Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia E. Pessagno originale o no?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vorrei un consiglio da voi su un consulto: mesi fà acquistai una medaglia in bronzo del Regio Esploratore Emanuele Pessagno (il R. Esploratore Pessagno fù una nave che venne usata dalla marina militare italiana dal 1930 al 1938 come R. Esploratore appunto e dal 1938 al 1942 venne usata come Cacciatorpediniere), ora, la mia medaglia in questione ha la dicitura R. Esploratore e non Cacciatorpediniere questo significa che la medaglia fù coniata dal 1930 al 1938 giusto? Perchè vi chiedo questo??? Perchè di medaglie con le navi militari del regno ho visto che sul mercato (Ebay) cè nè sono tante come è vero però che ci sono tanti riconi non originali dell'epoca..alcune riconiate nel II° dopoguerra, se la mia fosse stata un riconio del dopoguerra sarebbe stata riconiata con la dicitura "Cacciatorpediniere E. Pessagno" e non con dicitura "R. Esploratore.." Mi chiedo questo per capire se la mia è originale o no, io credo di si stando alla logica delle date che vi ho citato prima..voi? Che mi dite??? Mi date consiglio??? PS. La medaglia in questione è senza patina..ma ciò non credo che implichi il fatto che essa sia un riconio moderno x questo motivo..esistono tante medaglie d'epoca senza patina, no???

Modificato da Davide

Inviato

Signori! è assurdo, nessuno sà darmi una misera risposta su quello che ho scritto precedentemente..nessuno nè capisce di medaglie della regia marina..capisco.........

Inviato

Abbi solo pazienza e vedrai che con la dovuta calma troverai le tue risposte , oggi io sono riuscito ad averne una in un altra sezione che erano mesi che mi tormentava , posso consigliarti anche di allegare una foto della medaglia che solitamente viene ritenuta indispensabile al fine di stabilirne l' autenticità .

Inviato

Olèè Silla grazie x avermi risposto x primo..purtroppo non ho mezzi x fare foto..e poi da una foto cosa possono dedurne??? ..se la medaglia è originale o no di certo non si capirà da una semplice foto :P , cmq grazie tantissimo x avermi risposto, ciao.

Inviato

[...]se la medaglia è originale o no di certo non si capirà da una semplice foto [...]

Io invece penso di si, credo che possa essere di grande aiuto a chi ha competenze in materia e servirebbe per far capire di cosa si parla a chi non ne ha.

Supporter
Inviato

Salve, vorrei un consiglio da voi su un consulto: mesi fà acquistai una medaglia in bronzo del Regio Esploratore Emanuele Pessagno (il R. Esploratore Pessagno fù una nave che venne usata dalla marina militare italiana dal 1930 al 1938 come R. Esploratore appunto e dal 1938 al 1942 venne usata come Cacciatorpediniere), ora, la mia medaglia in questione ha la dicitura R. Esploratore e non Cacciatorpediniere questo significa che la medaglia fù coniata dal 1930 al 1938 giusto? Perchè vi chiedo questo??? Perchè di medaglie con le navi militari del regno ho visto che sul mercato (Ebay) cè nè sono tante come è vero però che ci sono tanti riconi non originali dell'epoca..alcune riconiate nel II° dopoguerra, se la mia fosse stata un riconio del dopoguerra sarebbe stata riconiata con la dicitura "Cacciatorpediniere E. Pessagno" e non con dicitura "R. Esploratore.." Mi chiedo questo per capire se la mia è originale o no, io credo di si stando alla logica delle date che vi ho citato prima..voi? Che mi dite??? Mi date consiglio??? PS. La medaglia in questione è senza patina..ma ciò non credo che implichi il fatto che essa sia un riconio moderno x questo motivo..esistono tante medaglie d'epoca senza patina, no???

La calma è la virtù dei forti, la pazienza non so...però un pò ce ne vuole ;)

Come giustamente hai notato, di medaglie relative ad unità della Marina Militare ce ne sono tante, non c'è nave che non l'abbia fatta realizzare : e spesso compaiono qui nel sito.

A te risulta che vi siano molti riconii di queste medaglie : qualora cambiasse anche solo in parte la dicitura, non sarebbe un riconio ma una nuova medaglia, anche se utilizza lo stesso soggetto, e quindi doveroso collezionarla in una raccolta specializzata in questo settore.

Un riconio che sia l'esatta copia originale a che servirebbe, visto che la nave non è più in servizio ? Solo ad uso dei collezionisti ? Non mi pare che l'interesse per questo tipo di medaglia sia tale da giustificare un falso o - come la chiami tu - un riconio.

Infine : una fotografia non è indispensabile...ma aiuterebbe !

Inviato

Ciao Sandokan, vai sul sito "arte della medaglia" è una fabbrica artigiana di Genova che ripropone riconii o copie di celebri medaglie delle regie navi militari italiane..nè ricopiano di tutti i metalli, argento, bronzo e metallo argentato..la mia fortunatamente non l'ho trovata tra le copie esposte nella vetrina del suddetto sito..e poi come dici tu se l'interesse x questo mio tipo di medaglia non è tale da giustificare un riconio ecc.. speriamo bene, significherebbe l'originalità della medaglia stessa ;) tu che dici??? Fammi saxe, ciaooo

Supporter
Inviato

Touché : la Ditta che hai citato specifica che riproduce "antiche monete genovesi in argento, distintivi, croci e medaglie militari per collezionisti".

Non mi stupisce : se visiti una mostra di Militaria, trovi sempre qualche banco che vende roba del genere ; le copie (ma potremmo chiamarle anche falsi, se non recano l'indicazione che di copie si tratta) soprattutto delle decorazioni militari tedesche si sprecano, ma non vengono certo comprate dai veri collezionisti, sia di Militaria che di Medaglistica, così come nessun numismatico acquisterebbe monete sapendo che sono false.

Certo, se vengono coniate e immesse sul mercato qualcuno le acquisterà, anzi le acquista : ma questo non è collezionismo: : semplicemente una raccolta di patacche che con il collezionismo non ha nulla da spartire e -ovviamente - di nessun valore commerciale.

Quanto alla tua, non ho la più pallida idea se si tratti di un originale o di una "copia"....è già assai difficile capirlo da una foto, ma senza neppure quella....mi sa che sia un pò difficile ;)

Inviato

..quindi vorresti dirmi che la casa artigiana genovese che ti ho citato prima su ogni riconio che produce suscrive "copia" sopra di esso?

Supporter
Inviato

..quindi vorresti dirmi che la casa artigiana genovese che ti ho citato prima su ogni riconio che produce suscrive "copia" sopra di esso?

NO, non ho affatto detto questo.

Però saprai che esiste l'uso di introdurre un elemento distintivo in COPIE di medaglie o monete, proprio perché si possano riconoscere a prima vista.

Se questo elemento manca, la differenza tra un falso e una copia viene a mancare e dunque può indurre in errore un acquirente che non deve necessariamente essere un esperto in falsi.

Ti sarà capitato di vedere stampate anche in Italia delle riproduzioni cartacee di banconote in Euro : avrai notato che, come negli specimen che si trovano nelle banche o negli uffici di cambio, è chiaramente evidenziata la scritta "specimen", oppure "copia", proprio per evitare qualsiasi possibile equivoco.

Non so quale criterio segua la Azienda che hai indicato, su questo non sono in grado di risponderti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.