Vai al contenuto
IGNORED

crack euro

Risposte migliori

Inviato

Senti, è da molto prima della nascita dell'Euro che preconizzo il crollo di Spagna e Irlanda, per motivi molto più seri e concreti e l'ho scritto sul forum, in tempi non sospetti, spiegandone anche i motivi (chiunque legga quanto scrivo dal 2008, lo sa). Guarda caso non sono Germania, Austria, Paesi Bassi, Finlandia quelli che sono già crollati, ma chi ha problemi strutturali, mooooooolto più antichi (mai sentito parlare di triangolazioni ed agevolazioni; bolla immobiliare e bilancio comunitario?): Vuoi sapere quando è iniziata la crisi della Spagna? Il 1/5/2004. Se vuoi parlarne, non c'è problema, se vogliamo ignorare i fatti va bene lo stesso.

Ignorare le cose significa non comprendere quello che da queste nascerà ;)

Awards

Inviato

se avevamo la lira falliva solo la grecia e il portogallo, mentre con l'euro, grecia e portogallo portano nel baratro tutte le nazioni dell'euro. è una semplicissima legge di mercato, quindi è difficilissimo che l'euro si salvi se non impossibile.

Le leggi di mercato dicono qualcosa di molto, ma molto diverso.

si, infatti guarda caso le nazioni che sono andante a fondo sono in ordine cronologico: portogallo, eire, grecia, italia, le prossime che ci andranno sono: spagna e francia... in questa lista non vedo ne gran bretagna ne svizzera, strano, non è che loro con l'euro non c'entrano nulla, che caso e che caso. anzi sono le uniche nazioni che stanno meglio di prima.

Senti, è da molto prima della nascita dell'Euro che preconizzo il crollo di Spagna e Irlanda, per motivi molto più seri e concreti e l'ho scritto sul forum, in tempi non sospetti, spiegandone anche i motivi (chiunque legga quanto scrivo dal 2008, lo sa). Guarda caso non sono Germania, Austria, Paesi Bassi, Finlandia quelli che sono già crollati, ma chi ha problemi strutturali, mooooooolto più antichi (mai sentito parlare di triangolazioni ed agevolazioni; bolla immobiliare e bilancio comunitario?): Vuoi sapere quando è iniziata la crisi della Spagna? Il 1/5/2004. Se vuoi parlarne, non c'è problema, se vogliamo ignorare i fatti va bene lo stesso.

si vede che tu lo sapevi che queste nazioni erano in crisi e quelli che hanno formato l'europa no.

comunque prima di dire che la germania non è in crisi, mi ci farei un giro in germania, io c'ho vissuto fino all'anno scorso in germania e ti posso assicurare che non è tutta rose e fiori comae la pensi tu, parla con un tedesco qualsiasi, anche un turista e parlagli di euro vedi che ti dice.

poi il discorso che la crisi ha toccato solo italia e company evitando i paesi del nord non corrisponde al vero, sia in termini di occupazione che di pil, hanno avuto tutte una flessione considerevole.

scusa ma secondo te se va in fallimento l'italia si salva la calabria o il veneto? così è l'europa se fallisce, cadono tutte le nazioni, anche quelle che stanno meglio, perchè è il sistema economico-monetario a cadere. hai presente l'argentina, ecco peggio.

Inviato

io sono ignorante e lo so, però guardo a quello che sta REALMENTE succedendo, non a preconcetti e ad aria fritta.

Inviato

ma che significa che una nazione "fallisce" ?

Un'azienda che fallisce porta i libri intribunale perche non ha più la cassa per mandare avanti la società .

Si apre un fallimento concordatario (oppure si ha una bancarotta fraudolenta), in entrambi i casi si chiama un curatore che

prepara una stima degli asset da liquidare a fronte di una lista di creditori (inclusi in ultimi gli azionisti della societa)

Ma per una nazione come avviene ?

Mi ca si vende la nazione a pezzi sul mercato per realizzare quanto serve a rimborsare i creditori della società.

In passato l'Argentina è tecnicamente fallita, eppure nessuno ha potuto toccare neppure un centimetro quadrato

di quel Paese e chi aveva titoli argentini si è ritrovato con carta straccia (o meglio al 70% del facciale)

Il risultato è che il debito argentino è stato consolidato (leggi pagato dai malcapitati che lo detenevano sotto forma di obbligazioni) e il Paese si è lentamente rimesso sulle proprie gambe conoscendo addirittura una buona fase di sviluppo, alleggerito di una grandissima parte dei suoi debiti che non ha mai più pensato ad onorare.

Egualemente mi domando cosa significhi fase di "crisi".

Se leggiamo i giornali e parliamo con i tassisti e la gente che fa la spesa, credo che in Italia , eccetto forse i primissimi anni Sessanta, in ogni anno successivo la gente ha avuto la tendenza a definirlo in crisi. E' stato veramente cosi ?

Credo che occorrano delle definizioni più precise e tecniche per definire questi "stati dell'economia" che fanno parlare tanto ma che ochi sanno definire con esattezza.

Inviato (modificato)

comunque prima di dire che la germania non è in crisi

e quando l'avrei detto? Ho detto che non è crollata. Comunque, cosa intendi per crisi? Calo, recessione, crisi non sono sinonimi e, soprattutto, che tipo di crisi? Cosa colpisce?

mi ci farei un giro in germania,

eh, ogni tanto capita...

io c'ho vissuto fino all'anno scorso in germania e ti posso assicurare che non è tutta rose e fiori comae la pensi tu

di nuovo: e chi l'ha detto?

parla con un tedesco qualsiasi, anche un turista e parlagli di euro vedi che ti dice.

Eh... ogni tanto mi capita anche questo. :rolleyes: Va bene lo stesso se non è una turista? :P

poi il discorso che la crisi ha toccato solo italia e company evitando i paesi del nord non corrisponde al vero, sia in termini di occupazione che di pil, hanno avuto tutte una flessione considerevole.

E chi ha detto il contrario?

scusa ma secondo te se va in fallimento l'italia si salva la calabria o il veneto?

secondo me, nessuna e secondo te?

così è l'europa se fallisce, cadono tutte le nazioni, anche quelle che stanno meglio, perchè è il sistema economico-monetario a cadere. hai presente l'argentina, ecco peggio.

E chi ha detto il contrario? Ho detto che la causa non proprio l'Euro. Meno male che gli USA non hanno l'Euro, almeno la loro crisi no ha effetti sull'Europa :rolleyes:

Modificato da luke_idk

Inviato

io sono ignorante e lo so, però guardo a quello che sta REALMENTE succedendo, non a preconcetti e ad aria fritta.

Ho, più volte, spiegato dati e concetti, che sono moooolto diversi da preconcetti. I preconcetti li ha chi dice che tutto va bene o tutto va male, trova qualcosa o qualcuno cui dare merito o colpa e non spiega il perchè.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

l'euro è nata come carta straccia

E in base a quali dati e fatti dici una cosa simile?

l'unica cosa buona dell'euro è che non dovevi fare il cambio quando andavi in europa, per il resto, non saremmo in questa situazione disastrosa se non ci fosse stato l'euro.

l'unione monetaria porta ad un effetto domino, se avevamo la lira falliva solo la grecia e il portogallo, mentre con l'euro, grecia e portogallo portano nel baratro tutte le nazioni dell'euro. è una semplicissima legge di mercato, quindi è difficilissimo che l'euro si salvi se non impossibile.

La "semplicissima legge di mercato" dice che questa situazione non è stata creata certo dall'euro ma deriva dalla crisi economica mondiale e dalla situazione non facile delle banche europee (di tutti gli stati e non solo della zona euro). Già una crisi che ha avuto origine negli USA ha coinvolto in primo piano mezzo mondo fra cui l'Europa... poi specialmente in un sistema strettamente interdipendente come quello UE è a dir poco ingenuo pensare che il crollo di qualcuno non coinvolgerebbe in un modo o nell'altro tutto il sistema, anche se l'euro non ci fosse.

addio euro e addio risparmi, ah come rimpiango la vecchia e cara lire, non valeva una cicca all'estero, ma almeno in italia ci compravo qualcosa e non ci ha mai portati al crac.

Ah, la cara vecchia lira con la sua inflazione e i suoi tassi d'interesse a 2 cifre... il debito pubblico che esplodeva senza controllo e la svalutazione continua... che bei tempi, speriamo che ritornino! :yahoo:

si, infatti guarda caso le nazioni che sono andante a fondo sono in ordine cronologico: portogallo, eire, grecia, italia, le prossime che ci andranno sono: spagna e francia... in questa lista non vedo ne gran bretagna ne svizzera, strano, non è che loro con l'euro non c'entrano nulla, che caso e che caso. anzi sono le uniche nazioni che stanno meglio di prima.

Chissà come mai si citano sempre Gran Bretagna (che non sta proprio per niente "meglio di prima", anzi, l'anno prossimo andrà in recessione) e la Svizzera ma non l'Islanda, unico paese andato completamente in default e che caso poi è corsa a chiedere l'ingresso nell'UE e il suo euro.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Ciò che tecnicamnete può accadere è che si esca dall'euro, i nostri euro nei conti correnti vengano convertiti in lire al cambio consueto di lire 1936,27 per un euro, dopo un breve periodo si svincola la lira dal cambio fisso con l'euro, a questo punto la lira si svaluta quanto basta per far ripartire esportazioni, turismo in entrata etc e far ripartire il paese, dopodiche si rientra nell'euro al tasso di cambio deciso dai mercati...

Per ipotesi potrebbe accadere che i miei 10.000 euro in banca diventino 19.362.700 lire e poi quando rientriamo nell'euro, magari a 3000 lire per euro ci ritroviamo con poco meno di 6500 euro...

Anche ammesso che la sola svalutazione della lira basti a "far ripartire il paese", il che è abbastanza difficile da credere, ed escludendo tutte le difficoltà tecniche e i costi da affrontare per una simile operazione, non si può creare un precedente in cui ogni stato in difficoltà si sente autorizzato ad entrare ed uscire temporaneamente o definitivamente dall'unione monetaria come fosse un club di bocce.

Se dobbiamo andare avanti dobbiamo farlo seriamente, senza ideare simili astruse macchinazioni anche ammesso che siano veramente possibili da attuare.

Modificato da ART

Inviato

http://www.ecplanet.com/node/2868

... mi chiedo quanto di tutto questo sia vero... a volte i giornalisti voltano le notizie a piacer proprio...

http://www.ecplanet.com/node/2868

... mi chiedo quanto di tutto questo sia vero... a volte i giornalisti voltano le notizie a piacer proprio...

E' lo stesso sito che sostiene l'artificialità del sisma giapponese di marzo......

In pratica, per autorevolezza, una BBC del web.

:P

Inviato

l'euro è nata come carta straccia

E in base a quali dati e fatti dici una cosa simile?

l'unica cosa buona dell'euro è che non dovevi fare il cambio quando andavi in europa, per il resto, non saremmo in questa situazione disastrosa se non ci fosse stato l'euro.

l'unione monetaria porta ad un effetto domino, se avevamo la lira falliva solo la grecia e il portogallo, mentre con l'euro, grecia e portogallo portano nel baratro tutte le nazioni dell'euro. è una semplicissima legge di mercato, quindi è difficilissimo che l'euro si salvi se non impossibile.

La "semplicissima legge di mercato" dice che questa situazione non è stata creata certo dall'euro ma deriva dalla crisi economica mondiale e dalla situazione non facile delle banche europee (di tutti gli stati e non solo della zona euro). Già una crisi che ha avuto origine negli USA ha coinvolto in primo piano mezzo mondo fra cui l'Europa... poi specialmente in un sistema strettamente interdipendente come quello UE è a dir poco ingenuo pensare che il crollo di qualcuno non coinvolgerebbe in un modo o nell'altro tutto il sistema, anche se l'euro non ci fosse.

addio euro e addio risparmi, ah come rimpiango la vecchia e cara lire, non valeva una cicca all'estero, ma almeno in italia ci compravo qualcosa e non ci ha mai portati al crac.

Ah, la cara vecchia lira con la sua inflazione e i suoi tassi d'interesse a 2 cifre... il debito pubblico che esplodeva senza controllo e la svalutazione continua... che bei tempi, speriamo che ritornino! :yahoo:

Chissà come mai si citano sempre Gran Bretagna (che non sta proprio per niente "meglio di prima", anzi, l'anno prossimo andrà in recessione) e la Svizzera ma non l'Islanda, unico paese andato completamente in default e che caso poi è corsa a chiedere l'ingresso nell'UE e il suo euro.

Parole sante

Inviato

Terrorismo finanziario

http://www.wallstreetitalia.com/article/1293941/crisi-sistemica/ab-1-euro-e-bce.aspx

ripreso poi da "La Stampa"

http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/435763/

Se dessero meno spazio a queste notizie, o le ignorassero forse la situazione non sarebbe così nera.

Non ricordo dove ho letto che : Ci sono due superpotenze al mondo . una sono gli USA che ti bombardano e possono ucciderti, l'altra sono le agenzie di rating che fanno la stessa cosa e sono molto più pericolose.

Inviato

Quoto rorey, anche se sarebbe credo molto miope negare le difficoltà attuali.

La mia personalissima opinione e' che l'euro non crollerà.

Inviato

Mi ricorda un paio di frasi, che identificano un determinato modo di pensare: "tanto peggio, tanto meglio"; "muoia Sansone e tutti i filistei"

Inviato

Ormai l'hanno fatto talmente tante volte che sta diventando ridicolo.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

se le cose vanno avanti come ora credo che l'euro non abbia più di 2 anni altri di vita... purtroppo sono stati fatti troppi errori da chi ha organizzato istituzionalmente ed economicamente l'europa mentre sembra che la germania abbia gia una propria strategia di uscita dall'euro... :unknw:

saluti

Modificato da petronius arbiter
no link pubblicitari. Grazie

Inviato (modificato)

se le cose vanno avanti come ora credo che l'euro non abbia più di 2 anni altri di vita... purtroppo sono stati fatti troppi errori da chi ha organizzato istituzionalmente ed economicamente l'europa mentre sembra che la germania abbia gia una propria strategia di uscita dall'euro... :unknw:

saluti

Ma scusate, perchè uno appena iscritto scrive proprio su una discussione del genere che non ha a che fare con la Numismatica? A me pare strano, ma forse sono io che penso malignamente...

Modificato da collezionistabari
  • Mi piace 1

Inviato

Ma scusate, perchè uno appena iscritto scrive proprio su una discussione del genere che non ha a che fare con la Numismatica? A me pare strano, ma forse sono io che penso malignamente...

E più malignamente... non sarà qualcuno che è già conosciamo? Mo non voglio puntare il dito, suona strana la cosa, però!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E più malignamente... non sarà qualcuno che è già conosciamo? Mo non voglio puntare il dito, suona strana la cosa, però!

saluti

Magari invece è un utente normale con buone intenzioni. Per i complotti c'é già la moderazione, grazie.

Inviato

saluti

Magari invece è un utente normale con buone intenzioni. Per i complotti c'é già la moderazione, grazie.

Non voglio fare complottismo, ma mi sembra strano che uno appena iscritto su un forum di numismatica commenti una discussione politica-economica. E come se io mi registrassi su un forum di orologi e appena iscritto incominciassi a parlare di caccia.

• Mi piace 1

Inviato

Credo sia sempre il caso di aspettare, prima di instillare dubbi

Inviato

Avete ragione, me ne scuso.

Awards

Inviato

E fra l'altro per dire sempre la stessa falsità della Germania che starebbe studiando l'uscita dall'euro... mah.

• Mi piace 1

Inviato

Già... probabilmente qualche vecchia conoscenza o qualcuno con multi-account. Ma non vado oltre. C'è sempre la possibilità che mi sbagli...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.