Vai al contenuto
IGNORED

Monete €: come vengono spennati i collezionisti

Risposte migliori

Io ho acquistato il 2 euro di monaco del 2011 in cofanetto, appena uscito e l'ho pagato 200,00 euro ed ora è stata messa sul mercato la stessa moneta sciolta, questa è una mera speculazione per poter spennare noi povi collezionisti.

Il principato mi pare che ci marci parecchio su queste cose e dia le propie monete solo a dei commercianti speculatori.

E' vero che non fanno parte dell'Unione Europea, pero usano la nostra stessa moneta, quindi il Principato vuole ottenere i vantaggi della moneta unica ma non vuole prendere anche gli svantaggi, dallo scorso anno sono obbligati a emette in circolazione una consistente parte del quantitativo di monete emesse, ma sicuramente non andra cosi, infatti di sicuro i soliti commercianti ne approffitteranno accaparrandosi i rotolini non appena emessi e speculando anche su queste emissioni.

Bisognerebbe sapere se qualche collezionista in francia abbia mai trovato in circolazione i due euro del 2011 di Monaco.

Scusate per il mio sfogo ma quello che è capitato ame poteva capitare a chiunque e non è piacevole essere preso per i fondelli in alcun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato il 2 euro di monaco del 2011 in cofanetto, appena uscito e l'ho pagato 200,00 euro ed ora è stata messa sul mercato la stessa moneta sciolta, questa è una mera speculazione per poter spennare noi povi collezionisti.

Il principato mi pare che ci marci parecchio su queste cose e dia le propie monete solo a dei commercianti speculatori.

E' vero che non fanno parte dell'Unione Europea, pero usano la nostra stessa moneta, quindi il Principato vuole ottenere i vantaggi della moneta unica ma non vuole prendere anche gli svantaggi, dallo scorso anno sono obbligati a emette in circolazione una consistente parte del quantitativo di monete emesse, ma sicuramente non andra cosi, infatti di sicuro i soliti commercianti ne approffitteranno accaparrandosi i rotolini non appena emessi e speculando anche su queste emissioni.

Bisognerebbe sapere se qualche collezionista in francia abbia mai trovato in circolazione i due euro del 2011 di Monaco.

Scusate per il mio sfogo ma quello che è capitato ame poteva capitare a chiunque e non è piacevole essere preso per i fondelli in alcun modo.

:hi: Buongiorno

se ti è di conforto posso dire che non sei l'unico, io l'ho presa pagandola 167,oo € e mi ricordo che sulla baia le prime arrivavano a 280,oo € figurati quanto ero contento aver speso più di 100 € in meno :unknw:

e penso che ancora qualcuno tra di noi la ha acquistata a questi prezzi :rofl: :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo presi verso Natale a 150,00 + spese di spedizione........

Ero anche convinto di aver quasi fatto un affarone, mi ero anche affrettato a prenderlo prima della fine dell'anno pensando che da li in avanti il prezzo sarebbe solamente salito, non speravo certo che salisse come il Grace kelly, però ero sicuro di averlo preso ad un ottimo prezzo, da Gennaio invece è cominciato a calare, poi sono usciti i rotolini.......

Avevano sicuramente programmato tutto: prima vendere al prezzo più alto possibile i cofanetti, calarne il prezzo sempre più prima che si sapesse che sarebbero poi usciti i rotolini cercando di invogliare a comprare chi ancora non lo aveva fatto, magari convinto di aver fatto un affare, ben sapendo invece che di li a poco il loro valore sarebbe calato ulteriormente con l'uscita delle monetine sciolte.

Io ad esempio sapendo che sarebbero usciti i rotolini non avrei mai comprato il cofanetto, bello, elegante e con certificato, nulla da dire, ma io colleziono monete, non cofanetti.

Diciamo che ci hanno "fregato" per benino, direi quasi che conoscono bene i loro "polli" da spennare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

attenzione pero' ......

i cofanetti sono B.U. e di qualità nettamente superiore

dopo l'uscita dei rotolini , purtroppo , non è assolutamente da escludere dei commercianti

che hanno "fatto i furbetti"... scambiando le monete BU con le monete

da rotolino...

Quindi.... se comprate ora il cofanetto sappiate che potete essere fregati

(quindi controllate che la moneta sia BU e che non sia stata sostituita con una del rotolino).

ATTENZIONE!!!

A me questa fregatrura purtropo è già avvenuta quando ho comprato

una coin card del lussemburgo anno 2006 (la moneta che mi arrivo' inserita nella coincard non era BU ma da rotolino...)

Se invece l'avete comprato a dicembre potete star tranquilli che avete una moneta BU

Io lo presi verso Natale a 150,00 + spese di spedizione........

Ero anche convinto di aver quasi fatto un affarone, mi ero anche affrettato a prenderlo prima della fine dell'anno pensando che da li in avanti il prezzo sarebbe solamente salito, non speravo certo che salisse come il Grace kelly, però ero sicuro di averlo preso ad un ottimo prezzo, da Gennaio invece è cominciato a calare, poi sono usciti i rotolini.......

Avevano sicuramente programmato tutto: prima vendere al prezzo più alto possibile i cofanetti, calarne il prezzo sempre più prima che si sapesse che sarebbero poi usciti i rotolini cercando di invogliare a comprare chi ancora non lo aveva fatto, magari convinto di aver fatto un affare, ben sapendo invece che di li a poco il loro valore sarebbe calato ulteriormente con l'uscita delle monetine sciolte.

Io ad esempio sapendo che sarebbero usciti i rotolini non avrei mai comprato il cofanetto, bello, elegante e con certificato, nulla da dire, ma io colleziono monete, non cofanetti.

Diciamo che ci hanno "fregato" per benino, direi quasi che conoscono bene i loro "polli" da spennare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente vero, le monete in cofanetto non hanno niente a che vedere con le monete da rotolino.

Ma credo che sia facilmente riconoscibile a prima vista la moneta B.U da quella In FDC del roll. la differenza è davvero notevole.

Comunque per chi non avesse mai visto la versione B.U. ha ragione Andrea qualcuno potrebbe cascarci.

Attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'avevamo detto :P L'emissione in cofanetto sarebbe calata di prezzo e non poco :) Per ora però non ho acquistato nessuna delle due versioni. Secondo me scenderanno ancora con il tempo, non vedo su di loro molto interesse. Questo farà la gioia di molti collezionisti che vedranno ben ripagate le proprie attese! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

2 euro cc 2011 Malta proof (prezzo di emissione € 8,00) attualmente la richiesta è ben oltre 100 euro.

Adesso non esageriamo sul sito del conosciuto big f milanese la si trova a un prezzo

quasi dimezzato teniamo conto che sono state emesse 5000 monete in fs anche se concordo che su altre abbiano speculato moltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

sul Vaticano c'è da dire che nei primi anni non c'erano le liste numismatiche ..

poi hanno aperto le liste ma ad un numero limitato di persone (il grosso ancora veniva dato ai commercianti)

negli utlimi 2-3 anni hanno riaperto le liste a parecchi collezionisti (e quindi tolto una buona parte di monete ai commercianti)

La situazione si è decisamente stabilizzata , ora .

Non hanno tolto ai commercianti! Non lo ha mai fatto nessun ente, nessuna azienda e nessuna zecca, e mai lo faranno. Sarebbe un grave quanto banale errore!

Hanno invece semplicemente aumentato le tirature, mentre nel contempo i commercianti si sono auto ridotti i quantitativi, ben consci che il prodotto non tirava più come una volta, investendo su altre monete di altri stati...

Il mercato attuale parla chiaro...

Concordo anche questa e stata la mia sensazzione nulla togliendo che le monete comm del 2005 e 2006 continuano a mantenere il prezzo molto stabile
Link al commento
Condividi su altri siti

2 euro cc 2011 Malta proof (prezzo di emissione € 8,00) attualmente la richiesta è ben oltre 100 euro.

Adesso non esageriamo sul sito del conosciuto big f milanese la si trova a un prezzo

quasi dimezzato teniamo conto che sono state emesse 5000 monete in fs anche se concordo che su altre abbiano speculato moltissimo

il post era dell'anno scorso... e al tempo prezzi folli per quella moneta ne giravano in abbondanza

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

beh, credo che le risposte le abbiate gia' trovate per evitare fregature.......certo capisco la smania del collezionista per accaparrarsi l'ultimo tondello, ma la storiella e' sempre quella: le maschere comprate a carnevale, costan care. Aspettate la Quaresima e ci guadagnate ;)

Scusate se mi sono permesso; ma proprio perche' da ragazzo ci son passato anch'io, mi spiace vedere tanti

collezionisti strapazzati, tanto piu' consapevoli di essere strapazzati :)

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il post era dell'anno scorso... e al tempo prezzi folli per quella moneta ne giravano in abbondanza

ahah ahhaaa.... Volmer leggi bene le date dei post prima di dare delle risposte affrettate. ciao

P.s. ( un esempio) Un anno fa la commemorativa 2 euro del principato di monaco si vendeva a 270 euro, ora la trovi a MOLTO meno della metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.s. ( un esempio) Un anno fa la commemorativa 2 euro del principato di monaco si vendeva a 270 euro, ora la trovi a MOLTO meno della metà.

adesso con 270€ del 2€ commemorativo monaco 2011 rischi di prenderne anche 4...

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esagerarre thommys..parlo di quella in cofanetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non esagerarre thommys..parlo di quella in cofanetto.

si infatti... a giugno luglio gli sono stato un po dietro e molte aste con 2 pezzi (entrambi in cofanetto) si concludevano tra i 150 e i 160€

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.