Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate! Non era mia intenzione offendere nessuno.

Il motivo della mia impressione credo siano i 2 grammi in piu dell' half eagle. Questi fanno si' che la moneta (che ha lo stesso diametro delle 20 Lire) sia un po' piu spessa.

Che ci volete fare, essendo abituato a quel rapporto diametro/spessore, il marengo mi sembra come una bella ragazza troppo magra. Non so se mi spiego.

Naturalmente e' solo la mia personalissima opinione.

Saluti a tutti.

Inviato

Per Dimitrios

caro "socio di marenghi", avrò molto piacere di parlare con te dei nostri marenghi. So benissimo che non sono le monete più belle del mondo, ma ogni volta che li vedo provo un gusto particolare. Ad esempio, come detto in un post precedente, la serie dei marenghi francesi nasconde tutta una serie di storie che secondo me sono anche divertenti (vedi ad esempio l'alternanza tra Napoleone e Luigi XVIII).

L'unico problema che ho con i marenghi è che ho la coazione ad acquistare anche quelli moderni (vedi gli italiani), che non mi piacciono per niente. Ma, come ho detto in un altro post, i collezionisti (almeno io) sono spesso dei maniaci.

Non riesco a trovare il marengo dei 100 giorni in condizioni decenti. Anche tu hai dei buchi che non riesci a colmare?

Per Ersanto

guarda che non mi sono minimamente offeso, anzi...la risposta al tuo post era scherzosa; ma lo sai "ogni scarrafone è bello a mamma soia", e allora la difesa è d'obbligo :D . E poi i dollari piacciono molto anche a me. Vedrai che se continui a comprare marenghi il virus contagerà anche te

Inviato
Per Dimitrios

L'unico problema che ho con i marenghi è che ho la coazione ad acquistare anche quelli moderni (vedi gli italiani), che non mi piacciono per niente. Ma, come ho detto in un altro post, i collezionisti (almeno io) sono spesso dei maniaci.

Non riesco a trovare il marengo dei 100 giorni in condizioni decenti. Anche tu hai dei buchi che non riesci a colmare?

I marenghi moderni non sono molto stimati dai marenghisti, anzi forse meglio dire che sono praticamente ignorati.

Personalmente non mi piacciono molto e per essere sincero non so se davvero possiamo considerarli marenghi.Le caratteristiche techniche (peso,diametro,titolo) sono conformi ma a parte questo mi pare più una trovata da parte delle zecche per vendere qualche pezzo in più. :angry:

Vedi per esempio i "marenghi" da 2 scudi di San Marino.Inizialmente avevano un peso diverso dal solito marengo ma successivamente si sono ...adeguati <_< .Inoltre se vogliamo vedere il tema celebrato dai marenghi moderni si può dire che siano delle semplici monete commemorative come tutte le altre.Da questo punto di vista forse l'unico marengo moderno che assomiglia a quelli classici è quello di Monaco 2002.

Comunque ognuno fa le sue scelte e colleziona quello che vuole.Se a te piacciono non sentire nessuno e continua a collezionarli :)

Riguardo il marengo Napoleone - Imperatore - 20 Franchi 1815 ti posso dire che l'ho visto solo una volta in FDC.E' stato venduto all'asta UBS n.62 (non essendo a casa per controllare vado a memoria) per 1150 euro circa diritti inclusi.

Inoltre è apparso ultimamente un spettacolare 20 Franchi 1815W Lille in condizioni FDC.Ha cambiato mani per pochi soldi... solo 4000euro circa. :rolleyes:

Io ne ho ancora parecchi marenghi da comprare ma il problema pre me è che li cerco solo in conservazione alta... a volte esageratamente alta.Fino ad adesso ci riesco ma a discapito del numero dei pezzi posseduti.Come ti dicevo prima ognuno fa le sue scelte.Io essendo maniaco del FDC ho fatto la mia :rolleyes:

Inviato

Ho appena visto il catalogo d'asta di Varesi dell' 11.2005. C'era anche una bellissima collezione di marenghi, con pezzi molto rari. E' stata praticamente venduta tutta; ma anche lì non c'era il 100 giorni.

Purtroppo anche a me i marenghi attuali sembrano "finti"; ogni volta decido di non comprarli, ma poi li compro egualmente. Demenza presenile.

Inviato
Ho appena visto il catalogo d'asta di Varesi dell' 11.2005. C'era anche una bellissima collezione di marenghi, con pezzi molto rari. E' stata praticamente venduta tutta; ma anche lì non c'era il 100 giorni.

Ho partecipato di persona (in sala) all'asta Varesi.La collezione di marenghi in vendita era davvero importante con pezzi di qualità difficilmente riscontrabile.Non ho il catalogo in mano in questo momento essendo fuori casa, ma vado a memoria:

- Mi era piaciuto molto il marengo di Carlo Alberto senza segno di zecca.Era valutato SPL ma forse il Sig.Varesi è stato un po severo perchè il pezzo poteva essere considerato tranquillamente SPL/FDC!!!.Estremamente raro in questa conservazione.

- Altro pezzo importante: Carlo Felice - 20 Lire - 1825 Genova qBB. Il marengo più raro di Carlo Felice.E' l'unico esemplare che ho avuto la fortuna di vedere fino ad oggi.

- Infine da segnalare il Naopoleone - 20 Franchi - 1812 Roma SPL/FDC. Guardandolo da vicino ti posso assicurare che era con ogni probabilità il miglior esemplare mai apparso in vendita.Ero andatto a Pavia proprio per questo pezzo ma purtroppo non ero l'unico interessato :rolleyes: Ha fatto un prezzo stratosferico (oltre 6000 se ricordo bene) e ovviamente ho dovuto rinunciare

Alla fine ho preso 3 marenghi per combattere la delusione...

- Finlandia - 20 Markkaa - 1891 qFDC

- Francia - 20 Franchi - 1844A SPL/FDC

- Venezuela - 20 Bolivares - 1911 qFDC

Inviato

complimenti ersanto, bella moneta, per la tua ultima domanda su perchè le 500 lire non si vendono a peso d' argento è perchè essendo l' argento piu comune dell' oro, solo le monete d' oro possono essere vendute a peso dell' oro, mentre le monete d' argento solitamente non si vendono a peso d' argento. :) :) :) :)

Inviato
complimenti ersanto, bella moneta, per la tua ultima domanda su perchè le 500 lire non si vendono a peso d' argento è perchè essendo l' argento piu comune dell' oro, solo le monete d' oro possono essere vendute a peso dell' oro, mentre le monete d' argento solitamente non si vendono a peso d' argento. :)  :)  :)  :)

98029[/snapback]

686.gif

Inviato

paolino67, per quale motivo quella faccia? :angry: :angry:

Inviato

Caro william, la faccia di Paolino (che non vedo ma immagino) potrebbe essere una specie di richiamo a leggere o ri-leggere (se casualmente lo avessi già fatto) questi passi del regolamento:

2.2 Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Quindi evitare di postare messaggi vuoti ed inutili (Spam).
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum.

Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.

In ultimo, ma non meno importante:

La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

Ciao, RCAMIL.

Inviato
- Mi era piaciuto molto il marengo di Carlo Alberto senza segno di zecca.Era valutato SPL ma forse il Sig.Varesi è stato un po severo perchè il pezzo poteva essere considerato tranquillamente SPL/FDC!!!.Estremamente raro in questa conservazione.

- Altro pezzo importante: Carlo Felice - 20 Lire - 1825 Genova qBB. Il marengo più raro di Carlo Felice.E' l'unico esemplare che ho avuto la fortuna di vedere fino ad oggi.

- Infine da segnalare il Naopoleone - 20 Franchi - 1812 Roma SPL/FDC. Guardandolo da vicino ti posso assicurare che era con ogni probabilità il miglior esemplare mai apparso in vendita.Ero andatto a Pavia proprio per questo pezzo ma purtroppo non ero l'unico interessato  :rolleyes: Ha fatto un prezzo stratosferico (oltre 6000 se ricordo bene) e ovviamente ho dovuto rinunciare

Alla fine ho preso 3 marenghi per combattere la delusione...

- Finlandia - 20 Markkaa - 1891 qFDC

- Francia - 20 Franchi - 1844A SPL/FDC

- Venezuela - 20 Bolivares - 1911 qFDC

98027[/snapback]

Le monete che segnali hanno effettivamente incrementato in modo notevolissimo la base d'asta. Evidentemente non siamo i soli a seguire i marenghi. Complimenti per le monete che hai acquistato.

Ieri ho fatto un acquisto per me impegnativo: ho comprato il marengo della Repubblica Provvisoria di Venezia del 1848, conservazione SPL++/FDC. Mi fa ancora male la schiena per la botta, ma sono contentissimo.

Inviato
Ieri ho fatto un acquisto per me impegnativo: ho comprato il marengo della Repubblica Provvisoria di Venezia del 1848, conservazione SPL++/FDC. Mi fa ancora male la schiena per la botta, ma sono contentissimo.

98298[/snapback]

Complimenti per l'acquisto!E' una moneta che cerco ancora in bella conservazione.A dire la verità negli ultimi 2-3 anni, ho trovato in 2 occasioni diverse in vendita il marengo in questione ma non avevo la disponibilità economica per comprarlo.

Comunque ho fatto anch'io delle "pazzie" per altri marenghi Italiani regionali (Murat,Repubblica Subalpina etc) e la botta alla schiena era notevole anche per me! :rolleyes:

Ti assicuro però che dopo poco tempo i sensi di colpa svaniscono e rimane solo la gioia di avere un pezzo importante alla collezione. :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.