dell oro contenuto ( e anche naturalmente del divario tra prezzo di acquisto e vendita) . A quel punto dipende solo dalle tue preferenze, quale delle due tipologie vuoi collezionare. Naturalmente abbiamo delle date e zecche rare e li entra il sovrapprezzo rispetto al contenuto Dell oro.

Inviato

Dipende, la monetazione veneziana e' molto vasta. Se intendi la lunga (la più longeva serie di monete sostanzialmente mai cambiata in 500 e più anni), sequela di Ducati e zecchini dogali diciamo che hanno senz'altro un discreto mercato, anche europeo, da sempre.

Inviato

Scusami, hai ragione.. È che non seguo la monetazione veneziana e quindi non ho idea delle differenze che ci sono tra un periodo e l'altro :) ad ogni modo faccio riferimento in generale a ducati e zecchini di periodo sparso.. Non saprei come spiegarmi meglio, pero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.