Vai al contenuto
IGNORED

crack euro

Risposte migliori

Inviato

Ciò che tecnicamnete può accadere è che si esca dall'euro, i nostri euro nei conti correnti vengano convertiti in lire al cambio consueto di lire 1936,27 per un euro, dopo un breve periodo si svincola la lira dal cambio fisso con l'euro, a questo punto la lira si svaluta quanto basta per far ripartire esportazioni, turismo in entrata etc e far ripartire il paese, dopodiche si rientra nell'euro al tasso di cambio deciso dai mercati...

Per ipotesi potrebbe accadere che i miei 10.000 euro in banca diventino 19.362.700 lire e poi quando rientriamo nell'euro, magari a 3000 lire per euro ci ritroviamo con poco meno di 6500 euro...

sempre che l'italiano non si fà furbo e svuota il proprio conto prima del cambio e apre un conto a l'estero , e cambi in lire quando converrà !!!

Inviato (modificato)

E' un argomento che preferirei veramente non affrontare nello specifico, perchè si rischia poi di creare inutili o utili allarmismi, diciamo in breve che ogni STATO ,ogni Banca, ogni Organismo o Banca Centrale in questo momento ha più piani esecutivi sul tavolo a seconda di come si muova la situazione e di come possa evolvere, tutte e dico tutte le opzioni sono possibili a oggi , auguri a tutti quanti ovviamente.....

Modificato da dabbene

Inviato

Ciò che tecnicamnete può accadere è che si esca dall'euro, i nostri euro nei conti correnti vengano convertiti in lire al cambio consueto di lire 1936,27 per un euro, dopo un breve periodo si svincola la lira dal cambio fisso con l'euro, a questo punto la lira si svaluta quanto basta per far ripartire esportazioni, turismo in entrata etc e far ripartire il paese, dopodiche si rientra nell'euro al tasso di cambio deciso dai mercati...

Per ipotesi potrebbe accadere che i miei 10.000 euro in banca diventino 19.362.700 lire e poi quando rientriamo nell'euro, magari a 3000 lire per euro ci ritroviamo con poco meno di 6500 euro...

sempre che l'italiano non si fà furbo e svuota il proprio conto prima del cambio e apre un conto a l'estero , e cambi in lire quando converrà !!!

Se dovesse accadere (ma spero e credo di no) te lo diranno un minuto dopo averlo fatto, :ph34r: o magari lo fanno tra Natale e Santo Stefano, la sera di Capodanno, una mattina all'alba...

Awards

Inviato

E' un argomento che preferirei veramente non affrontare nello specifico, perchè si rischia poi di creare inutili o utili allarmismi, diciamo in breve che ogni STATO ,ogni Banca, ogni Organismo o Banca Centrale in questo momento ha più piani esecutivi sul tavolo a seconda di come si muova la situazione e di come possa evolvere, tutte e dico tutte le opzioni sono possibili a oggi , auguri a tutti quanti ovviamente.....

Ho mille euro a casa in contanti, li nascondo sotto la mattonella e li uso tra un anno a Monaco per l'oktoberfest... oo)

Awards

Inviato

Ho mille euro a casa in contanti, li nascondo sotto la mattonella e li uso tra un anno a Monaco per l'oktoberfest... oo)

:good: :good: :good: e se ti va bene tra un anno gli cambi in lire e ti prendi 3 Mil. di lire oo)

Inviato

Non sono un esperto in materia ma vorrei porre una teoria in confronto che esporteremo meno.

amettiamo che germania francia e benelux mantengano l'euro, l'italia e produttore di macchine (FIAT) .... le machine tedesche ... BMW AUDI ec. doventerebbero impagabili però la fiat si venderebbero come al mercato dato che costerebbero ca. il 30% in meno di ora che vorrebbe dire che si dovrebbe alzare la produzione per sodisfare il mercato ...... e questo con tutti i prodotti italiani ...... teoria sbagliata?

Costerebbero il 30% in meno? Dici? Per noi costerebbero più di oggi perchè i prezzi aumenterebbero e gli stipendi molto ma molto meno (se non nulla). Sarebbero più appetibili per gli stranieri? Lo sarebbero anche le automobili indiane, ma non ne circolano cos' tante... il prezzo non è l'unico elemento nell'acquisto di un'autovettura. E poi, ne siamo sicuri? Consideriamo un attimo l'inflazione da costi....

Inviato (modificato)

L'Italia non esce dall'Euro. Se l'Italia esce dall'Euro è perchè la moneta unica non esisterà più. :ph34r:

Ovviamente questo è uno scenario apocalittico che non credo possa verificarsi. Ci sono troppi interessi da parte di tutti per tenere in piedi questa moneta.

Se la Germania dice si all'Eurobond o se la BCE si comportasse come una vera banca non ci sarebbero problemi. Non penso sia interesse di nessuno creare uno scenario terribile.

La Merkel sta tirando un po' la corda perchè vuole riforme e non parole. Se le riforme arriveranno allora potrà concedere qualcosa. Il rigore tedesco è giusto che venga premiato, loro nel corso degli anni per arrivare alla loro situazione hanno fatto sacrifici. Non è giusto che si indebitino per salvare chi nel corso degli anni è andato a p... (eufemismo?) :D

Quando ci saranno le riforme, severe, rigide, allora anche la Germania sarà più incline ad aiutare.

Tutto si risolverà al meglio, anche se il periodo non sarà facile.

Il vero problema dell'Italia che ancora i politici non sono riusciti a comunicarci è che per ridurre il debito pubblico non basta togliere ai ricchi. Il problema è che per fare quello che ci ha detto l'Europa occorre togliere a tutti, soprattutto ai poveri (perchè sono tantissimi). Per una popolazione vessata come la nostra sarà dura da digerire.

Il governo per aiutare quelli che stanno peggio deve solo ed esclusivamente fare una lotta all'ultimo sangue contro gli evasori .

Modificato da KrugerrandII

Inviato

se ci cacciano dall' euro invece che tornare alla lira ....torniamo ai sesterzi !!! svuotiamo gli scantinati dei musei e torniamo alla moneta imperiale

saranno gli altri a svalutarsi per acchiappare la nostra moneta.......mhiii che genio che sono !!! :lol: :lol:

Inviato

se ci cacciano dall' euro invece che tornare alla lira ....torniamo ai sesterzi !!! svuotiamo gli scantinati dei musei e torniamo alla moneta imperiale

saranno gli altri a svalutarsi per acchiappare la nostra moneta.......mhiii che genio che sono !!! :lol: :lol:

Geniale! Altro che ministri tecnici, ci vogliamo noi, ministri collezionisti!:D

Schezi a parte, va bene il rischio, ma tanto se si esce dall'€uro si esce tutti, e prova ne è il fatto che la Grecia si poteva già sbatterla fuori mesi fa e non è stato fatto. Perciò preoccupiamoci di cose più serie, come il ritorno dell'ICI (o meglio della super ICI), l'aumento delle aliquote IRPEF (da 41 e 43 % a 43 e 45 %), il taglio delle pensioni e l'abolizione dell'articolo 18 SdL, tutte amenità che saranno presentate lunedì come l'amaro calice che i cittadini che ancora hanno la residenza fiscale in Italia dovranno pagare e che saranno legge prima della fine dell'anno. Intanto chi può (cioè chi la crisi avrebbe i mezzi per pagarla) sposta capitale e residenza all'estero finché può e vende casa propria a fiduciarie, trust opachi e prestanome con sede in Burundi o in Lussemburgo. Insomma, i poveracci che hanno pagato, pagano e continueranno a pagare, gli altri invece no. E, vorrei far notare, che inneggiando ad una "crescita" che in Italia non c'é da vent'anni, si parla di riforma del lavoro e precarizzazione di massa, ma si lascia inchiodata al 27,5 % l'aliquota IRES e non si toccano le esenzioni su plusvalenze e dividendi. Senza contare l'IVA, che presto potrebbe arrivare al 23 % (se avranno pietà di noi).

Tutto questo vi sembrerà una colossale trollata, ma seriamente io non riesco a pensare al futuro. Non ci voglio pensare, non ci posso pensare. Tra un anno mi laureo (con un titolo che non sarà minimamente spendibile all'estero) e, se ieri ero impaurito ma fiducioso in un lavoro onesto che mi garantisse di che mantenermi, adesso sono sempre più rassegnato ad un futuro di povertà, per me e la mia famiglia. Altro che collezione. E se mi preoccupo io (visto che con queste carte la mia famiglia, pur non essendo proprietaria di barca o seconda casa o Ferrari, sarà investita in pieno dalla "manovra") figuarevi come si devono sentire non tanto i poveri, ma tutti coloro, classe media e medio-bassa, di certo anche molti di voi, che rappresentano il tessuto di sostegno della società e dello stato italiano (soprattutto finanziariamente), gli stessi che pagano le tasse non solo perché è giusto e perché vogliono contribuire al funzionamento del paese, ma anche perchè non hanno la possibilità di evadere (lavoratori dipendenti, pensionati), gli stessi che comprano il debito italiano da generazioni perché hanno fiducia in loro stessi e nella loro nazione, gli stessi che si sono sobbarcati la crisi del '92 e quella del 2008 e che sono gli unici realmente "riscuotibili".

Nella Costituzione c'é un articolo, il 53, che parla di capacità contributiva. Purtroppo non siamo stati in grado di metterlo in pratica come si deve, perché non abbiamo pensato che ci sono mille modi per dissimulare la propria capacità contributiva, con il risultato di risultare nullatenenti e girare in bermuda e Ferrari per le strade di Forte dei Marmi. Alla fine il rpincipio di capacità contributiva è stato pianamente sostituito da quello di "paga sempre Pantalone".

Inviato

Ehi meja, non sei l'unico che ci ha pensato dopotutto!

http://forum.tgmonline.it/showthread.php?299581-Dicono-che-crolla-l-euro

Inviato

E' assodato che le "informazioni" di questi ultimi giorni, creano un certo allarmismo.....

però per essere una moneta sull'orlo del baratro, come viene dipinta, non è poi tanto messa male se guardiamo un grafico del cambio con il dollaro americano, e se realmente la nostra moneta fosse ad un passo dal "tracollo", varrebbe ancora 1,34 e rotti su dollaro?

Non si dovrebbe vedere una bella discesa del grafico? Oppure qui c'è qualcheduno che ci vuol far credere, certe cose......o forse inculcando ...paure..... ;) staremo a vedere.

saluti

TIBERIVS

post-7073-0-05275200-1322868932_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao.

"....gli stessi che comprano il debito italiano da generazioni perché hanno fiducia in loro stessi e nella loro nazione, gli stessi che si sono sobbarcati la crisi del '92 e quella del 2008 e che sono gli unici realmente "riscuotibili".

Già. Però sono anche gli stessi, in molti casi, che fino ad una diecina di anni fa potevano andare in pensione con 19 anni, 6 mesi e 1 giorno di lavoro (cioè, mediamente, a 45 anni di età anagrafica) per mettersi poi a fare un lavoro "in nero" , generando così evasione fiscale e sottraendo opportunità lavorative a chi si affacciava per la prima volta sul mercato del lavoro.

E' vero. Siamo passati da un estremo al'altro, ma questo era nevitabile dal momento in cui abbiamo adottato un sistema europeo fondato su regole ben diverse da quelle italiote a cui eravamo abituati. Ora la Merkel annuncia che i membri della UE dovranno predisporsi all'uniformità fiscale e anche questa è una naturale conseguenza legata all'appartenenza ad un'Unione di Stati.

Più che una rivoluzione economica, per noi italiani ciò che ci verrà imposto è un "cataclisma" culturale a cui non siamo mai stati abituati.

A questo punto, anzichè uscire dall'euro, bisognerebbe mantenerlo ed uscire dalla UE (come fa San Marino, tanto per intenderci), per sottrarci ai vincoli che ci impongono e continuare a fare come ci pare.

Dovremmo cioè "tradire" un'Alleanza della quale siamo tra i fondatori, con tutte le conseguenza che ciò comporterebbe, anche sul piano della nostra crediilità internazionale, riguardo alla quale, peraltro, abiamo storicamente dato ampie e ripetute dimostrazioni di inaffidabilità.

Saluti.

Michele

Inviato

A questo punto, anzichè uscire dall'euro, bisognerebbe mantenerlo ed uscire dalla UE (come fa San Marino, tanto per intenderci), per sottrarci ai vincoli che ci impongono e continuare a fare come ci pare.

Saluti.

Michele

Questa teoria non sta in piedi:

uscire dalla UE, e mantenere l'euro...... :blink: è una follia economica, è una bestemmia monetaria, spero che sia una battuta.

Anche l'Argentina adottò un sistema simile, ancorò il Peso al Dollaro americano, quanto resse? 2 - 3 anni non di più, seguirono le vicende che tutti noi conosciamo.

Mi chiedo come è possibile " fare come ci pare" avendo una moneta " forte", che però non possiamo manovrare economicamente, non potremmo certo svalutare come ai tempi della liretta, non potremmo avere una politica monetaria indipendente, lasciamo stare la fantaeconomia!

saluti

TIBERIVS

Inviato

ciao lamonetiani,

oggi leggendo il sole 24 e altri siti di finanza una notizia mi ha fatto saltare dalla sedia...

si parla ci crack dell'euro con ritorno alle varie valuti nazioni in precedenza usate,,,

subito ho fatto un sorriso di gioia...ma se veramente avenisse una scena apocalittica del genere...oltre al crollo di ogni tipo di sistema bancario e la svaluta totale della lira...

cosa capiterebbe in più? quando dovremmo sborsare per un euro?

e soprattutto...devo cominciare a mettermi i soldi sotto il materasso???

non voglio creare allarmismo....ma notizie parlano che la germania stia stampando i vecchi marchi in tipografie svizzere per non andare contro ai patti europei...

detto questo...

speriamo bene

Io mi rallegrerei, perchè quando nel 2002 siamo diventati tutti più poveri a causa degli arrotondamenti da 1000 lire a 1 euro, ora saremo tutti più ricchi perchè tutto ciò che costa 1 euro costerà 1000 lire.

:lol: :lol:

Scherzi a parte: meglio non pensarci.

Anche se dovessimo ritornare alla vecchia valuta, non si tratterà certo di 1 o 2 giorni per tornare alla lira ma ci vorrà molto molto tempo, secondo me

Inviato (modificato)

E' assodato che le "informazioni" di questi ultimi giorni, creano un certo allarmismo.....

però per essere una moneta sull'orlo del baratro, come viene dipinta, non è poi tanto messa male se guardiamo un grafico del cambio con il dollaro americano, e se realmente la nostra moneta fosse ad un passo dal "tracollo", varrebbe ancora 1,34 e rotti su dollaro?

Non si dovrebbe vedere una bella discesa del grafico? Oppure qui c'è qualcheduno che ci vuol far credere, certe cose......o forse inculcando ...paure..... ;) staremo a vedere.

saluti

TIBERIVS

Nomura (una grande finanziaria giapponese) ha recentemente presentato uno studio sull' ipotetico valore delle nuove valute nazionali ad un anno dal dissolvimento dell' euro.

20111205_NMA_EU%20depr.png

La Nuova Lira perderebbe il 27% e, tolto il Neue Mark, tutte le altre valute perderebbero qualcosa.

La domanda e' interessante: perche, se questa previsione e' corretta, l'Euro non e' piu basso ? Il problema e' come gestire la riconversiona alle valute nazionali. Per i cittadini europei, si potrebbe ipotizzare un cambio forzoso nella nuova valuta nazionale di ciascuno, ma se io sono un investitore americano ? E' chiaro che vorrei essere cambiato in Marchi e non in Drachme, che non appena la conversione ha effetto perderebbero quasi il 60% del loro valore.

Modificato da ersanto

Inviato

Non so quanta credibilità abbiano queste stime, anche se non mi sembrano campate per aria...

Che l'Euro sia sopravvalutato è un mio vecchio cavallo di battaglia, anche se i tassi di cambio si basano su 1000 parametri e 1000 trucchetti. Vi pare possibile che la moneta cinese sia carta d'appunti? Semplicemente, è uno degli strumenti di una politica aggressiva sui mercati di scambio internazionali (ricordate il dumping giapponese?) cosa che nè UE, nè Italia potrebbero, comunque, fare perchè non basta svalutare la moneta, ma è necessaria anche la capacità produttiva a bassissimo costo, che ha la Cina.

Inviato

io vedo la situazione molto piu' complicata.questa e' una vera e propria guerra,dove non potendo (e nemmeno ce ne bisogno) usare le armi ci vogliono distruggere con l'economia.purtroppo di nemici ne abbiamo piu' di uno 'essendoci stati che si sono aggregati al nemico anche solo per speculare sui mali altrui.essendo questo un forum numismatico credo non sia il caso di scrivere un volume ,ma un indizio ve lo voglio dare

per me la primavera araba non e lontana da questo attacco all'euro.ci vedo un unica regia.forse tra 10 anni sapro' se ho visto giusto..

Inviato

l'euro è nata come carta straccia e finirà come carta straccia.

l'unica cosa buona dell'euro è che non dovevi fare il cambio quando andavi in europa, per il resto, non saremmo in questa situazione disastrosa se non ci fosse stato l'euro.

l'unione monetaria porta ad un effetto domino, se avevamo la lira falliva solo la grecia e il portogallo, mentre con l'euro, grecia e portogallo portano nel baratro tutte le nazioni dell'euro. è una semplicissima legge di mercato, quindi è difficilissimo che l'euro si salvi se non impossibile.

la germania non può pagare tutti i debiti di 12 e più stati da sola, quando capitolerà anche quest'ultima, cioè a breve, addio euro e addio risparmi, ah come rimpiango la vecchia e cara lire, non valeva una cicca all'estero, ma almeno in italia ci compravo qualcosa e non ci ha mai portati al crac.

Inviato

se avevamo la lira falliva solo la grecia e il portogallo, mentre con l'euro, grecia e portogallo portano nel baratro tutte le nazioni dell'euro. è una semplicissima legge di mercato, quindi è difficilissimo che l'euro si salvi se non impossibile.

Le leggi di mercato dicono qualcosa di molto, ma molto diverso.

Inviato

se avevamo la lira falliva solo la grecia e il portogallo, mentre con l'euro, grecia e portogallo portano nel baratro tutte le nazioni dell'euro. è una semplicissima legge di mercato, quindi è difficilissimo che l'euro si salvi se non impossibile.

si, infatti guarda caso le nazioni che sono andante a fondo sono in ordine cronologico: portogallo, eire, grecia, italia, le prossime che ci andranno sono: spagna e francia... in questa lista non vedo ne gran bretagna ne svizzera, strano, non è che loro con l'euro non c'entrano nulla, che caso e che caso. anzi sono le uniche nazioni che stanno meglio di prima.

Inviato

Signori... la Lira non c'è più e chi l'ha tolta non lo ha certo fatto èper fare un dispetto ai Numismatici... chge vi piaccia o no sono stati tagliati i ponti.

Un salutone e Buone Feste

Inviato

"le prossime che ci andranno sono: spagna e francia..."

La palla magica per prevedere il futuro non l'hanno ancora inventata...

Inviato

si, infatti guarda caso le nazioni che sono andante a fondo sono in ordine cronologico: portogallo, eire, grecia, italia, le prossime che ci andranno sono: spagna e francia... in questa lista non vedo ne gran bretagna ne svizzera, strano, non è che loro con l'euro non c'entrano nulla, che caso e che caso. anzi sono le uniche nazioni che stanno meglio di prima.

Senti, è da molto prima della nascita dell'Euro che preconizzo il crollo di Spagna e Irlanda, per motivi molto più seri e concreti e l'ho scritto sul forum, in tempi non sospetti, spiegandone anche i motivi (chiunque legga quanto scrivo dal 2008, lo sa). Guarda caso non sono Germania, Austria, Paesi Bassi, Finlandia quelli che sono già crollati, ma chi ha problemi strutturali, mooooooolto più antichi (mai sentito parlare di triangolazioni ed agevolazioni; bolla immobiliare e bilancio comunitario?): Vuoi sapere quando è iniziata la crisi della Spagna? Il 1/5/2004. Se vuoi parlarne, non c'è problema, se vogliamo ignorare i fatti va bene lo stesso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.