Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione stemma


Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questo "oggetto" fra le cianfrusaglie di un brochante in Francia, penso sia in argento e la croce al centro potrebbe essere in oro basso (?) l'altezza è di 35 mm. circa e doveva essere saldato da qualche parte, mi sono sempre chiesto se fosse uno stemma di qualche casa regnante ( in materia sono di un ignoranza abissale ) spero mi possiate aiutare, grazie .........

post-119-0-90383900-1322675511_thumb.jpg


Inviato

Grazie amico corso mi hai fatto fare il primo passo con il tuo link ... la croce al centro è sicuramente di Lorena ora vediamo se qualcuno riuscirà ad identificarla .... :)


Inviato

Mamma mia è uguale uguale :o ma non ho ben capito se poi in quella discussione abbiano scoperto qualcosa di concreto .... forse dicono Polonia ?

Comunque grazie amico ;)


Supporter
Inviato (modificato)

Mamma mia è uguale uguale :o ma non ho ben capito se poi in quella discussione abbiano scoperto qualcosa di concreto .... forse dicono Polonia ?

Comunque grazie amico ;)

Non è uguale. A prima vista può ricordare l'Aquila che compare su alcuni ordini Cavallereschi polacchi, ma a mio avviso se ne disposta per molti, importanti particolari. Inoltre non ricordo alcuna decorazione polacca che ostenti la Croce di Lorena.

Dalla foto che hai mostrato, da sotto alla corona sembra scendere come una goccia di qualcosa....a te cosa sembra? E' singolare inoltre che non compaia il capo dell'Aquila che sembra inglobato dalla corona.....

Modificato da sandokan

Inviato

Potrebbe anche trattarsi della croce doppia dello stemma moderno di Ungheria (anche se qui manca la corona che l'accolla alla base).

Se così fosse, l'aquila potrebbe alludere in qualche modo all'Impero austro-ungarico.

E ciò sarebbe compatibile con la possibile datazione del pezzo, che sembra poter risalire al XIX secolo (e magari ;) sconfinare a inizio XX)...


Inviato

L' aquila del secondo link postato dal' amico corso mi sembra molto simile alla mia forse se ne discosta proprio su quella goccia che sembra scendere da sotto la corona che nella mia non vedo ... ed è vero che quella polacca è diversa... non ho ancora guardato l'ungherese ..più tardi gli darò un occhiata ...intanto grazie di tutto ;)


Inviato (modificato)

Allora come anticipato sopra ho fatto una piccola ricerca su google fr. (mettendo aigle + crix de lorrane) ed ho trovato in vari siti di collezionisti almeno 4 discussioni riguardanti oggetti più o meno elaborati sul tema della ns. aquila ne deduco che in francia sia abbastanza comune trovarla ma nessuno sa cosa sia ( io propenderei per una patacca ? ) allego una foto del più curioso fra quelli trovati.

post-119-0-57049700-1322772065_thumb.jpg

Modificato da Silla

Inviato

Un altra tanto per gradire :)

post-119-0-14173500-1322772234_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Un altra tanto per gradire :)

post-119-0-14173500-1322772234_thumb.jpg

P.O.W.N.....? :blink:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.