Vai al contenuto
IGNORED

crack euro

Risposte migliori

Inviato

ciao lamonetiani,

oggi leggendo il sole 24 e altri siti di finanza una notizia mi ha fatto saltare dalla sedia...

si parla ci crack dell'euro con ritorno alle varie valuti nazioni in precedenza usate,,,

subito ho fatto un sorriso di gioia...ma se veramente avenisse una scena apocalittica del genere...oltre al crollo di ogni tipo di sistema bancario e la svaluta totale della lira...

cosa capiterebbe in più? quando dovremmo sborsare per un euro?

e soprattutto...devo cominciare a mettermi i soldi sotto il materasso???

non voglio creare allarmismo....ma notizie parlano che la germania stia stampando i vecchi marchi in tipografie svizzere per non andare contro ai patti europei...

detto questo...

speriamo bene

Inviato

ciao lamonetiani,

oggi leggendo il sole 24 e altri siti di finanza una notizia mi ha fatto saltare dalla sedia...

si parla ci crack dell'euro con ritorno alle varie valuti nazioni in precedenza usate,,,

subito ho fatto un sorriso di gioia...ma se veramente avenisse una scena apocalittica del genere...oltre al crollo di ogni tipo di sistema bancario e la svaluta totale della lira...

non voglio creare allarmismo....ma notizie parlano che la germania stia stampando i vecchi marchi in tipografie svizzere per non andare contro ai patti europei...

detto questo...

speriamo bene

Io mi rallegrerei, perchè quando nel 2002 siamo diventati tutti più poveri a causa degli arrotondamenti da 1000 lire a 1 euro, ora saremo tutti più ricchi perchè tutto ciò che costa 1 euro costerà 1000 lire.

:lol: :lol:

Scherzi a parte: meglio non pensarci.

Inviato

e purtroppo invece parlano che tutto verrà raddoppiato...della serie un pacchetto di sigarette costerà 10.000 lire e non 5...

cmq si meglio non pensarci...ma parlano di tempi brevi per capire se avverrà o no sto crack...

Inviato

ciao lamonetiani,

detto questo...

speriamo bene

Si, credo sia la stessa fabbrica svizzera che negli Anni '70 faceva incetta di 100 Lire per farci gli orologi.

Vedo che sei uno bene informato, quindi ti faccio un paio di domande:

Come fa la Lira a svalutarsi visto che e' a cambio fisso con l'Euro ?

E che valuta suggerisci di metterci sotto il materasso ?

e purtroppo invece parlano che tutto verrà raddoppiato...della serie un pacchetto di sigarette costerà 10.000 lire e non 5...

Ma le sigarette non costano quasi 10,000 delle vecchie lire gia adesso ?

Inviato

Avevo letto anche io la notizia tempo fa: pare che molti istituti di credito (tranne quelli francesi e italiani) stiano preparando una serie di mosse per arrivare all'abolizione dell'euro.. Fantaeconomia? Chissa.. Tocca aspettare :(

Inviato

Cosa succederebbe? Che la nostra valuta sarebbe carta da appunti, con ben poche possibilità di acquistare generi di prima necessitò quali petrolio e medicinali. Poi, c'è anche chi pensa che esporteremmo molto di più, ma io mi chiedo: cosa riusciremmo a produrre? Già, perchè per esportare bisogna anche produrre, prima...

Inviato

Bell'idea, volevo aprire una discussione simile anch'io, ma a quanto pare mi hai preceduto!

Io mi rallegrerei, perchè quando nel 2002 siamo diventati tutti più poveri a causa degli arrotondamenti da 1000 lire a 1 euro, ora saremo tutti più ricchi perchè tutto ciò che costa 1 euro costerà 1000 lire.

:lol: :lol:

Se così fosse saremmo più ricchi! :P 1€ è quasi 2000 Lire non 1000 , comunque potrebbe essere stata solo una svista! :)

Come fa la Lira a svalutarsi visto che e' a cambio fisso con l'Euro ?

Infatti... come potrebbe svalutarsi totalmente?

Poi, c'è anche chi pensa che esporteremmo molto di più, ma io mi chiedo: cosa riusciremmo a produrre? Già, perchè per esportare bisogna anche produrre, prima...

La produzione direi che non è granché nemmeno ora...

Direi che in entrambi i casi l'Italia ha molto da perdere...

Awards

Inviato
Poi, c'è anche chi pensa che esporteremmo molto di più, ma io mi chiedo: cosa riusciremmo a produrre? Già, perchè per esportare bisogna anche produrre, prima...

La produzione direi che non è granché nemmeno ora...

Non è poi così terribile, ma il punto è proprio questo: la svalutazione non incrementerebbe la produzione

Inviato

Non è poi così terribile, ma il punto è proprio questo: la svalutazione non incrementerebbe la produzione

Infatti... ;)

Awards

Inviato

Chissa se gli euro da collezione varranno di piu :P

Se l'euro crolla e noi torniamo alla lira, ci sarà ben altro a cui pensare che al collezionismo :(

Inviato

Se tornassimo alla lira, chi garantirebbe il cambio fisso con l'euro , così come è oggi a 1936,27 ?

Pongo una domanda : qualora continuasse ad esistere una valuta chiamata euro (magari in uso a Francia e Germania e Benelux), il suo rapporto di cambio con la "nuova lira italiana" potrà essere mantenuto a quel tasso? non saremmo costretti a svalutare la nostra moneta ?

Inviato (modificato)

Pensate solo ad una cosa... Attualmente la speculazione sta attaccando l'Euro e con buoni risultati. Se tornassimo alla lira e subissimo un attacco verremmo disintegrati... e in un paio d'ore al massimo. :unsure:

Arka

Modificato da Arka

Inviato

ciao, il ritorno alla lira significa che il governo può tornare a fare il giochino di sistemare il deficit, stampando le banconote necessarie. Quindi ritorno dell'inflazione fino al 20% annua. In compenso gli adeguamenti di pensioni e stipendi restano fermi.

Awards

Inviato

Se tornassimo alla lira, chi garantirebbe il cambio fisso con l'euro , così come è oggi a 1936,27 ?

Pongo una domanda : qualora continuasse ad esistere una valuta chiamata euro (magari in uso a Francia e Germania e Benelux), il suo rapporto di cambio con la "nuova lira italiana" potrà essere mantenuto a quel tasso? non saremmo costretti a svalutare la nostra moneta ?

Se tornassimo alla lira.... :ph34r: , sicuramente la NuovaLira, NON avrà il cambio fisso con il NuovoEuro (1936,27), anche perchè non avrebbe senso uscire dall'euro ( o meglio farci sbattere fuori dall'euro) e poi avere un cambio fisso.

saluti TIBERIVS

Inviato

Non sono un esperto in materia ma vorrei porre una teoria in confronto che esporteremo meno.

amettiamo che germania francia e benelux mantengano l'euro, l'italia e produttore di macchine (FIAT) .... le machine tedesche ... BMW AUDI ec. doventerebbero impagabili però la fiat si venderebbero come al mercato dato che costerebbero ca. il 30% in meno di ora che vorrebbe dire che si dovrebbe alzare la produzione per sodisfare il mercato ...... e questo con tutti i prodotti italiani ...... teoria sbagliata?

Inviato

che i giornalisti magari pompano questo si sa...

ma il fatto più sconcertante e che i debiti aumentano e le famiglie hanno sempre meno soldi...poi ce da dire che realmente stanno indagando se è vero o no che la germania stia ristampando i suoi marchi in caso di un collasso generale...

e penso proprio che con la nostra lira potremmo pulirci...ecco avete capito cosa....

già siamo considerati zimbelli dall'europa...pensate se uscissimo dall euro...

una cosa mi son sempre chiesto...se già noi abbiamo avuto un salto colossale con la nuova moneta...paesi come l'estonia come diavolo fanno???

Inviato

una cosa mi son sempre chiesto...se già noi abbiamo avuto un salto colossale con la nuova moneta...paesi come l'estonia come diavolo fanno???

Ma io mi chiedo che fanno TUTTI gli altri stati... si parla sempre di Italia, Germania e Francia... gli altri non hanno voce in capitolo?

Awards

Inviato (modificato)

ma il fatto più sconcertante e che i debiti aumentano e le famiglie hanno sempre meno soldi...poi ce da dire che realmente stanno indagando se è vero o no che la germania stia ristampando i suoi marchi in caso di un collasso generale...

e penso proprio che con la nostra lira potremmo pulirci...ecco avete capito cosa....

La storia che i tedeschi stampano marchi e' una palla colossale, l'ha messa in giro Borghezio della Lega Nord e sta rimbalzando da un blog all'altro con i vari giornalisti online che si citano in maniera incrociata come fonte della notizia...Sveglia!!! La parlamentare europea che ha fatto l'interrogazione guarda caso e' della Lega Nord....Che, se ve lo devo spiegare, spera in un affossamento dell'euro e quindi dell'Europa unita per poi ritornare a spingere per la secessione...

C'e' molta gente a cui l'affossamento dell'Euro e la speculazione sul crollo dell'Europa interessa molto per ritorni economici personali e speculativi, i giornalisti si buttano su queste notizie e le ingigantiscono un po' per far digerire meglio i tagli e le tasse in arrivo un po' perche' e' sempre facile buttare la croce che portavamo noi fino a ieri sulle spalle di altri.

Intanto in Italia ad ogni ponte non c'e' nessuno che rimane in citta', i ristoranti sono pieni, nessuno rinuncia alle vacanze. Quanta gente conoscete che ha fatto dei debiti? I pensionati che prendono 500 euro al mese non sono una novita' dell'ultimo anno, c'erano anche 5 anni fa purtroppo, ma non facevano notizia.

E' un po' come quando c'era quel periodo con i cani pericolosi che facevano notizia. I TG parlavano solo di quello e di colpo appena vedevi un cane pensavi subito che poteva saltarti alla gola.... <_<

C'e' la crisi ed e' inutile negarlo ma non e' ancora cosi' forte come vorrebbero farci credere. L'unica cosa che temo e' che si mettano in moto poteri forti a cui puo' interessare l'affossamento economico dell'Europa (e penso a USA e Cina..).

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

La storia che i tedeschi stampano marchi e' una palla colossale, l'ha messa in giro Borghezio della Lega Nord e sta rimbalzando da un blog all'altro con i vari giornalisti online che si citano in maniera incrociata come fonte della notizia...Sveglia!!! La parlamentare europea che ha fatto l'interrogazione guarda caso e' della Lega Nord....Che, se ve lo devo spiegare, spera in un affossamento dell'euro e quindi dell'Europa unita per poi ritornare a spingere per la secessione...

C'e' molta gente a cui l'affossamento dell'Euro e la speculazione sul crollo dell'Europa interessa molto per ritorni economici personali e speculativi, i giornalisti si buttano su queste notizie e le ingigantiscono un po' per far digerire meglio i tagli e le tasse in arrivo un po' perche' e' sempre facile buttare la croce che portavamo noi fino a ieri sulle spalle di altri.

Intanto in Italia ad ogni ponte non c'e' nessuno che rimane in citta', i ristoranti sono pieni, nessuno rinuncia alle vacanze. Quanta gente conoscete che ha fatto dei debiti? I pensionati che prendono 500 euro al mese non sono una novita' dell'ultimo anno, c'erano anche 5 anni fa purtroppo, ma non facevano notizia.

E' un po' come quando c'era quel periodo con i cani pericolosi che facevano notizia. I TG parlavano solo di quello e di colpo appena vedevi un cane pensavi subito che poteva saltarti alla gola.... <_<

C'e' la crisi ed e' inutile negarlo ma non e' ancora cosi' forte come vorrebbero farci credere. L'unica cosa che temo e' che si mettano in moto poteri forti a cui puo' interessare l'affossamento economico dell'Europa (e penso a USA e Cina..).

concordo al 100%

Inviato

Quoto Cliff, i giornalisti riescono sempre a pompare le notizie sviandole dal loro reale significato e aumentandone spesso la portata...

Inviato

ne sono il primo consapevole che di vero ci sarà un 20% delle notizie che girano...ma del fatto che la germania voleva levarsi dall'euro per non accollarsi debiti degli altri stati ke spendono e spandono è risaputo da molto tempo....hai ragione a dire che di soldi ce ne sono ancora....e nessuno farà mai niente finchè realmente non si sarà sull'orlo del baratro...

prendiamo semplicemente noi collezionisti....se stessimo realmente male economicamente,....spenderemo mai 300€ per una fantastica moneta parte della nostra storia??? non credo

Inviato

Ciò che tecnicamnete può accadere è che si esca dall'euro, i nostri euro nei conti correnti vengano convertiti in lire al cambio consueto di lire 1936,27 per un euro, dopo un breve periodo si svincola la lira dal cambio fisso con l'euro, a questo punto la lira si svaluta quanto basta per far ripartire esportazioni, turismo in entrata etc e far ripartire il paese, dopodiche si rientra nell'euro al tasso di cambio deciso dai mercati...

Per ipotesi potrebbe accadere che i miei 10.000 euro in banca diventino 19.362.700 lire e poi quando rientriamo nell'euro, magari a 3000 lire per euro ci ritroviamo con poco meno di 6500 euro...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.