Vai al contenuto
IGNORED

Film numismatici?

iceone

Risposte migliori

Ciao a tutti ieri ho visto un vecchio film "numismatico", a dire il vero non è proprio numismatico però inizia con la scena di una rapina a un negozio numismatico (mi spiace per gli eventuali commercianti che leggono il post :D ) il film era Jonny il bello.

Partendo da questo mi potete dire se ci sta qualche altro film "numismatico".

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una puntata de "Le strade di San Francisco", telefilm americano degli anni 70 con un giovanissimo Michael Douglas, un ladro (interpretato dall'attore John Saxon) sostituiva dei dollari americani di un collezionista con dei falsi.

L'episodio si intitola "The collection of Eagles" ed è del 1973 (Stagione 1, puntata 18).

http://www.ovguide.com/tv_episode/the-streets-of-san-francisco-season-1-episode-18-a-collection-of-eagles-39539#

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lettura piacevole:

Denaro in celluloide : 1895-1995 cent'anni di cinema

Milano, Sitrade Italia, 1994 (Stampa: Pisa, Pacini Editore)

E' un volume di grande formato (35 cm) di 282 pagine che contiene anche numerosissime riproduzioni di locandine a colori.

Si trova facilmente in vendita su Maremagnum

post-14690-0-00716100-1322741928_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra sera, per n volte, era trasmesso il film Quo vadis, tra uno zapping e l'altro ho visto la scena dove Crasso dovendo andare in esilio, affidava le sue ricchezze in contanti al proprietario della scuola dei gladiatori ( Peter Ustinoff), ebbene la somma era duemilioni di sesterzi, che, nel filme erano contenuti in due sacchetti neanche molto voluminosi, che il buon Ustinoff, con un elegante slancio di mise sulla spalla. Non sto qui a calcolare quanto pesassero 2.000.000 di sesterzi, sia che fossero in ... sesterzi, che in denari che in aurei, .... il povero Ustinoff non avrebbe potuto neppure alzarli da terra :lol:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra sera, per n volte, era trasmesso il film Quo vadis, tra uno zapping e l'altro ho visto la scena dove Crasso dovendo andare in esilio, affidava le sue ricchezze in contanti al proprietario della scuola dei gladiatori ( Peter Ustinoff)

Mi sa che era Spartacus....Ustinoff c'è anche in Quo Vadis, ma fa la parte di Nerone, e ai tempi di Nerone Crasso era fuori tempo massimo ;)

I film americani degli anni '50 ispirati alla storia antica sono zeppi di imprecisioni numismatiche. Uno dei più famosi, segnalato anche su CN è Sinuhe l'Egiziano, ambientato nel 1350 a.C. e dove uno dei protagonisti va in una taverna e paga tranquillamente in moneta (sicli, mi pare).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non citare la bellissima scena di Toto' in "Guardie e Ladri", dove truffano un turista americano vendendogli il famoso "doppio sesterzio di Claudio" appena ritrovato ai Fori Imperiali:

Sempre bellissima!! :lol: :lol:

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra sera, per n volte, era trasmesso il film Quo vadis, tra uno zapping e l'altro ho visto la scena dove Crasso dovendo andare in esilio, affidava le sue ricchezze in contanti al proprietario della scuola dei gladiatori ( Peter Ustinoff)

Mi sa che era Spartacus....Ustinoff c'è anche in Quo Vadis, ma fa la parte di Nerone, e ai tempi di Nerone Crasso era fuori tempo massimo ;)

I film americani degli anni '50 ispirati alla storia antica sono zeppi di imprecisioni numismatiche. Uno dei più famosi, segnalato anche su CN è Sinuhe l'Egiziano, ambientato nel 1350 a.C. e dove uno dei protagonisti va in una taverna e paga tranquillamente in moneta (sicli, mi pare).

petronius :)

Hai ragione...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe esserci un thriller dove il protagonista è un collezionista di monete, e la trama dovrebbe girare proprio intorno a questo, ma ne aveva parlato una conoscente critica cinematografica, il problema è che mi doveva far sapere il titolo ma non lo ha mai fatto ed ora non la vedo da un paio d'anni, argh!!!

C'è poi il film romantico Dear John che ha come sottotema la numismatica, il film è del regista di chocolat ma a mio parere non è un granchè, merita di essere visto solo per la parte numismatica.

Ho sempre avuto il dubbio che fosse questo il film di cui parlava questa mia conoscente, ma non è un thriller, bho.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe esserci un thriller dove il protagonista è un collezionista di monete, e la trama dovrebbe girare proprio intorno a questo, ma ne aveva parlato una conoscente critica cinematografica, il problema è che mi doveva far sapere il titolo ma non lo ha mai fatto ed ora non la vedo da un paio d'anni, argh!!!

C'è poi il film romantico Dear John che ha come sottotema la numismatica, il film è del regista di chocolat ma a mio parere non è un granchè, merita di essere visto solo per la parte numismatica.

Ho sempre avuto il dubbio che fosse questo il film di cui parlava questa mia conoscente, ma non è un thriller, bho.

Donax, dal primo video non sembra che c'entri molto la parte numismatica, ma nel secondo, sempre se è lo stesso film, direi che mi hai fatto venir voglia di guardarlo... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Donax, dal primo video non sembra che c'entri molto la parte numismatica, ma nel secondo, sempre se è lo stesso film, direi che mi hai fatto venir voglia di guardarlo... :P

Come no, il babbo mostra la propria collezione di monete alla ragazza del figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no, il babbo mostra la propria collezione di monete alla ragazza del figlio.

SI, ma non sembra il sottotema... o meglio... da un video non si può giudicare... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SI, ma non sembra il sottotema... o meglio... da un video non si può giudicare... ;)

Esatto va visto dall'inizio, se ci fai caso mentre mostra alla ragazza le monete farfuglia che la collezione l'ha iniziata John ma ora non se ne occupa più ed il figlio dice alla ragazza, papà non abbiamo tutta la sera, andiamo via ecc..

Comunque le 2 scene sono dello stesso film, il secondo video credo che sia la primissima scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto va visto dall'inizio, se ci fai caso mentre mostra alla ragazza le monete farfuglia che la collezione l'ha iniziata John ma ora non se ne occupa più ed il figlio dice alla ragazza, papà non abbiamo tutta la sera, andiamo via ecc..

Comunque le 2 scene sono dello stesso film, il secondo video credo che sia la primissima scena.

Sì, infatti... sto guardando... non sembra così male! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, infatti... sto guardando... non sembra così male! ;)

No non è male, è un po' troppo romantico per i miei gusti, ma la mia ragazza ha apprezzato molto, il regista è Lasse Hallström che qualche anno prima ha raggiunto il successo con Chocolat.

"Caro papà, c'è una cosa che ti volevo dire. E' passato qualche anno da quando mi hanno colpito. Vuoi sapere la prima cosa che mi è venuta in mente in quel momento, un attimo prima di svenire? Le monete. E all'improvviso avevo di nuovo otto anni, ero in gita alla zecca di stato e un tipo spiegava come vengono coniate le monete, come i tondelli di metallo vengono bordati, levigati e poi incisi e puliti, e come ogni partita di monete viene attentamente esaminata nel caso una sia venuta fuori con una minima imperfezione. Ti ricordi papà? Ti ricordi quando abbiamo fatto quella gita a Philadelphia? Ecco che mi è venuto in mente: sono una moneta dell'esercito americano, coniato nel 1980, sono stato un tondello di metallo, poi stampato e pulito, poi sono stato bordato e levigato. Ma ora sono una moneta con due fori, non più in perfette condizioni. Che ne dici papà? Siamo due pezzi di scarto, eh? Ma c'è un'altra cosa che ti voglio dire. Dopo che mi hanno colpito, un attimo prima di svenire, vuoi sapere l'ultima cosa a cui ho pensato? Scusa. L'ultima cosa a cui, vuoi sapere a cosa ho pensato?".

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è male, è un po' troppo romantico per i miei gusti, ma la mia ragazza ha apprezzato molto, il regista è Lasse Hallström che qualche anno prima ha raggiunto il successo con Chocolat.

"Caro papà, c'è una cosa che ti volevo dire. E' passato qualche anno da quando mi hanno colpito. Vuoi sapere la prima cosa che mi è venuta in mente in quel momento, un attimo prima di svenire? Le monete. E all'improvviso avevo di nuovo otto anni, ero in gita alla zecca di stato e un tipo spiegava come vengono coniate le monete, come i tondelli di metallo vengono bordati, levigati e poi incisi e puliti, e come ogni partita di monete viene attentamente esaminata nel caso una sia venuta fuori con una minima imperfezione. Ti ricordi papà? Ti ricordi quando abbiamo fatto quella gita a Philadelphia? Ecco che mi è venuto in mente: sono una moneta dell'esercito americano, coniato nel 1980, sono stato un tondello di metallo, poi stampato e pulito, poi sono stato bordato e levigato. Ma ora sono una moneta con due fori, non più in perfette condizioni. Che ne dici papà? Siamo due pezzi di scarto, eh? Ma c'è un'altra cosa che ti voglio dire. Dopo che mi hanno colpito, un attimo prima di svenire, vuoi sapere l'ultima cosa a cui ho pensato? Scusa. L'ultima cosa a cui, vuoi sapere a cosa ho pensato?".

Infatti... però, oltre al troppo romanticismo, la trama mi è parsa scontata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti... però, oltre al troppo romanticismo, la trama mi è parsa scontata...

Caspita già te lo sei visto, come detto non è il mio genere e non mi ha lasciato nulla, ovvero un film che non prende, ed i personaggi ti lasciano alquanto indifferente.

Se non ci fosse stato il sottotema numismatico, non avrei sprecato un ora e mezza della mia vita per questo film. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita già te lo sei visto, come detto non è il mio genere e non mi ha lasciato nulla, ovvero un film che non prende, ed i personaggi ti lasciano alquanto indifferente.

Eh, quando hai la varicella non è che hai tanto da fare :P :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante post :) Volevo aprirne uno pure io simile! :)

Ho notato in una fiction italiana (non ricordo il nome, comunque di genere poliziesco) un episodio relativo alle monete, dove si indaga sul furto avvenuto alla Zecca di Stato di un quantitativo di monete in Argento coniato con un errore. Si dice che ne sia rimasto un solo esemplare e che quindi è di valore inestimabile.

La cosa buffa (per chi se ne intende) è che la moneta in questione è il famosissimo pezzo da 500 Lire repubblicane "bandiere controvento", che viene anche mostrato nelle due versioni in un ingrandimento a scopo dimostrativo :) però, nel copione viene considerata come una moneta coniata solo qualche anno prima (mi sembra poco prima dell'entrata in vigore dell'Euro) e come un pezzo in Argento commemorativo di Cristoforo Colombo! :D

Evidentemente la produzione non aveva voglia (o tempo) di usare un'altra moneta o crearne una inesistente ed ha preferito "giocare" sulla varietà più conosciuta nella Lira repubblicana, avendo così già disponibili immagini di monete uguali ma differenti solo per una variante di conio.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella puntata de "I Simpson" di ieri intitolata "Lisa contro Lisa" Homer e Bart si mettono a collezionare monete... molto carina come storia: ci sono tutti gli stereotipi sui collezionisti e una bella asta finale... ;)

Saluti

Simone

PS per chi volesse vedersi la cosa qui c'è l'intera puntata, purtroppo tocca scaricarsela tutta però... altro non ho trovato

http://www.megaupload.com/?d=L4HP3VS0

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

In Per qualche dollaro in più a un certo punto viene chiaramente inquadrato il bottino rapinato alla banca di El Paso.

Sono mazzette di banconote Confederate....speriamo si siano sbrigati a spenderle prima della fine della guerra, altrimenti hanno fatto la fine delle lire che qualcuno ha voluto tenere da parte fino all'ultimo :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho notato in una fiction italiana...un episodio relativo alle monete, dove si indaga sul furto avvenuto alla Zecca di Stato di un quantitativo di monete in Argento coniato con un errore. Si dice che ne sia rimasto un solo esemplare e che quindi è di valore inestimabile.

La cosa buffa (per chi se ne intende) è che la moneta in questione è il famosissimo pezzo da 500 Lire repubblicane "bandiere controvento", che viene anche mostrato nelle due versioni in un ingrandimento a

scopo dimostrativo smile.gif

Immagino che per girare questa fiction non sia stata usata una vera Caravella prova, più probabilmente una riproduzione, o forse, come mi pare di capire, hanno fatto vedere solo delle immagini.

Quasi sempre, quando monete (e banconote) hanno una parte importante nella storia, o bisogna inquadrarne una grossa quantità da vicino, si usano riproduzioni, spesso di fantasia, alcune delle quali sono mostrate ai post #146-#147 di questa discussione

http://www.lamoneta....e/page__st__135

Ma, almeno in un caso, una moneta autentica, la cui rarità fa impallidire le 500 lire controvento, è stata utilizzata in un film.

La moneta in questione è il 1913 V-nickel, di cui si conoscono solo 5 esemplari, uno dei quali è stato utilizzato nelle riprese di una puntata della serie Hawaii Five-0, girata nei primi anni '70. Stimata all'epoca circa 175.000 dollari, la moneta è stata protagonista dell'episodio dal titolo $100,000 nickel.

La moneta, concessa in prestito dal World Wide Coin Investments, nel film era stata, naturalmente, rubata, e i Five-0 erano incaricati di ritrovarla. Viene inquadrata brevemente in primo piano nelle mani dell'attore Victor Buono, che la tiene delicatamente per il bordo

post-206-0-79639200-1324836577_thumb.jpg

Dovessero rigirarlo oggi questo film, bisognerebbe cambiargli il titolo, 100.000 dollari non bastano più :D

Un esemplare del 1913 V-nickel, in conservazione PF-64, è stato aggiudicato in asta Heritage, nel gennaio 2010, per ben 3.737.500 dollari ;)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ricorda La famiglia Mezil?

Se si non devo dare altre spiegazioni, se no... non sapete quello che vi siete perso (a mwno che non facciate una rapida ricerca sul Web).

Comunque c'e' una puntata nella quale il cane ritrova una moneta in zona archeologica (!), e dopo essersi resi conto del valore dopo averla venduta al vicino decidono...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.