Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

la moneta in questione presenta il diritto completamente poroso, mancano alcuni particolari del rovescio e ha l'asse spostato, ma non più di un ottavo di giro.

Peso cinque, nove grammi

post-26304-0-45017000-1322587573_thumb.j


Inviato

Ciao Ale sempre a caccia è..

Effettivamente la porosità sembrerebbe caratterizzare il dritto del tuo tondello, ma prima di supporre eventuali ipotesi, mi piacerebbe leggere anche gli altri..

A parer mio difetto di tondello, o grosso sbalzo di temperatura dovuto a una eccessiva fonte di calore.

Continua pure con le curiosità, sono sempre piacevoli..


Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

la moneta in questione presenta il diritto completamente poroso, mancano alcuni particolari del rovescio e ha l'asse spostato, ma non più di un ottavo di giro.

Peso cinque, nove grammi

La moneta è autentica, non vedo nulla di strano, l'asse lievemente spostato poteva capitare, le porosità superficiali sono dovute a tanti fattori. In genere l'unico nominale in rame preso di mira dai falsari è il 10 tornesi, il 2 invece no.

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Ciao

Sarei più propenso sul fatto che la moneta (che la si vede al D/con rilievi consunti) ha subito corrosione per lazione del tempo, con il passare degli anni e con lintervento degli agenti atmosferici, il rame è molto soggetto a ossidazione ed il contatto con tali agenti ( tipo salmastro o la stessa atmosfera) potrebbe aver determinato la porosità in superficie.

Modificato da peter1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.