Vai al contenuto
IGNORED

mano nella mano da XV secoli a modena

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao Meja,

i tratta di una scoperta sicuramente commovente...

Qui c'è qualche notizia più completa:

http://www.archeobologna.beniculturali.it/mo_via_menotti/necropoli_tardoantica.htm

Io ero rimasto ancor più colpito da questa:

http://www3.lastampa.it/cultura/sezioni/articolo/lstp/419418/

http://it.wikipedia.org/wiki/Amanti_di_Valdaro

Due amanti, abbracciati l'un l'altro, e tumulati oltre 6.000 anni fa. Qui si perde anche la Civiltà del periodo post-romano. Nella Cultura dei Vasi Bocca Quadrata si abita in capanne, si cacciano e si allevano animali, si coltivano cereali, si scheggia la selce e si leviga la pietra. Di metalli... niente, solo il rame tra qualche migliaia d'anni.

Una vita dura, immersi nella Natura, e ad essa riconoscenti, debitori. Una forza da rispettare e temere.

Una vita scandita dalle stagioni, con giornate scandite unicamente dal sorgere e dal calare del sole. Vita dura, certo, ma forse più "umana".

E a conferma di ciò emerge la prova di questa manifestazione d'amore reciproco.

Storie diverse in tempi diversi. Eppure simili nel dolore e nell'amore.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)

Grazie Illyricum

per il link molto interessante che ha anche degli aggiornamenti recenti

mi sorprende molto la pochezza dell' intervento della Aspesi

Modificato da meja

Inviato

...mi sorprende molto la pochezza dell' intervento della Aspesi

“l'amore eterno non esiste, è solo un'invenzione degli uomini, magari lei lo guarda solo per strozzarlo”

Non devi leggerlo letteralmente, devi "interpretarlo". Ossia:

“non è una prova dell'amore eterno, che forse è solo un'invenzione romantica degli uomini, magari sono stati deposti così per altri motivi”

Anch'io sulle prime son rimasto interdetto.

Ma poi mi son detto: la differenza tra un appassionato/profano e lo studioso sta, al di là delle conoscenze della materia specifica, nella freddezza del professionista (se mi consenti il termine), nella tendenza al distacco e all'analisi di quanto osservato.

Ossia, quello che con un accenno romantico è la prova di un amore millenario per il primo, diventa una sepoltura bisoma da studiare, nell'orientamento, nella posizione, nei corredi ove presenti. Nelle paleopatologie se riescontrate.

Capisci? Prima di affermare una tesi devo trovare una conferma alla stessa. Ricerca galileiana, insomma.

Magari, nei suoi pensieri ci crede anche lei. Ma non ha niente in mano che avvallita la supposizione "romantica".

Sarebbe interessante un'analisi del DNA, per capire se erano parenti stretti. Ma probabilmente lo erano, vivendo in società "tribali".

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

Capisci? Prima di affermare una tesi devo trovare una conferma alla stessa. Ricerca galileiana, insomma.

Magari, nei suoi pensieri ci crede anche lei. Ma non ha niente in mano che avvallita la supposizione "romantica".

Degli "amanti" di Valdaro ne parlammo qualche tempo addietro :

Mi "autoquoto" dal precedente post : "Essendo stati trovati in una necropoli, ha spiegato la professoressa Silvia Bagnoli, è impossibile pensare ad una morte sul posto per malattia (ad esempio morti di freddo) ma è più verosimile pensare che i corpi siano stati composti in posizione da una mano pietosa.

Probabilmente un messaggio agli spiriti dell'aldilà.

Ma perchè no...che male fa immaginare un messaggio anche per i posteri...per noi :rolleyes: ? "

Grazie a meja per la notizia su Modena e ad Illyricum per gli approfondimenti successivi.

Per altro, sepolture dove gli inumati sono deposti abbracciati non sono rare.

Ricordo, ad esempio, una sepoltura presso la necropoli tardoantica scavata nei cortili dell'Università Cattolica di Milano ed un'altra nella necropoli di Costa Balenae (IM).

Modificato da Flavio

Inviato (modificato)
Ricordo, ad esempio, una sepoltura presso la necropoli tardoantica scavata nei cortili dell'Università Cattolica di Milano ed un'altra nella necropoli di Costa Balenae (IM).

Si, ma così antiche, come quella di Valdaro ... non me ne rammento.

Già al Paleolitico risalgono quelle bi o tri-some, vedi solo in ambiente italiano:

http://botton.tripod.com/grimaldi.htm

o quella tripla di Dolni Vestonice ad esempio, con la particolarità che un defunto è deposto rivolto verso il basso, mentre l'altro ha la mano appoggiata sul ventre di quello centrale.

Ma in un apparente abbraccio, nessuna.

E comunque è bello poter credere che si tratti di un gesto di amore imperituro...

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.