Vai al contenuto
IGNORED

Monete €: come vengono spennati i collezionisti

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Apro questa discussione come Tabellino delle emissioni IPERSpeculate delle monete Euro

Spero che faccia riflettere tutta la gente che colleziona queste monete ....

Questi dati sono tutti ricavati da esperienze dirette (soprattutto testimonianze nel forum)

Chiedo se possiible di mettere questa discussione in Evidenza, in modo che non si perda via (come purtroppo è avvenuto per altre mie discussioni)

Ed anche ad un moderatore, se vuole , di mettere in alto alla discussione un elenco di queste "emissioni" ,

sempre da aggiornare con magari dati e fonti nuove.

Queste di seguito sono solo alcune delle emissioni che nel tempo arricchiscono di giorno in giorno

i commercianti, favoriti in modo assurdo dalle Zecche o dagli organi emittenti,

che spesso non danno la possibilità al collezionista di procurarsi alla fonte la moneta

il giorno dell'emissione.

Vi prego di porre il vostro contributo aggiungendo quelle che sono significative che non ho riportato (ce ne sono molte altre)

TABELLINO DI RIFERIMENTO

Anno - Paese - Descrizione moneta

Tiratura : ........

Data e prezzo emissione : ......

Sistema di vendita ai collezionisti : .........

Stima % in mano ai commercianti (direttamente all'emissione) : ...... %

Prezzo di mercato dicembre 2011 : ......... €

2002 - VATICANO - Divisionale BU

Tiratura : 65 000

prezzo di emissione in euro: 12,00

Sistema di vendita ai collezionisti : direttamente agli uffici UFN Vaticano

Stima % in mano ai commercianti (direttamente all'emissione) : 80 % *

Prezzo di mercato dicembre 2011 : 450 €

* testimonianze riportano che i commercianti hanno messo in coda dei senzatetto

per procurarsi il maggior numero di monete possibile

2005 - VATICANO - Divisionale Sede Vacante

Tiratura : 60 000

prezzo di emissione in euro: 12,00

Sistema di vendita ai collezionisti : direttamente agli uffici UFN Vaticano - liste numismatiche

Stima % in mano ai commercianti (direttamente all'emissione) : 60-70 %

Prezzo di mercato dicembre 2011 : 350 €

2007 - MONACO - 2 Euro Grace Kelly

Tiratura : 20 000

Data e prezzo di emissione : 1 luglio 2007 prezzo emissione 110,00 + 10,00 ingresso alla mostra

Vendita ai collezionisti : presso Grimaldi Forum Monaco--> in vendita meno di 4000 monete

più di 16 000 distribuite direttamente ai grossisti

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 1200 euro

2010 - ITALIA - Divisionale Fior di conio Alfa Romeo

Tiratura : 17 000

Vendita ai collezionisti : per pochi giorni disponibile sul sito Zecca IPZS 45,00 euro

% in mano ai commercianti all'emissione : 60-70% (stima)

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 100 euro

2010 - MONACO - 2 euro Alberto II Fondo Specchio

tiratura cofanetto FS: 25000

emissione: maggio 2011

Vendita ai collezionisti : solo ad iscritti nelle liste a MTM Monaco : vendita a 65,00 €

% in mano ai commercianti all'emissione : 80-90%

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 200 euro a moneta

2011 - OLANDA - 2 euro Coin card Erasmus

tiratura : 2000

emissione: gennaio 2011

Vendita ai collezionisti : da sito KNM massimo 2 coin card (e 2 monete FDC)

Prezzo di vendita all'emissione: 10,00

% in mano ai commercianti all'emissione : ???

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 35 euro

2011 - SLOVENIA - 2 euro Coin Card

tiratura : 2000

emissione : marzo 2011

NO vendita per corrispondenza

SI vendita ai collezionisti che si sono recati in una filiale della Dezelna Banka Slovenjie

Prezzo di emissione : 9,00 euro

% in mano ai commercianti all'emissione : 70% (stima)

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 65 euro

2011 - SLOVENIA - divisionale Fior di conio

tiratura : 15000

emissione : giugno 2011

SI vendita ai collezionisti che si sono recati in una filiale della Dezelna Banka Slovenjie

Prezzo di emissione : 25,00 euro

% in mano ai commercianti all'emissione : 80% (stima)

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 65 euro

2011 - SLOVENIA - divisionale Proof

tiratura : 5000

emissione : giugno 2011

Prezzo di emissione : 45,00 euro

% in mano ai commercianti all'emissione : 80% (stima)

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 70 euro

2011 - MONACO - 2 euro Matrimonio Principe Alberto II

tiratura cofanetto BU 59 820

emissione: luglio 2011

NO vendita diretta dal Principato ai collezionisti

% in mano ai commercianti all'emissione : 100%

Prezzo di vendita iniziale (commercianti monegaschi) : 169,00 €

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 200 euro a moneta

2011 - MALTA - 2 euro commemorativo emissione Fior di conio

tiratura 430 000

emissione novembre 2011: 57.75 euro a rotolino

Vendita ai collezionisti : negata per corrispondenza . In loco consegnati max 2 rotolini a testa

Stima % in mano ai commercianti ad inizio dicembre 2011: superiore all' 80%

Prezzo di mercato inizio dicembre 2011: 13 euro a moneta

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo se possiible di mettere questa discussione in Evidenza, in modo che non si perda via (come purtroppo è avvenuto per altre mie discussioni)

Ho provveduto a spostare la discussione tra quelle in evidenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che si può inserire tranquillamente la coincard della Slovacchia 2009 con il 2 euro comm. Democrazia tiratura mi sembra un migliaio di pezzi, non sò quante sono quelle firmate dall'autore Pavel Karoli.

Il prezzo oggi è tra i 100 e i 120 euro.

Il prezzo di emissione credo fosse 6/7 euro.

Mi dispiace di non aver dati precisi.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

aiutatemi con i dati che non sono riuscito a compilare, ma questa è un'altra serie iper-speculata

2009 - MONACO - DIVISIONALE BU

Tiratura : 8.000

Data e prezzo emissione : dicembre 2009 € 50

Sistema di vendita ai collezionisti :

Stima % in mano ai commercianti (direttamente all'emissione) :

Prezzo di mercato dicembre 2011 : credo sui 450-500 €

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 euro cc 2011 Malta proof (prezzo di emissione € 8,00) attualmente la richiesta è ben oltre 100 euro.

Ho fatto ora un giro sulla baia...venditore olandese a 65 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima e interessante discussione! ;)

Vorrei segnalare un'ulteriore moneta su cui la speculazione non ha lesinato. Si tratta della moneta da 1 euro del 2007 di Monaco, variante senza i segni di zecca. :ph34r:

Anno 2007 - Monaco - 1 Euro variante senza segni di zecca

Tiratura : 3000 circa

Data e prezzo emissione : 2007 -

Sistema di vendita ai collezionisti :

Stima % in mano ai commercianti (direttamente all'emissione) : ?? %

Prezzo di mercato dicembre 2011 : ?? €

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

Malta 2011

traduco info da un sito sulle monete €

"solo 66,000 monete sono state distribuite al publico, tutto il rimanente del contingente

è stato venduto ai commercianti di tutta Europa"

.....................

per cui: 85% in mano ai commercianti !

Che se le tengano.............

Che vergogna

ps: delle monete proof segnalano circa 500 -600 vendute al pubblico (su 5 mila....)

Per venderle tutte al pubblico, avrebbero dovuto lavorare per ben una settimana continuativamente,

supponendo un afflusso di circa 1000 persone al giorno...

figuriamoci se in Banca hanno voglia di lavorare per una settimana di fila quando in quattro

e quattrotto vendono ai commercianti

Link al commento
Condividi su altri siti

Malta 2011

"solo 66,000 monete sono state distribuite al publico, tutto il rimanente del contingente

.....................

Che vergogna

ps: delle monete proof segnalano circa 500 -600 vendute al pubblico (su 5 mila....)

Per venderle tutte al pubblico, avrebbero dovuto lavorare per ben una settimana continuativamente,

figuriamoci se in Banca hanno voglia di lavorare per una settimana di fila quando in quattro

E' possibile conoscere la fonte precisa? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malta 2011

.....................

Che vergogna

I numeri che riporti, dicono che il 28, entro le ore 16:00, la Banca di Malta ha venduto 2640 rolli a 1320 persone...

Ho visto come lavorano nell'UFN del Vaticano e non ci credo assolutamente a questa cifra così grossa... Poi se a Malta hanno 4-5 Superman come impiegati, allora si poteva anche raggiungere questo risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ne hanno venduti anche meno,

ma forse nelle prime ore ne hanno dati anche 5 a testa....

chi puo' saperlo ...

Vediamo se ci sarà qualcuno del forum che testimonierà e ci spiegherà come è andata

il dato che ho riportato l'ho letto in giro in rete quindi fonte non ufficiale assolutamente.

ps: comunque si dice "rotolini" :)

Malta 2011

.....................

Che vergogna

I numeri che riporti, dicono che il 28, entro le ore 16:00, la Banca di Malta ha venduto 2640 rolli a 1320 persone...

Ho visto come lavorano nell'UFN del Vaticano e non ci credo assolutamente a questa cifra così grossa... Poi se a Malta hanno 4-5 Superman come impiegati, allora si poteva anche raggiungere questo risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le dovute proporzioni forse può essere inserita pure la moneta da 5 centesimi del 2003 Italia ... credo che venga venduta FDC a 25,00€

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a volerle vendere tutte al pubblico non ci avrebbero messo comunque una settimana: nel giro di massimo 3-4 giorni avrebbero distribuito l'intera quantità a disposizione risparmiando a tutti la fatica di ripetere più volte la fila e di ripresentarsi ogni giorno... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale noto che nelle serie proof o BU dei ministati sono sempre molto speculati i 2€.....(esempio sede vacante - monaco 2006 PP - monaco 2004 PP ecc.....)

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"speculati " ... suona meglio :rolleyes:

in generale noto che nelle serie proof o BU dei ministati sono sempre molto speculizzati i 2€.....(esempio sede vacante - monaco 2006 PP - monaco 2004 PP ecc.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, mi trovate perfettamente d'accordo :)

Però ho qualche dubbio: se di speculazione dobbiamo parlare per il Vaticano, allora dobbiamo inserire tutte le Divisionali (specialmente le FDC) e i 2 Euro commemorativi dal 2002 al 2011 circa :P in quanto il metodo di distribuzione è sempre quello del tramite delle liste clienti.

Certo, la 2002 e la 2005 Sede vacante sono le divisionali più "speculate", in quanto una rappresenta l'inizio dell'Euro, il primo periodo e la seconda un cambio breve e limitato del lato nazionale.

Non dimentichiamo poi le prime emissioni di 2 Euro commemorativi sammarinesi (dai prezzi piuttosto elevati) e l'emissione del 2008.

Scorrendo comunque la lista ho notato che molte monete stanno giustamente avendo ciò che si meritano e cioè il ribasso dei prezzi (2 Euro di Monaco in primis), segno che le speculazioni ingiustificate sono destinate a sgretolarsi...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

sul Vaticano c'è da dire che nei primi anni non c'erano le liste numismatiche ..

poi hanno aperto le liste ma ad un numero limitato di persone (il grosso ancora veniva dato ai commercianti)

negli utlimi 2-3 anni hanno riaperto le liste a parecchi collezionisti (e quindi tolto una buona parte di monete ai commercianti)

La situazione si è decisamente stabilizzata , ora .

Ottima idea, mi trovate perfettamente d'accordo :)

Però ho qualche dubbio: se di speculazione dobbiamo parlare per il Vaticano, allora dobbiamo inserire tutte le Divisionali (specialmente le FDC) e i 2 Euro commemorativi dal 2002 al 2011 circa :P in quanto il metodo di distribuzione è sempre quello del tramite delle liste clienti.

Certo, la 2002 e la 2005 Sede vacante sono le divisionali più "speculate", in quanto una rappresenta l'inizio dell'Euro, il primo periodo e la seconda un cambio breve e limitato del lato nazionale.

Non dimentichiamo poi le prime emissioni di 2 Euro commemorativi sammarinesi (dai prezzi piuttosto elevati) e l'emissione del 2008.

Scorrendo comunque la lista ho notato che molte monete stanno giustamente avendo ciò che si meritano e cioè il ribasso dei prezzi (2 Euro di Monaco in primis), segno che le speculazioni ingiustificate sono destinate a sgretolarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul Vaticano c'è da dire che nei primi anni non c'erano le liste numismatiche ..

poi hanno aperto le liste ma ad un numero limitato di persone (il grosso ancora veniva dato ai commercianti)

negli utlimi 2-3 anni hanno riaperto le liste a parecchi collezionisti (e quindi tolto una buona parte di monete ai commercianti)

Non hanno tolto ai commercianti! Non lo ha mai fatto nessun ente, nessuna azienda e nessuna zecca, e mai lo faranno. Sarebbe un grave quanto banale errore!

Hanno invece semplicemente aumentato le tirature, mentre nel contempo i commercianti si sono auto ridotti i quantitativi, ben consci che il prodotto non tirava più come una volta, investendo su altre monete di altri stati...

Il mercato attuale parla chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno tolto ai commercianti! Non lo ha mai fatto nessun ente, nessuna azienda e nessuna zecca, e mai lo faranno. Sarebbe un grave quanto banale errore!

Hanno invece semplicemente aumentato le tirature, mentre nel contempo i commercianti si sono auto ridotti i quantitativi, ben consci che il prodotto non tirava più come una volta, investendo su altre monete di altri stati...

Il mercato attuale parla chiaro...

Infatti, la minore richiesta dei commercianti ha permesso a molti collezionisti di entrare nelle liste numismatiche dell'UFN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un amico sloveno che mi rimedia ogni anno una serie BU della Slovenia, direi che possiamo aggiungere tutte le emissioni 2012 ufficiali slovene alla lista.

Le tirature saranno le stesse, il meccanismo di vendita pure, e perfino gli sloveni si sono accorti che è meglio rivendersele da soli speculando, piuttosto che accompagnare un amico collezionista alla DBS a prendere più serie a testa per poi consentirgli di scambiarle in tutta Europa.

Meccanismo perverso destinato a continuare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso costantemente al 2€ CC olandese: oltre 3,5 Mln di pezzi, ma sono stati capaci di renderla di difficile reperibilità presso i normali canali di distribuzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso costantemente al 2€ CC olandese: oltre 3,5 Mln di pezzi, ma sono stati capaci di renderla di difficile reperibilità presso i normali canali di distribuzione...

sicuramente è stata una moneta volutamente speculata....

con quei metodi di distribuzione era inevitabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

possiamo aggiungere ....

2011 - MONACO - Divisionale BU : 8 valori + 2 euro Matrimonio Principe Alberto II

tiratura 7000

emissione: 16 dicembre 2011

% in mano ai commercianti all'emissione : 100%

Prezzo di vendita iniziale (commercianti monegaschi) : 425,00 €

mia opinione:

"Emissione" , se cosi' vogliamo chiamarla , vergognosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.