Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi vi posto questo tornese con la x sotto la testa che a me risulta inedita spero di fare un piacere agli amici lamonetani ,ovviamente accetto commenti in merito ,purtroppo la conservazione nne delle migliori mi scuso anche per le foto,grazie a tutti anticipatamentepost-20428-0-28806900-1322516230_thumb.j

Inviato

rovescio forse meglio conservato, :unsure: grazie ancora a presto :P post-20428-0-74129000-1322516357_thumb.j

Inviato

Ciao Giuseppe, certamente che ci fai piacere, osservare una moneta inedita è sempre qualcosa di emozionante;

veniamo alla moneta: in generale sarebbe un P.R. 110 - MIR 271/4, ma per scrupolo ho dato anch'io un'occhiata al Corpus ed effettivamente con questo simbolo del coniatore non risulta censita, spero che tu la inserisci al catalogo (perchè manca) così chi lo cura può aggiungere anche l'inedita sigla X;

tondello tosato, ma è normale per quel periodo, dove effettivamente il rovescio è molto ben visibile.

A me stè scoperte mi piacciono da morire, bravo ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

Inviato

Continua il censimento delle sigle dei coniatori. Ottimo lavoro! Grazie Peppe ;) .

Sigla inserita a catalogo. Manca l'immagine... :rolleyes:

Inviato

E' sicuro che sia una sigla coeva? A me sembra quasi una contromarca.

Credo sia l'effetto della foto. Effettivamente il lato del collo ed il sottomento danno l'impressione di una contromarca impressa.

Consiglio cmq a Giuseppe3 una controllata a quell'azzurrino dietro il collo non so se è semplice ossidazione o un principio di cancro.

Inviato

grazie signori,volevo ribadire che nn si tratta di una contromarca,x fedafa credo sia una piccola ossidiazione che sembra ferma x fortuna ,inserisco le immagini grazie a tutti :P

Inviato

Giuseppe stai assaporando anche te il misterioso "periodo"??? :)

Complimenti per l'interessante tondello..

Inviato

grazie eracle vedo che nemmeno i tuoi tondelli scherzano :rolleyes: devo dire che afronto questo periodo da un pò di tempo anche se mi ero fermato per un certo periodo,adesso voglio ricominciare ;) grazie a presto

Inviato (modificato)

Salve,

da Documenti si evince che in questo periodo, oltre alle iniziali dei maestri di zecca o di prova, troviamo sulle monete napoletane davanti all'effigie del sovrano delle iniziali, dei numeri oppure segni e anche figure, identificativi dei singoli operai addetti alla coniazione che servivano a riconoscere il responsabile in caso di frodi, e credo anche per il riconoscimento dei coni autentici dai falsi.

In questo caso (Tornesi con la testa nuda del sovrano) sicuramente per questioni di spazio, in quanto la testa è molto più ampia degli altri tipi, la sigla è posta sotto il mento.

Per me è una sigla.

Modificato da peter1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.