Vai al contenuto
IGNORED

Monete €: come vengono spennati i collezionisti

Risposte migliori

sul Vaticano c'è da dire che nei primi anni non c'erano le liste numismatiche ..

poi hanno aperto le liste ma ad un numero limitato di persone (il grosso ancora veniva dato ai commercianti)

negli utlimi 2-3 anni hanno riaperto le liste a parecchi collezionisti (e quindi tolto una buona parte di monete ai commercianti)

La situazione si è decisamente stabilizzata , ora .

Ottima idea, mi trovate perfettamente d'accordo smile.gif

Però ho qualche dubbio: se di speculazione dobbiamo parlare per il Vaticano, allora dobbiamo inserire tutte le Divisionali (specialmente le FDC) e i 2 Euro commemorativi dal 2002 al 2011 circa tongue.gif in quanto il metodo di distribuzione è sempre quello del tramite delle liste clienti.

Certo, la 2002 e la 2005 Sede vacante sono le divisionali più "speculate", in quanto una rappresenta l'inizio dell'Euro, il primo periodo e la seconda un cambio breve e limitato del lato nazionale.

Non dimentichiamo poi le prime emissioni di 2 Euro commemorativi sammarinesi (dai prezzi piuttosto elevati) e l'emissione del 2008.

Scorrendo comunque la lista ho notato che molte monete stanno giustamente avendo ciò che si meritano e cioè il ribasso dei prezzi (2 Euro di Monaco in primis), segno che le speculazioni ingiustificate sono destinate a sgretolarsi...

Cosa intendi dire con: sul Vaticano c'è da dire che nei primi anni non c'erano le liste numismatiche ..

che il Vaticano assegnava a suo piacere le monete? O ho capito male io il tuo pensiero?

Se invece intendi dire che non esistevano liste di Clienti per il Vaticano, sei in errore, io ho il mio numero Cliente, dagli anni '70, e come me tutti quelli che acquistavano dal Vaticano,......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nelle liste da poco tempo, pero' ci sono i miei zii che acquistano le monete del Vaticano da molto

e mi hanno detto che è solo da pochi anni che le hanno prese tramite

prenotazione postale

probabilmente pero' c'era già ma non era molto utilizzata dai collezionisti (magarianche i miei stessi zii non

hanno sfruttato da subito la vendita postale, perhcè mia zia sta sempre in Vaticano almeno un paio di mesi all'anno)

per curiosità:

te ad esempio nel 2002 ai tempi dell'emissione della Divisionale Vaticana 8 valori,

l'hai ordinata e ricevuta per posta?

mi scuso se sono stato impreciso , comunque è palese che nel tempo l'UFN ha permesso sempre a

più collezionisti di entrare nelle liste

sul Vaticano c'è da dire che nei primi anni non c'erano le liste numismatiche ..

poi hanno aperto le liste ma ad un numero limitato di persone (il grosso ancora veniva dato ai commercianti)

negli utlimi 2-3 anni hanno riaperto le liste a parecchi collezionisti (e quindi tolto una buona parte di monete ai commercianti)

Però ho qualche dubbio: se di speculazione dobbiamo parlare per il Vaticano, allora dobbiamo inserire tutte le Divisionali (specialmente le FDC) e i 2 Euro commemorativi dal 2002 al 2011 circa tongue.gif in quanto il metodo di distribuzione è sempre quello del tramite delle liste clienti.

Certo, la 2002 e la 2005 Sede vacante sono le divisionali più "speculate", in quanto una rappresenta l'inizio dell'Euro, il primo periodo e la seconda un cambio breve e limitato del lato nazionale.

Non dimentichiamo poi le prime emissioni di 2 Euro commemorativi sammarinesi (dai prezzi piuttosto elevati) e l'emissione del 2008.

Scorrendo comunque la lista ho notato che molte monete stanno giustamente avendo ciò che si meritano e cioè il ribasso dei prezzi (2 Euro di Monaco in primis), segno che le speculazioni ingiustificate sono destinate a sgretolarsi...

Cosa intendi dire con: sul Vaticano c'è da dire che nei primi anni non c'erano le liste numismatiche ..

che il Vaticano assegnava a suo piacere le monete? O ho capito male io il tuo pensiero?

Se invece intendi dire che non esistevano liste di Clienti per il Vaticano, sei in errore, io ho il mio numero Cliente, dagli anni '70, e come me tutti quelli che acquistavano dal Vaticano,......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2002 ricevetti regolarmente il modulo per posta; feci il versamento tramite vaglia e inviai la ricevuta e la richiesta compilata per raccomandata...

Comunque è stato sempre così, almeno sin dall'inizio degli anni '90 ... Prima non ricordo con precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nelle liste da poco tempo, pero' ci sono i miei zii che acquistano le monete del Vaticano da molto

e mi hanno detto che è solo da pochi anni che le hanno prese tramite

prenotazione postale

probabilmente pero' c'era già ma non era molto utilizzata dai collezionisti (magarianche i miei stessi zii non

hanno sfruttato da subito la vendita postale, perhcè mia zia sta sempre in Vaticano almeno un paio di mesi all'anno)

per curiosità:

te ad esempio nel 2002 ai tempi dell'emissione della Divisionale Vaticana 8 valori,

l'hai ordinata e ricevuta per posta?

mi scuso se sono stato impreciso , comunque è palese che nel tempo l'UFN ha permesso sempre a

più collezionisti di entrare nelle liste

saluti

TIBERIVS

Ciao,

per il 2002, ricevetti per posta, ( sono andato a rileggermi la bolla accompagnatoria per essere preciso)

Città del Vaticano, 06/07/2002

Nome c Cognome.........

Nr Cliente ............

Serie Divisionale anno XXIV - 2002

nr 2 a 12 € caduna 24

contributo spese postali 4,40

totale 28,40

altri tempi.....

comunque sono anni che acquistavo direttamente dal Vaticano, i primi acquisti risalgono alle Sede Vacante I e II del 1978.

saluti

tiberivs

Link al commento
Condividi su altri siti

pensare che prezzi ha la divisionale 2002 ora !!!

comunque concordo con Andrea, un altro scandalo è la divisionale Monaco 2011

Veramente dovresti dire " che prezzi aveva la divisionale del 2002",

infatti io vendetti le due serie del 2002, nel mese di dicembre 2002, per 1.000 € netti per serie!!!!

Oggi le puoi acquistare sotto i 500€.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per il 2002, ricevetti per posta, ( sono andato a rileggermi la bolla accompagnatoria per essere preciso)

Nome c Cognome.........

Nr Cliente ............

nr 2 a 12 € caduna 24

totale 28,40

altri tempi.....

comunque sono anni che acquistavo direttamente dal Vaticano, i primi acquisti risalgono alle Sede Vacante I e II del 1978.

saluti

tiberivs

tiberivs, non sono poi così tanto sicuro della data da te citata: 06/07/2002

Sono indubbiamente trascorsi 10 anni, ma io ricordo ogni minimo particolare di quel giorno in cui mi recai alle poste per fare il vaglia internazionale: in primis faceva un freddo boia ... Dunque presumo che fosse gennaio-febbraio. Luglio proprio no! A metà giugno del 2002 ricordo invece che inviai il pagamento per la serie divisionale proof 2002 + 5 euro d'argento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Nome c Cognome.........

Nr Cliente ............

nr 2 a 12 € caduna 24

totale 28,40

altri tempi.....

saluti

tiberivs

tiberivs, non sono poi così tanto sicuro della data da te citata: 06/07/2002

Sono indubbiamente trascorsi 10 anni, ma io ricordo ogni minimo particolare di quel giorno in cui mi recai alle poste per fare il vaglia internazionale: in primis faceva un freddo boia ... Dunque presumo che fosse gennaio-febbraio. Luglio proprio no! A metà giugno del 2002 ricordo invece che inviai il pagamento per la serie divisionale proof 2002 + 5 euro d'argento ...

Ciao Papillon,

forse non sono stato chiaro.... la data da me citata non è quella in cui feci il pagamento, ma è la data della lettera che accompagnava la spedizione delle due serie, il pagamento lo feci qualche mese prima con carta di credito.

Io non mi ricordo che tempo faceva a Cuneo il 6 di luglio del 2002, e non posso immaginare che tempo facesse a

Led Zeppelinlandia......

però, una cosa posso fare per dissiparti i dubbi......

CARTA CANTA VILLAN DORME, ti allego la lettera di cui sopra.

Ciao

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato il 2 €commemorativo 2011 di Malta, a 12.5 €: è stata l'ultima 'spennata'. Adesso basta, mi limiterò ad acquistare la divisionale italiana, quella di San Marino e del Vaticano ed i loro 2€ commemorativi. Se continua questo periodo di crisi nella peggiore delle ipotesi smetterò di acquistare serie o monete FdC.

Secondo voi quando saranno messe in normale circolazione dai commercianti le monete da 2 € commemorative 2011 dell'Unità d'Italia, visto che in circolazione non se ne vedono nonostante gli oltre 9 milioni di pezzi emessi?

Per esempio quest'anno alla COOP Adriatica c'è stata un distribuzione eccezionale del 2€ commemorativo di Torino 2006: la moneta FdC da rotolino veniva data normalmente come resto, probabilmente perchè qualche grosso commerciante doveva rientrare con le spese.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me del 150° anniversario ce ne sono a bizzeffe. Siena.

Quindi potrebbe essere che in provincia di Rimini non esiste una filiale della Banca d'Italia e la più prossima è a 50 km dal capoluogo.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,volevo chiedervi quanto è il prezzo onesto per il 2 € germania 2008 con mappa errata sia FDC che SPL ...ne ho visti in vendita tra i 40 ed i 60 € ...questi stessi prezzi sono destinati a salire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,volevo chiedervi quanto è il prezzo onesto per il 2 € germania 2008 con mappa errata sia FDC che SPL ...ne ho visti in vendita tra i 40 ed i 60 € ...questi stessi prezzi sono destinati a salire?

per un fdc un prezzo buono e di 35 euro ma se segui ebay .de la trovi anche a 15 se sei fortunato .....basta pazientare...

mentre se la cerchi circolata tra gli 8 ed i 15 euro ...e sempre da pazientare per trovare il miglior prezzo...

la moneta e stata emessa in 600 mila unita all inizio aveva un buon valore ma poi quando si e saputa la tiratura e scasa di parecchio

ed ora che sono gia state smaltite e quindi ne rimangono meno in piazza affari il prezzo e piu o meno stabile ....sui 35 euro

ma come ho gia detto controlla e non avere fretta....che spunterai un buon prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frontini la propone in FDC a 21,00 euro. A mio avviso è una moneta, vista la tiratura, che non dovrebbe valutarsi nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Potete chiarirmi come si fa ad entrare nelle 'liste' del Vaticano?

A giugno volevo acquistare il divisionale 2011 e ho scritto direttamente alla loro zecca, ma mi hanno risposto che potevano vendere solo agli 'accreditati'.... Ho dovuto ripiegare su ebay :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrare nelle liste del Vaticano è una cosa che un tempo richiedeva molta più difficoltà. Oggi sembra invece semplice, perchè si dice i commercianti non ordinino più gli stessi quantitativi elevati di un tempo, lasciando quindi spazio a molti collezionisti privati.

Consiglio quindi di scrivere all'indirizzo e-mail che hai già usato, chiedendo loro però di poter entrare nelle loro liste numismatiche, aggiungendo il tuo indirizzo postale oltre ovviamente a Nome e Cognome.

Risponderanno che c'è da attendere e che il nominativo sarà messo in lista d'attesa. Naturalmente basta aspettare ed ogni tanto chiedere se ci sono novità.

Ho tentato il mio ingresso nel 2008... mandavo la media di una e-mail al mese. Dapprima mi sono iscritto alla filatelia, poi hanno esteso la mia iscrizione alla Numismatica. In totale ho atteso 2 anni :P Penso però, nei tempi attuali, non serva passare dalla filatelia :)

Ricordo bene la mia felicità nel ricevere finalmente la notizia dell'avvenuta iscrizione! Subito scrissi la notizia sul Forum! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.