Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, sò che non è la discussione migliore da aprire in un forum di numismatica ma dopo aver passato in rassegna tantissimi barattoli pieni di lire trovati in casa o donatomi da amici ora mi ritrovo con tantissime lire doppie e non sò piu che farmene. Sono troppe per catalogarle e non ho ne tempo ne voglia. La mia intenzione era quella di farli cambiare alla banca d'italia ma non sò come funziona, Li devo contare? li devo dividere? hanno loro la macchinetta per farlo al posto mio? posso venderli su internet con maggiori risultati?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno =)

Inviato

ciao a tutti, sò che non è la discussione migliore da aprire in un forum di numismatica ma dopo aver passato in rassegna tantissimi barattoli pieni di lire trovati in casa o donatomi da amici ora mi ritrovo con tantissime lire doppie e non sò piu che farmene. Sono troppe per catalogarle e non ho ne tempo ne voglia. La mia intenzione era quella di farli cambiare alla banca d'italia ma non sò come funziona, Li devo contare? li devo dividere? hanno loro la macchinetta per farlo al posto mio? posso venderli su internet con maggiori risultati?

Ciao, sicuramente se sono circolate non vale la pena venderle su Internet, non le comprerebbe nessuno, la maggior parte dei collezionisti cerca monete in FDC della Repubblica.

Posso spiegarti come fare per non perdere tempo alla Banca d'Italia, ci sono già stata 2 volte.

Prima di tutto devi dividere, in bustine diverse, le 20, 10 e 5 Lire o non te le prenderanno, la macchina non riesce a dividerle.

Ricordati che le 50 e le 100 Lire Mignon sono già fuori corso come le monete in Italma.

Queste potrai venderle a peso, facendo dei lotti come più ti conviene.

Se posso darti un consiglio osserva bene tutte le monete con cura prima di venderle o cambiarle, esistono alcune varianti anche tra le Italma, come ad esempio le 10 Lire Pegaso con la legenda al contrario ed altre.

Tutte le altre monete puoi metterle in un unico sacchetto, il macchinario le conterà e le dividerà automaticamente.

Buon divertimento. Giò :D

Awards

Inviato

io ho circa 10 kg di lire italiane ma sinceramente me le tengo, non certo a scopo di lucro ma semplicemente per Mania e Affetto......se le Tue monete le hai già spulciate e hai tenuto lo stretto necessario allora puoi dividerle per tipologia e portarle in Banca.....Ciao Massy

Inviato

Perchè darle alla Banca D'Italia? Ti daranno una miseria....

Tienile per ricordo e a quanto capito sei un collezionista quindi a maggior ragione dovresti farci un pensierino e lasciarle dove sono.

Io ho un sacco pieno di 10 lire a casa, tu pensa che in tutto stanno 20 mila lire in monete da 10 lire! :rolleyes: :lol:

Poi ovviamente la decisione finale è tua ;)

Inviato

Ciao, sicuramente se sono circolate non vale la pena venderle su Internet, non le comprerebbe nessuno, la maggior parte dei collezionisti cerca monete in FDC della Repubblica.

Posso spiegarti come fare per non perdere tempo alla Banca d'Italia, ci sono già stata 2 volte.

Prima di tutto devi dividere, in bustine diverse, le 20, 10 e 5 Lire o non te le prenderanno, la macchina non riesce a dividerle.

Ricordati che le 50 e le 100 Lire Mignon sono già fuori corso come le monete in Italma.

Queste potrai venderle a peso, facendo dei lotti come più ti conviene.

Se posso darti un consiglio osserva bene tutte le monete con cura prima di venderle o cambiarle, esistono alcune varianti anche tra le Italma, come ad esempio le 10 Lire Pegaso con la legenda al contrario ed altre.

Tutte le altre monete puoi metterle in un unico sacchetto, il macchinario le conterà e le dividerà automaticamente.

Buon divertimento. Giò :D

Che vuol dire che le 50/100 lire mignor sono gia fuori corso? e per mignon intendi le due varianti piu piccole delle monete?

Inviato (modificato)

Se ti fai i conti di quanti euro ci fai, 500 e 1000 Lire escluse, e' una somma irrisoria. Tipo centinaia di monete equivalgono a 3 euro.

Io mi sono fatto un bel set di fiches per giocare a carte con le 100 Lire Minerva, Le 500 bimetalliche e i golden dollars.

Giovanna: a me dissero che c'era una filiale della BdI di fronte alla stazione che invece avrebbe accettato anche le 5, 10 e 20 Lire. Tu ne sai qualcosa ?

Modificato da ersanto

Inviato

Che vuol dire che le 50/100 lire mignor sono gia fuori corso? e per mignon intendi le due varianti piu piccole delle monete?

Ciao, si intendo le monetine piccole da 50 e 100 Lire che sono state emesse dal 1990 al 1995.

Ormai non si possono più cambiare da circa 1 anno già, non so il motivo di questa differenza mi dispiace.

Giovanna: a me dissero che c'era una filiale della BdI di fronte alla stazione che invece avrebbe accettato anche le 5, 10 e 20 Lire. Tu ne sai qualcosa ?

Certo che le accettano ancora le 5, 10 e 20 Lire, ma le devi dividere tra loro in bustine diverse, ogni tipo in una bustina, se le porti tutte insieme non le accettano, ma solo perchè la macchina non le divide, sono troppo piccole, quindi chiedono a te di farlo.

Se ne hai poche puoi farlo direttamente li, ma se sono tante è meglio portarle già divise.

La filiale a cui accenni si trova in Via dei Mille, ed è quella dove sono andata io.

http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco/Lazio#rm'>http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco/Lazio#rm

Per rispondere agli altri sulla somma che ognuno può ricavare posso dire che dipende tutto da quante se ne possiede, chiaramente, io in tutto ne ho ricavato quasi 200,00 €, penso proprio ne sia valsa la pena. Erano tutte monete circolate, le ho controllate tutte una per una prima di cambiarle e qualche variante l'ho trovata in mezzo come le 50 Lire 1991 con rombo sopra la firma dell’incisore, 100 Lire 1991 con i 99 chiusi, le100 Lire 1992 con doppio bordo, le 500 Lire1985 testamedia-firma piccola(ben 4 pezzi) :D, le 500 Lire 1991 testa piccola (ben 2 pezzi), infine alcune 10 Lire Pegaso con la legenda al contrario.

Le monete che non ho potuto cambiare perchè fuori corso le ho vendute a peso ricavandone una buona cifra.

Chiaramente ognuno è libero di farne ciò che vuole, ma se, come dice il nostro amico, se ne possiedono diversi kg penso che sarebbe meglio tenere le migliori e dare al cambio le restanti. Vi posto il link dove elenca le filiali predisposte al cambio.

Buona giornata a tutti, Giò :)

http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.