Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, la moneta devo ancora vederla, ma l'ho già comprata. visto che riuscirò a vederla tra due settimane perchè adesso sono via per una vacanza. mi potete aiutare a valutare la conservazione? :) grazie in anticipo

5lire1864a.jpg

5lire1864b.jpg

Inviato

L'immagine è troppo forviante, così per quello che si vede direi un BB/SPL ma dalla foto sembra riverniciata!

Awards

Inviato

queste sono le uniche foto che ho a disposizione. dai rilievi comunque qualcosa penso di riesca a capire

Inviato

Al dritto si vedono tracce di usura sul volto del regnante (baffi, sopracciglio, capigliatura e orecchio), qualche graffietto qua e la coperto dalla patina e alcuni colpi pesanti sul collo.

Il rovescio invece è molto bello e quasi immacolato, ad eccezzione del colpo sul bordo ad ore 3.

Se dovessi giudicare separatamente la moneta in base alle facce, attribuirei un BB/SPL al dritto e un SPL+ al verso, nel complesso dico qSPL e ti faccio i complimenti per l'acquisto perchè la trovo davvero piacevole da vedere.:rolleyes:

Saluti.

Luca

Inviato (modificato)

ciao

moneta dubiosa .

non si capisce niente. a me sembra materiale rigonfiato al D/ e al R/ in alcuni punti.

avete presente le monete in rame centesimi di euro, se rimangono al umido per un periodo di tempo diventono gonfie.

anche questa moneta postata da tartachiara presenta quasi gli stesi sintomi.

non mi azardo a dire niente.

come dice Maregno sembra verniciata.

post-14608-0-53919400-1322566728_thumb.j

Modificato da euenigma

Guest fabrizio.gla
Inviato

... dai rilievi comunque qualcosa penso di riesca a capire

I rilievi però non sono tutto in una moneta... ;)

Nell'insieme, sono anche io nell'ottica del parere espresso da Maregno. Certamente la moneta è rara, ed ha già un costo più sostenuto degli esemplari più comuni. A parer mio, se posso permettermi un consiglio spassionato, anche rimanendo su una conservazione analoga (e quindi, costo orientativamente lo stesso), potresti cercare di meglio. Mi spiego.

E' vero che solitamente, questi scudi hanno problemi col bordo, poi la zecca di Napoli è proverbiale in quanto a difetti, però potresti cercarne qualcun altro che abbia, ad esempio, meno pizzicate al bordo.

Questo al R/ circa ad ore 3, sembra a mio parere avere un'antipatica manzanza. Al D/ ci sono piccoli esuberi nel campo, dietro e davanti l'effigie, non pesano certo sulla conservazione,però... arrivo al punto, se non ti corre dietro nessuno (ovvero, con la proverbiale pazienza del "severo" collezionista), si trovano esemplari migliori (pur rimandendo nella stessa classe di conservazione) che hanno anche una patina gradevole.

Per finire... le foto lasciano sempre il tempo che trovano. Abbiamo visto esemplari che da una prima fotografia erano bruttarelli, per poi trasformarsi in begli esemplari dopo essere stati fotografati nuovamente. A mio parere, mi orienterei su un esemplare con una gradevole patina originale, stessa conservazione (quindi un gradevole BB/SPL) senza colpi o difetti al bordo e segni particolarmente invasivi. Forse ti costerà un 100€ in più... ma secondo me, è tutta un'altra storia... pardon... moneta! ;)

un saluto cordiale,

F.

Inviato

la moneta è gia mia, ma non ho fatto tempo a riceverla perchè sono partito per le vacanze. le foto mi sono state inviate e la moneta non ce l'ho sotto mano. ma siete sicuri che sia stata verniciata?

Inviato

Quegli esuberi di conio sul dritto, davanti al naso e dietro la nuca del Re, appaiono molto strani. Cosa può averli provocati ? Non li ho mai visti su questo tipo di monete.

Inviato

ma che verniciata e verniciata. :) :)

a me pare un effetto fotografico, pure monete verniciate adesso :)

Inviato

Non scherziamo , monete vernicaie pure , la moneta ha i difetti di conio tipici della zecca di napoli nei bordi , solo esaltati dal macro , non presenta colpi o altro , i difetti dei campi alcuni sono dovuti alla sporcizia del conio , altri sono semplice porosita del metallo che si trova in molti esemplari del periodo , di solito ben comperti da patine pesanti al contrario questa e' leggera e li evidenzia di piu , null'altro , spesso queste porosita' dipendono dal luogo di conservazione e dall' amalgama della lega del tondello , tra laltro gli scudi son sempre difficili da fotografare e dal vivo son quasi sempre migliori ,

Alcune patine in foto vengono molto strane , Giancarlo intendeva che dava solo quell'effetto la foto non che era verniciata , leggete bene cio' che uno scrive :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

La porosità del metallo fa scendere di molto il valore della moneta secondo voi?

Inviato

Ciao, è possibile sapere peso e diametro differenziato sui 4 assi più precisi possibile?

Awards

Inviato

Torno a casa domenica pomeriggio dalle vacanze, appena possibile ti mando i dati. Ma hai dubbi sull'autenticità della moneta?

Inviato

E una moneta con caratteristiche particolari, vorrei solo saperne di più!

Già che ci sei se riuscissi anche a fotografarne il contorno te ne sarei ancor più grato.

Awards

Inviato (modificato)

Ok appena riesco carico qui tutti i dati che mi hai chiesto e anche le foto dei fert. I fert servono tutti O ne basta uno ?

Modificato da tartachiara

Inviato

Se non è troppo disturbo tutti, grazie.

Awards

Inviato

Ok va bene, lo faro'.

Inviato

questo scudone ha rilievi da spl ma considerato le imperfezioni un qspl è la sua conservazione mio parere smile.gif dimenticavo non è passato in carrozzeria per la verniciatura biggrin.gifbiggrin.giftongue.gif

Inviato

per me e' da vedere in mano...quelle porosita' mi piacciono poco...sara' effetto fotografico non lo so...cosa certa e' che la vedro' sicuramente dal vivo :-)

Inviato

Devo ancora vederla io in mano, quindi non so proprio come sia la moneta :) quando la vedro' vi faro' sapere e magari posto foto migliori

Inviato (modificato)

il peso è di 25,08 grammi

il diametro è di 37 mm su tutti e 4 gli assi

tra poco carico le foto dei fert

Inviato (modificato)

ecco i FERT: le ultime due foto appartengono allo stesso FERT

DSC_0062.jpg

DSC_0061.jpg

DSC_0060-1.jpg

DSC_0059-1.jpg

Inviato

ben impressi e centrati!

Inviato

Il contorno si direbbe di una moneta in SPL o quasi, è il dritto che con quei rilievi un po bassi dà la sensazione di essere una moneta già un po circolata, il mio parere dalle foto è BB+/SPL+ ma sicuramente in mano è un'altra cosa, ora sono curioso di sapere che attribuzione darà il perito che la sigilla.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.