Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

tre domande per questa moneta :

1) conservazione?

2)il verde cos' è?Può essere rimosso o la moneta è rovinata irrimediabilmente?

3)come mai il suo peso è di 28,3 grammi?rappresenta una particolarità e magari un valore aggiunto o non fa differenza?

Grazie a tutti gli amici :)

img086s.jpg

img085q.jpg

Guest fabrizio.gla
Inviato

ciao Giovanni, il rame non è una monetazione che seguo, ma come conservazione non mi sembra mica male!!

direi intorno allo SPL?

Peccato per il R/, mamma mia, sembra messo male... sembra una brutta incrostazione...

Mettila in un bicchiere con acqua demineralizzata, cambiandola giornalmente e facendo attenzione a non fargli prendere ossigeno mentre fai il cambio. Vedi un po se viene via qualcosa facendo la "cura" per una settimana... Di certo è un rimedio che non presenta controindicazioni, l'ho fatto diverse volte sul rame, non altera il colore e leva via lo sporco.

Per il resto, aspettiamo altri pareri...

ciao!!

F.

Inviato (modificato)

Fabri ma l' acqua demineralizzata dove la compro?

Ho sentito che c è anche chi le immerge nell' olio, qual è il modo migliore?

Modificato da gionni980

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Fabri ma l' acqua demineralizzata dove la compro?

Ho sentito che c è anche chi le immerge nell' olio, qual è il modo migliore?

L'acqua la trovi dappertutto, dai casalinghi alle ferramenta...

L'olio non saprei, l'ho sentito anche io, ma per l'acqua posso garantirti che non ha controindicazioni...

Dovresti provare a postare nella sezione "conservazione e restauro" magari il post avrà più visibilità e potrai avere maggiori pareri.

VEdiamo se intanto ci sono altri pareri...

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Si forse è meglio spostarla, magari chiedo al curatore di trasferirla nella sezione più adatta.

Anche se spero di ricevere comunque qualche altro parere legato alla conservazione e al peso anomalo...

Inviato

Salve,ho controllato tutti i cataloghi che possiedo il peso è 23 grammi , il bobba 1984 riporta 26,5 grammi - 34 mm ,il Montenegro 1998 = 23 - 26,5 grammi.

Ciao.

Inviato

Il catalogo Bobba :rolleyes: quanti ricordi. :)

Ciao.

Inviato

Le monete napoletane in rame della fine del '700 hanno la particolarità di non essere tutte perfettamente calibrate. Sul peso non devi quindi impressionarti. L'acqua distillata la trovi semplicemente nei supermercati (per la precisione nel reparto casalinghi/prodotti da stiro), l'olio è consigliato per i soli usi alimentari.

Per la conservazione direi che è un bel BB.

Le ossidazioni puoi provarle a toglierle con l'acqua distillata bollente ed uno spazzolino molto morbido.

Il valore commerciale è intorno agli 80-90 euro. E' una moneta molto comune ma appena arriva al q.spl diventa una rarità.

Inviato (modificato)

Le monete napoletane in rame della fine del '700 hanno la particolarità di non essere tutte perfettamente calibrate. Sul peso non devi quindi impressionarti.

Per questo tipo il CNI censisce esemplari che oscillano da 23,5 a 29,6 grammi. Quindi siamo perfettamente dentro lo spettro pur vasto per il tipo.

E' davvero un esemplare molto gradevole, io avrei detto bb/spl.

In più sembra non presentare fratture di tondello, che per questo tipo sono davvero frequenti. O per lo meno quelle fessurine che avrebbero potuto degenerare in fratture sono limitate al bordo.

Quella grossa macchia nera al centro del diritto spero non nasconda una mancanza...

Modificato da JunoMoneta

Inviato

moneta assolutamente piacevole,per la conservazione concordo con Francesco,per quanto riguarda la pulizia sconsiglio vivamente l'immersione in olio,mentre per l'acqua demineralizzata non ci sono problemi...

Inviato

Grazie a tutti!

Al dritto la macchia nera non nasconde nessuna mancanza ; anch' io onestamente immaginavo una conservazione maggiore di BB, avrei detto BB-SPL Q.SPL

Proverò ad immergerla in acqua distillata, vedremo i risultati :)

Inviato

Foto con luce naturale...

pc032357.jpg

pc032356.jpg

Inviato

Nella recente foto vedo una leggera miglioria dello stato conservativo, direi anche più di BB, si tratta di una conservazione comunque insolita. Ritieniti quindi fortunato. Purtroppo quelle macchie non vanno via facilmente, per eliminarle dovresti effettuare una pulizia piuttosto invasiva, ti consiglio quindi di lasciarlo così perchè rischieresti di rovinarlo. ;)

Inviato

come già detto da Francesco per eliminare quella macchia nera dovresti effettuare una pulizia meccanica ma se non si è esperti è meglio lasciarla così,ad ogni modo la conservazione è superiore alla media....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.