Vai al contenuto
IGNORED

Isola di Man - 50 new pence


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il 15 febbraio 1971 fu il giorno che sancì in Gran Bretagna lo storico abbandono della sterlina suddivisa in 240 pence o 20 scellini, per adottare la moderna suddivisione in 100 "new" pence.

Non voglio parlare di questo evento in questa sede: vi rimando alla pagina di Wikipedia in italiano (clicca) che è abbastanza completa.

Insieme alla Gran Bretagna abbandonarono il vecchio sistema anche le varie dipendenze della Corona che emettevano sterline "locali" ma agganciate a quella del Regno Unito: Jersey, Guernsey, Isola di Man, Gibilterra, Sant'Elena, Isole Falkland, Malta ecc. per non parlare delle sterline irlandesi e scozzesi, tutti dovettero decimalizzare la loro valuta.

Il problema si pose soprattutto per quelle dipendenze che emettevano moneta spicciola, oltre che banconote: per la maggior parte seguirono ciò che venne fatto in Inghilterra, limitandosi ad emettere con disegni locali le stesse identiche monete inglesi.

L'Isola di Man si distinse: anziché eliminare la banconota da 10 scellini (mezza sterlina del "vecchio conio") e rimpiazzarla con una moneta da 50 new pence (mezza sterlina del "nuovo conio") decisero di realizzare una banconota dal curioso facciale di 50p.

Questa banconota, delle stesse dimensioni del vecchio biglietto da 10 scellini, venne messa in circolazione nel 1969, quasi due anni prima dell'avvio della decimalizzazione, per far abituare il pubblico alla nuova suddivisione. In Inghilterra fecero la stessa cosa ma con la moneta da 50 new pence.

Nel 1972 ne venne emesso un 2° tipo, di formato inferiore ma con lo stesso colore.

Nel 1979 ne venne emesso un 3° tipo, di colore verdino.

Le banconote da 50p sarebbero stata ritirata nel 1989.

Come risultato, abbiamo tre banconote con un valore facciale che è praticamente un "unicum" nel variegato panorama della cartamoneta britannica.

Vi mostro le foto di banconote, tutte provenienti dalla mia collezione: il vecchio biglietto da 10 scellini, la prima edizione del pezzo da 50 new pence e la seconda edizione di dimensioni ridotte. Il terzo tipo al momento mi manca :(

post-3417-0-96897100-1322651487_thumb.jp

post-3417-0-36341900-1322651497_thumb.jp

post-3417-0-62527300-1322651504_thumb.jp

Le banconote mostrano tutte lo stesso disegno, seppur con colori diversi

Sul fronte il ritratto di Elisabetta II e il triscele simbolo dell'Isola di Man, molto simile allo stemma siciliano (clicca) e il motto latino "Quocunque jeceris stabit".

Al retro una nave vichinga, il cosiddetto Longship (clicca, in inglese).

Le firme al fronte appartengono al Lieutenant Governor dell'epoca, colui che fa le veci della Regina Elisabetta II che formalmente è il capo di Stato dell'Isola di Man (clicca, in inglese).

Modificato da apulian

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.