Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo non ho potuto offrire la cifra che meritava questa moneta per aggiudicarmela. Oltre la sua Rarita era (è) in alta conservazione e poteva chiudersi ad un prezzo molto superiore! Potendo sarei arrivato benissimo a 500 euro.

Peccato mi sarebbe piaciuto averla in mano anche per pochi giorni! :rolleyes:

http://www.astebolaffi.it/index.php?page=lotShow;lotid=323423

post-25-0-95525300-1322781912_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Allora ti e' andata bene

La moneta , visionandola dal vivo , non e' piaciuta a nessuno degli esperti sabaudi ..............................;)

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Ecco perchè ha chiuso cosi bassa,non mi spiegavo il motivo. Bolaffi come foto è il migliore anche su i cataloghi sono sempre i più belli. Mi ero innamorato di questa moneta molto rara e poco visibile nelle aste. Al momento è la prima che vedo in internet,sicuramente nei convegni sopratutto al Nord sara più facile da vedere?!?! Il suo peso di gr.8 circa in rame la classifica fra le monete di "taglia" media che se in alta conservazione sono un gran bel vedere! Sarà la mia preda di caccia nei prossimi anni........ :m249: :aug:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ps. ha quel S: 10 tutto particolare forse unico. Al posto dell'1 sembra un mezzo nodo sabaudo,il R/ ricorda le monete Pontificie e il D/ nonostante sia della zecca di Alessandria assomiglia alle monete battute dai Savoia in Sicilia. Ho letto sul MIR che ci sono anche in Ag ma non si sa bene se sono prove,falsi (strano dei falsi in metallo superiore) o monete normali.

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Presso alcuni commercianti piemontesi l' ' esemplare in conservazione piu' bassa ma autentico e' apparso in vendita negli ultimi anni

Negli anni sessanta ad alcuni numismatici torinesi venne purtroppo la bella idea di far riconiare questa moneta ......:angry:

Proprio su questo argomento l' amico Biagio Ingrao sta raccogliendo appunti per un prossimo articolo

p.s. Auguri Favaldar per la caccia

Modificato da piergi00

Inviato

Allora mi stai dicendo che sono saltati fuori dei dubbi su questa moneta e per dirtela tutta anch'io il conio al R/ mi ha dato qualche dubbio le figure troppo sottili per la conservazione ma non avendone viste altre........... normalmente delle figure cosi "esili" si trovano su monetine piccole da un paio di grammi. Non conoscendo la moneta a prima vista pensavo avesse un peso non superiore ai 4/5 grammi quando ho letto gr.7,91 sono rimasto meravigliato. Insomma mi è sembrata una moneta scarsa di conio ma essendo del 1700............

Allora la caccia si fa più ardua,prima devo trovare un originale "confermato" e poi........

Grazie per il suggerimento.

ps: il Traina sembra abbia scritto qualcosa a riguardo,già sarebbe un buon punto di partenza! oo)

Supporter
Inviato

ti auguro anche io buona caccia... ma fai attenzione....

conviene un colsulto con esperti prima, anche io sono sempre spiazzato su questa moneta, diverse sono dubbie.....

Inviato

sapete ero in sala io sono un tipo allegro si è salvato anche il sig. giovanni che pier conosce bene l'acquirente era contento e convinto essendo vicino ad un noto commerciante smile.gif io ovviamente ridevo poiche l'ultima volta aveva fatto 300 euri

Inviato (modificato)

Una foto si trova,chiaramente di una "testata buona"?

Quella sul MIR Varesi è in bianco e nero e la conservazione è bassa ..... direi un BB però da quel che posso sembra che la mia analisi sia esatta ....... la corona e le ali dell'aquila sono di conio più grosso e non esili.

Modificato da favaldar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.