Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno sa darmi informazioni in merito a questa moneta?....potrebbe essere un esterzio (esempio di Filippo I) ?

post-28065-0-76484000-1322755127_thumb.j

Inviato (modificato)

retro...nell' esergo c'è la scritta SNNA credo

post-28065-0-85480000-1322755147_thumb.j

Modificato da Msaluciarum

Inviato (modificato)

Questa moneta non ha nulla a che spartire con i sesterzi, la cui coniazione è cessata sul finire del III secolo, e sono le monete romane bronzee di maggior dimensione e peso.

Si tratta di un bronzetto del IV secolo di un qualche costantinide.

Personalmente non seguo questa monetazione, ma nel sito ci sono molti esperti che sapranno darti una classificazione precisa.

La sigla in esergo identifica la zecca che ha coniato la moneta.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

grazie mille precisissimo non sono molto esperto di monete romane

grazie ancora

Inviato

Si tratta di Costantino II, dovresti anche fornire peso e diametro, ma dovrebbe corrispondere al:

RIC VIII 7, zecca di Nicomedia prima officina, 9 settembre 337 - primavera 340 d.C.

Dritto: DN CONSTAN - TINVS P F AVG, (Dominus Noster Constantinus Pius Felix Augustus) testa con diadema di alloro e rosette rivolta a destra

Verso: GLOR - IAEXERC - TVS, due soldati ai lati di uno stendardo.

Esergo: SMNA (Sacra Moneta Nicomedia officina A)

Rarità: Comune

Ti segnalo questa interessante discussione sulla monetazione del periodo http://www.lamoneta.it/topic/83156-le-monete-romane-piu-comuni-del-iv-secolo/

Ciao, Exergus :)

Inviato

grazie mille ho visto, molto interessante, io preferisco monete medievali, ma ho acquistato con un amico dei lotti di monete romane vicino a berlino e stiam cercando di venirne a capo.

grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.