Vai al contenuto
IGNORED

Moneta salvata e rovinata nello stesso tempo

Risposte migliori

Inviato

Un mio amico mi ha regalato un bronzetto tardo. Questo bronzetto è attaccato dal cancro sia sul dritto che sul rovescio, ma soprattutto sul dritto, che per oltre la metà è completamente ricoperto da cancro e sali cristallizzati (vere e proprie escrescenze biancastre, presenti pure sul rovescio, anche se di meno).

Per salvare la moneta ho deciso di operare una pulizia drastica. Purtroppo però la massa di cancro e cristallizzazioni mi hanno costretto anche a spatinarla nei punti più aggrediti. Sul rovescio la pulitaura è andata bene, ma laddove l'aggressione era forte è stato necessario ripulire drasticamente. Soprattutto la leggenda in cui erano annidate le concrezioni terrose causa del cancro e delle mineralizzazioni.

Ora la moneta è salva... e anche carina. Ma mezzo dritto è stato spatinato.

Vorrei ripatinarlo (col classico verdone). Si tratterebbe di un restauro e niente affatto di una falsificazione, vista la situazione che vi ho detto. Come posso fare?

Inviato

Ciao Grac :D

Guarda io ho una mia teoria sul restauro, mò te la esplicito.

Poichè si tratta di restauro e non bensì di falsificazione io eviterei come la peste tutti i sistemi del taroccatore professionista (ammoniaca, resine, trattamenti chimici ecc) che cambiano si il colore della moneta ma alterandone la superficie.

Io ho ottenuto degli ottimi risultati con i banalissimi colori acrilici all'acqua. Puoi farti tu il colore dando le sfumature che più ti aggradano, è reversibile in qualsiasi momento, è opaco e naturale.

Se poi gli vuoi aggiungere un pizzico di cera per evidenziarne i rilievi ti garantisco risultati ottimi.

E soprattutto come ripeto è un intervento assolutamente reversibile in qualsiasi momento :D :D :D

Inviato

L'alternativa è: tienila così com'è e pazienza.

Nella storia personale di una moneta sono previste anche queste cose :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.