Vai al contenuto
IGNORED

Monete €: come vengono spennati i collezionisti

Risposte migliori

Ho tentato il mio ingresso nel 2008... mandavo la media di una e-mail al mese. Dapprima mi sono iscritto alla filatelia, poi hanno esteso la mia iscrizione alla Numismatica. In totale ho atteso 2 anni :P Penso però, nei tempi attuali, non serva passare dalla filatelia :)

Ricordo bene la mia felicità nel ricevere finalmente la notizia dell'avvenuta iscrizione! Subito scrissi la notizia sul Forum! :)

Ahimè bisgona ancora passare per la filatelia, io sono iscritto dallo scorso anno e sono ancora in attesa di essere passato alla numismatica.

Il paradosso è che io vivo a Roma e sia quest'anno che quello passato ho avuto il 2 euro comm. da un amico tedesco, il 2011 mi è arrivato 2 giorni fa, ho dovuto attendere che la moneta arrivasse in Germania per poi tornare indietro a Roma. :)

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere poi che il 2 Euro Monaco 2011 in cofanetto si trova facilmente a 130 Euro, come mai lo vendono addirittura al di sotto del prezzo di emssione? Probabilmente mi sfugge qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere poi che il 2 Euro Monaco 2011 in cofanetto si trova facilmente a 130 Euro, come mai lo vendono addirittura al di sotto del prezzo di emssione? Probabilmente mi sfugge qualcosa.

è successo quanto previsto da molti di noi: siccome saranno emessi altri esemplari della stessa moneta però sfusi (da rotolino), la quotazione del cofanetto è drasticamente calata.

Sabato scorso, al Convegno di Modena, un commerciante mi ha detto che il prezzo del 2 Euro commemorativo sfuso non dovrebbe superare i 20 Euro. Io lo spero vivamente! :)

Una triste vicenda di cronaca riguardante le navi (che tutti ormai conoscono) mi ha dato l'ispirazione per definire questa moneta in cofanetto: come una nave che appunto sta per affondare. Non comprandolo (soprattutto al prezzo iniziale che toccava i 250 Euro) ho fatto bene a "non salirci". Certe manovre azzardate puniscono sempre.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

20 euro il 2 euro commemorativo da rotolino... ?

direi che il commerciante era un po' confuso .

se verrà emesso è prevedibile almeno 60/70 euro quello da rotolino,

ed un calo di quello in cofanetto intorno 120 euro (è qualità BU)

ricordate la mia previsione sul primo prezzo di vendita della divisionale BU monaco 2011... ?

mi sembra di averci preso... (superiore a 400 )

è successo quanto previsto da molti di noi: siccome saranno emessi altri esemplari della stessa moneta però sfusi (da rotolino), la quotazione del cofanetto è drasticamente calata.

Sabato scorso, al Convegno di Modena, un commerciante mi ha detto che il prezzo del 2 Euro commemorativo sfuso non dovrebbe superare i 20 Euro. Io lo spero vivamente! :)

Una triste vicenda di cronaca riguardante le navi (che tutti ormai conoscono) mi ha dato l'ispirazione per definire questa moneta in cofanetto: come una nave che appunto sta per affondare. Non comprandolo (soprattutto al prezzo iniziale che toccava i 250 Euro) ho fatto bene a "non salirci". Certe manovre azzardate puniscono sempre.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

20 euro il 2 euro commemorativo da rotolino... ?

direi che il commerciante era un po' confuso .

se verrà emesso è prevedibile almeno 60/70 euro quello da rotolino,

ed un calo di quello in cofanetto intorno 120 euro (è qualità BU)

ricordate la mia previsione sul primo prezzo di vendita della divisionale BU monaco 2011... ?

mi sembra di averci preso... (superiore a 400 )

il problema che avremo con i 2€ da rotolino, sia quello commemorativo che quello ordinario sarà l'apertura delle divisionali...

adesso su internet ci sono molte divisionali che vengono vendute sfuse... e su internet far passare un FdC per un BU potrebbe non essere così difficile...

tempo fa mi sono informato sul prezzo che poteva raggiungere il 2€ CC da rotolino e mi hanno dato una fascia di prezzo abbastanza ampia da 20€ a 100€, di solito con queste previsioni si casca nel mezzo e qui torneremo al prezzo previsto da andrea.

per quanto riguarda il cofanetto, già nell'ultimo convegno di verona (quando secondo molti era imminente l'uscita dei rotolini) il prezzo di mercato (e di internet) si aggirava intorno ai 200/220€, conosco commercianti che l'hanno venduto in quei giorni a 150 per evitare di trovarseli in mano all'uscita delle monete da rotolino.

Probabilmente la strategia migliore per comprarli entrambi è quella di prendere il cofanetto all'uscita del 2€ da rotolino e quello per la circolazione qualche mese dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente sarà come dice Tm-NPZ, non bisogna avere fretta! ( certo che detto da me..)

Chi si ricorda dei prezzi iniziali della moneta da 1 euro 2007 del principato, e anche di quella da 2 euro 2009?

Io per la mia mania di avere subito tutto quello che viene emesso, ricordo benissimo la tranvata che presi con la prima delle due.

!!!!Mai Avere Fretta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io per la mia mania di avere subito tutto quello che viene emesso, ricordo benissimo la tranvata che presi con la prima delle due.

Perché? Quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vergogno a dirlo pubblicamente! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dillo per mp allora

Link al commento
Condividi su altri siti

dillo per mp allora

Fatto! @ndy92 ora lo sa. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

visto che i prezzi dai commercianti del 2 euro commemorativo Monaco 2011, intorno ai 50 euro ..

facciamo un piccolo paragone

anno 2007 : Monaco emette 1 euro ordinario in Tiratura 100 mila pz.

Le monete vengono date alle banche per essere distribuite.

Ad oggi questa moneta si trova dai commercianti ad euro 10 circa

anno 2011 : Monaco emette il 2 euro comm. in rotolino (tiratura 81 mila) dopo aver emesso 60 mila cofanetti e 7000 divisionali che lo contengono.

Risultato : zero monete alle banche e tutto in mano ai commercianti.

La moneta viene venduta a 50 euro...

Che schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che i prezzi dai commercianti del 2 euro commemorativo Monaco 2011, intorno ai 50 euro ..

anno 2011 : Monaco emette il 2 euro comm. in rotolino (tiratura 81 mila) dopo aver emesso 60 mila cofanetti e 7000 divisionali che lo contengono.

Che schifo.

Assolutamente daccordo, ma a questo punto sono convinto che il prezzo di questa moneta è destinato a calare ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che schifo.

Assolutamente daccordo, ma a questo punto sono convinto che il prezzo di questa moneta è destinato a calare ancora .

secondo il prezzo della moneta aumenterà solo se la prossima loro moneta commemorante verrà emessa in un lasso di tempo considerevole; 3 o 4 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, tramite la mia ragazza sono un po' entrato pure nel mondo della filatelia. Posso dire che lì è uguale se non peggio. Tantissime emissioni a scopo speculativo (specie i mini-Stati) ancora in maniera più spudorata delle monete in Euro (forse vista la versatilità e la "libertà" di stampare francobolli, esenti dai vari vincoli europei che invece gravano sulle monete).

Unica nota positiva forse è la reperibilità almeno di quelli italiani: con un po' di fortuna si possono trovare emissioni che al momento sono salite di prezzo, semplicemente recandosi in uffici postali periferici. Con le monete invece non è così facile... il mondo speculativo della Numismatica sembra molto più veloce...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

a me non risulta cio' che dici

io ho i francobolli italia dal 1988 , e poi faccio anche vaticano e monaco dal 2009

prendo tutto alla fonte, ed il francobollo lo prendo sempre al facciale,

quindi non vedo dove sta la speculazione

ci sono pochissimi francobolli considerabili rari, ed ovviamente su quelli ci speculano,

lo stesso gronchi rosa ai tempi delle lire costava 2 milioni di lire,

ora lo si trova a 500 euro....

L'effetto opposto di cio' che è avvenuto per le monete ,

soprattutto quelle speculate di monaco e vaticano

Come già detto, tramite la mia ragazza sono un po' entrato pure nel mondo della filatelia. Posso dire che lì è uguale se non peggio. Tantissime emissioni a scopo speculativo (specie i mini-Stati) ancora in maniera più spudorata delle monete in Euro (forse vista la versatilità e la "libertà" di stampare francobolli, esenti dai vari vincoli europei che invece gravano sulle monete).

Unica nota positiva forse è la reperibilità almeno di quelli italiani: con un po' di fortuna si possono trovare emissioni che al momento sono salite di prezzo, semplicemente recandosi in uffici postali periferici. Con le monete invece non è così facile... il mondo speculativo della Numismatica sembra molto più veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non risulta cio' che dici

io ho i francobolli italia dal 1988 , e poi faccio anche vaticano e monaco dal 2009

prendo tutto alla fonte, ed il francobollo lo prendo sempre al facciale,

quindi non vedo dove sta la speculazione

ci sono pochissimi francobolli considerabili rari, ed ovviamente su quelli ci speculano,

lo stesso gronchi rosa ai tempi delle lire costava 2 milioni di lire,

ora lo si trova a 500 euro....

L'effetto opposto di cio' che è avvenuto per le monete ,

soprattutto quelle speculate di monaco e vaticano

Parlo di francobolli contemporanei. Scusate l'OT ma è necessario per spiegarmi e per la comparazione con la Numismatica: non sono molto pratico dell'ambiente filatelico in quanto neofita, solo che vedo moltissime emissioni attuali al mero scopo speculativo;. San Marino su tutti, che realizza emissioni dall'argomento nazional-popolare giusto per attirare le masse e fare guadagno (vedi le recenti commemorazioni di squadre calcistiche italiane, in particolare la vincitrice del Campionato scorso, già esaurite e vendute a prezzi piuttosto alti).

Per l'Italia si vedono tantissimi francobolli (davvero un'esagerazione in contrasto con l'uso sempre minore del mezzo lettera... ma da un lato alcuni sono molto belli esteticamente), con uscite che a volte si rendono introvabili per le prime settimane, causando aumenti di quotazione insensati. Parliamo poi dei francobolli con Codice a barre, che mi piacciono ma che è spesso difficile reperire, specie degli anni scorsi (per trovarne per la mia ragazza ho setacciato e setaccio vari uffici postali). Come per le monete è stato fortunato chi ha saputo cogliere il momento e li ha presi quando costavano meno o al facciale.

Trovo più lento il mondo filatelico in fatto di speculazioni perchè (almeno da quello che vedo ora) c'è la possibilità di acquistare per tempo, non è come per le monete che escono già con prezzi il triplo o il quadruplo del facciale.

Forse ho preso male il mondo filatelico... per me è come una "caccia al codice a barre"... mi diverto e qualcosa trovo, solo che devo setacciare uffici su uffici. Certo, trovare un Grace Kelly in circolazione secondo me è più impossibile del reperire un Corriere Dei Piccoli con Codice a barre dimenticato in qualche Posta isolata :P

Sabato scorso ho avuto una accesa discussione con i clienti di un ufficio postale mentre cercavo francobolli con la mia ragazza. Siamo andati appunto mezz'ora prima della chiusura, per suoi motivi di lavoro e per non arrecare danno magari in momenti in cui gli impiegati avevano più da fare. La gente si è messa a protestare dicendo che prima di tutto serve un impiegato specifico allo sportello per quel tipo di richieste (e su questo sono d'accordo) e che noi dovevamo tornare in un altro momento (già, ma quando? In tutti i giorni c'è gente che ha bisogno di recarsi alle Poste!) e che la filatelia non è fatta così.

Io ho replicato dicendo che siamo andati lì apposta di Sabato poco prima della chiusura, appunto per dare meno fastidio possibile e che infondo erano problemi loro se sono andati così tardi a pagare le tasse magari nell'ultimo giorno utile! :P Abbiamo rischiato il linciaggio ma ammetto che mi sarei difeso! :D

Un signore anziano è intervenuto con l'aria saccente dicendomi: io colleziono francobolli da anni, e non è questo il sistema. Io vado allo sportello filatelico, ordino tutte le uscite e me le tengono. Quindi vada alle Poste centrali! Chi gli spiega che molti francobolli solo di qualche anno fa sono già esauriti e che allo sportello filatelico al massimo tengono quelli dell'anno precedente? Chi gli spiega cosa sono i Codici a barre?

Fine dell'OT :D Certo che cercando monete cose simili non succedono! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

qualcuno sa il prezzo di emissione del 10 euro del portogallo in argento (arg 500) cosidetto escudo ?

il prezzo compralo subito di un noto sito costa 18 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a Verona potresti sperare di trovare "l'affare", magari qualche invenduto e tira tira a fine giornata qualcosa potresti far togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.