Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Qui non riesco proprio a cavarmela, e per di più l'immagine è confusa. Si tratta di un triente (g.5,0 e 18,5 mm): piuttosto leggero, quindi sicuramente intorno al 100 a.C. o anche oltre. Al R, ropra alla prora (ma qui dovete credermi sulla parola) mi pardi vedere prima qualche lettera (?), e dopo un sole raggiante o forse una corona. Con la corona esiste la serie C SERVILI MF, ma dovrebbe essere più pesante; inoltre, nel quadrante (che possiedo) la scritta è in esergo. Voi che cosa ne pensate? Mi viene il dubbio che sia solo una irregolarità aspecifica della moneta.

post-4948-0-77666900-1322683612_thumb.jp

Inviato (modificato)

Onestamente non riesco a vedere nulla: le foto sono troppo piccole.

Almeno il rovescio dovresti ingrandirlo maggiormente.

Modificato da legionario

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie.Vedrò di ingrandire il dettaglio, ma forse sarà meglio rifare la foto.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco due nuove foto. Devo dire però che: 1)Nella foto di dettaglio, che è più a fuoco, l'immagine "sole con raggi" in pratica non si vede, per il tipo di incidenza luminosa. 2)Nella foto d'insieme si nota qualcosa di più, ma l'insieme è un po' sfocato.

Si può pensare anche ad una erosione del metallo, quindi qualcosa di aspecifico, ma mi pare strano che abbia proprio questa forma.

post-4948-0-79312200-1322853078_thumb.jp

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Con quel poco che si vede sopra la nave (e con le foto ancora piccoline....) non ho trovato monete con legende o simboli che possa andar bene con questo triente, nonostante il fatto che di trienti con i quattro globetti sotto la prua di nave non ne sono poi molti.

A questo punto direi che questo triente è anonimo.

Nella foto allegata ho evidenziato la possibilità che sopra la nave ci possa essere la legenda ROMA . Nella foto ho inserito un triente dell'ultima asta NAC 61 (questa moneta è stata catalogata a parte come "serie anonima leggera" del Cr. 56/4 e attribuita in via dubitativa alla Sardegna).

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=445&lot=225 (peso 7.48 gr.)

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=445&lot=226 (peso 3.56 gr.)

Occorre ricordare che tra le emissioni anonime il Crawford ha inserito oltre la 56/4, anche la 197-198B/3 e la 339/3: purtroppo le ultime due sono emissioni rare (?), (i riferimenti sono alla collezione di Parigi), e mancano foto di monete per fare un confronto (forse perchè non si riesce a distinguere le varie emissioni e viene tutto inserito nel solito 56/4).

post-4217-0-81102300-1323543332_thumb.jp

Modificato da legionario

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie per tutte le indicazioni e...attendiamo il nuovo studio sui bronzi repubblicani!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.