Vai al contenuto
IGNORED

Vergogna in classe

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ora guardavo striscia e una cosa più assurda non potevo sentire. Una Preside,ripeto Preside di scuola media superiore credo,si è rifiutata anche davanti alle rimostranze di un'avvocato gli faceva notare una legge,una legge ripeto una legge,che un non vedente poteva entrare in classe con il suo cane guida questa ....... preside si è RIFIUTATA! La galera hai drogati? Queste "persone" dovrebbero andare in galera! Non ho pietà per certe cose. Capisco più un barbone un drogato un'alcolizzato. Forse è venuto veramente il momento di dire BASTA!

Modificato da favaldar

Inviato

Il cane guida serve a guidare il non-vedente. Se in aula e' disponibile un' altra forma equivalente di aiuto, perche mai ci si dovrebbe intestardire nell' esigere la presenza del cane che puo essere fonte di disturbo delle lezioni e puo aspettare fuori ?

Inviato (modificato)

Si chiama sensibilità. Immagino che un cane-guida faccia sentire più autonomi, più sicuri, insomma. Fa sentire la possibilità di essere indipendenti, come tutti. Ammetterei la vicenda solo in caso di allergie di qualcuno.

Basta dare la ridicola autorità di preside e qualcuno si sente chissà chi.

Ridicola!

Modificato da luke_idk

Inviato

Si chiama sensibilità. Immagino che un cane-guida faccia sentire più autonomi, più sicuri, insomma. Fa sentire la possibilità di essere indipendenti, come tutti. Ammetterei la vicenda solo in caso di allergie di qualcuno.

Basta dare la ridicola autorità di preside e qualcuno si sente chissà chi.

Ridicola!

Luke, tu sei stato a scuola e sai quanto grandi sono le aule. Immagina un cane che deve stare li in mezzo con altre 25 persone seduto ed in silenzio per ore ogni giorno. Sarebbe una tortura per la povera bestia.

Per entrare/uscire dall' aula non c'e' bisogno del cane guida; ci sono 25 compagni.

Questo direi e' proprio uno di quei casi in cui serve il Preside, con la sua autorita. Chi dovrebbe controllare che lo studente cieco ha la necessaria assistenza a disposizione ? Se un altro studente ha paura dei cani, da chi dovrebbe andare a far presente la sua situazione ?

Inviato (modificato)

A scuola ci sono stati tutti.

Il cane da " non vedente" hanno anni di addestramento e sono scelti fra centinaia,non ci diventa il primo che capita.

Non sono mordaci è la prima cosa,dove va il padrone vanno loro,a scuola ci si sta 5/6 ore ed ogni ora scattano 5 minuti di pausa anche 10,in alcune scule ci sono alunni che entrano escono quando gli pare.......... Un cane da non vedenti costa moltissimo addestrarlo e non ce ne sono molti la richiesta è maggiore della disponibilità.

Poi sai quando sento certe cose capisco ancor di più che la razza umana ha bisogno di uno grossa sfoltita......... Mi piacerebbe che tutti quelli che hanno da ridere passassero almeno 3 Mesi senza VEDERE! Prova a camminare per strade con le macchine parcheggiate da per tutto!!!!! VERGOGNA!

Possibile che quello che non si passa su la propria pelle non lo si VUOLE capire?

Buona notte!

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Scusate se mi intrometto.

Quello che si vuole dire è che senso ha incaponirsi nel volere per forza il cane guida in classe, quando ci sono compagni, maestri ed insegnanti di sostegno che possono dare una mano al posto del cane, che per quanto addestrato possa essere, può creare comunque distrazione in classe?

Posso capire se si stava all'università o sul lavoro, ma proprio nelle scuole ci sono le insegnanti di sostegno.

Modificato da collezionistabari

Inviato

A scuola ci sono stati tutti.

Il cane da " non vedente" hanno anni di addestramento e sono scelti fra centinaia,non ci diventa il primo che capita.

Non sono mordaci è la prima cosa,dove va il padrone vanno loro,a scuola ci si sta 5/6 ore ed ogni ora scattano 5 minuti di pausa anche 10,in alcune scule ci sono alunni che entrano escono quando gli pare.......... Un cane da non vedenti costa moltissimo addestrarlo e non ce ne sono molti la richiesta è maggiore della disponibilità.

Poi sai quando sento certe cose capisco ancor di più che la razza umana ha bisogno di uno grossa sfoltita......... Mi piacerebbe che tutti quelli che hanno da ridere passassero almeno 3 Mesi senza VEDERE! Prova a camminare per strade con le macchine parcheggiate da per tutto!!!!! VERGOGNA!

Possibile che quello che non si passa su la propria pelle non lo si VUOLE capire?

Buona notte!

Nessuno sta ridendo. Prima cosa tu non sai tutti i retroscena. Magari un paio di professori hanno fatto presente al preside che loro non possono fare lezione col cane in classe, o la madre di un altro studente si e' presentata con certificato medico alla mano che il figlio e' cinofobo.

In ogni caso, ancora non capisco perche il cane in classe e' assolutamente indispensabile. Lo studente cieco se opportunatemente assistito puo benissimo lasciarlo fuori ed evitare tanti problemi.

Inviato

Io immagino un insegnante che sta spiegando argomenti complessi o interrogando. Non è che ha cento occhi. Se uno scherzo, più o meno innocente, di un ragazzo nei confronti del cane, causasse una sua reazione, come può finire? Ora, con tutto quello che c'è da fare, l'insegnante non può certo fare anche il dog-sitter.

All'interno della scuola serve del personale specializzato che sia in grado di dare sicurezza al non-vedente. Perché in realtà, piaccia o non piaccia, basta un semplice movimento del cane, per creare una situazione di potenziale insicurezza. E poi siamo davvero così ingenui da pensare alla presenza dell'animale come una forma di compensazione per la sventura capiatata al non-vedente?

A me non sembra che la soluzione migliore sia automaticamente quella di tenere il cane in classe, per quanto non è detto che sia da escludere a priori. Dare visibilità ad un argomento ed affrontarlo con serietà non sono la stessa cosa. E questo occorre saperlo, a mio avviso, prima di aprire un qualsiasi mezzo di comunicazione di massa.

• Mi piace 2

Inviato

Questo Paese merita di peggio di come sta ora per la mancanza di valori e di rispetto per chi sta peggio di noi mettendo il nostro IO da una parte (io preferirei prendere un mozzico (morso) tutti i giorni se servisse a far star bene uno che non vedrà mai più un'alba,un tramonto o una nevicata di notte con le stelle e la luna piena o più semplicemente il volto di sua madre ) e che ringrazio Dio di aver trovato persone che me li hanno insegnati , incurcati anche,quando non volevo capire, con metodi forti.

Mi dispiace per queste persone che non vogliono capire perchè forse non hanno avuto il giusto affetto e sono rimaste chiuse in se stesse con il loro inverno eterno!

Per me finisce ora questa discussione,grazie a tutti. Vado dalle monete............

Inviato

Le vostre obiezioni sono tutte sensate, ma temo che non abbiate ponderato la differenza fra farsi dare una mano ed essere autonomi. Nonostante tutto, continuo a mettere la dignità della persona sopra ogni altra cosa.

Inviato

Le vostre obiezioni sono tutte sensate, ma temo che non abbiate ponderato la differenza fra farsi dare una mano ed essere autonomi. Nonostante tutto, continuo a mettere la dignità della persona sopra ogni altra cosa.

Dare allo studente in questione il primo banco vicino alla porta e il cane aspetta fuori salvaguarderebbe l'autonomia. Non stiamo parlando di una situazione in cui il non-vedente deve girovagare in un ambiente sconosciuto di grandi dimensioni.

Inviato

Ma perché si considera il fatto di non concedere all'animale l'accesso alla classe o alla scuola come qualcosa di lesivo della dignità della persona?

Anche se la sua presenza dà sicurezza al non-vedente, se non è strettamente necessario e crea problemi al corpo docenti o al resto della classe non si può tenere. Poi se il cane dovesse espletare i suoi bisogni fisiologici, sarei curioso di sapere chi deve occuparsene e come.

Io sarei del pensiero che agevolare il disabile nel suo percorso scolastico non contempli necessariamente la presenza del cane in classe. Con questo non sto sostenendo che sia un capriccio, semplicemente il contesto è tale che la fiducia deve essere riposta nel personale di sostegno anziché nell'animale.

• Mi piace 3

Inviato

Ma perché si considera il fatto di non concedere all'animale l'accesso alla classe o alla scuola come qualcosa di lesivo della dignità della persona?

Anche se la sua presenza dà sicurezza al non-vedente, se non è strettamente necessario e crea problemi al corpo docenti o al resto della classe non si può tenere. Poi se il cane dovesse espletare i suoi bisogni fisiologici, sarei curioso di sapere chi deve occuparsene e come.

Io sarei del pensiero che agevolare il disabile nel suo percorso scolastico non contempli necessariamente la presenza del cane in classe. Con questo non sto sostenendo che sia un capriccio, semplicemente il contesto è tale che la fiducia deve essere riposta nel personale di sostegno anziché nell'animale.

quoto....

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi dispiace per queste persone che non vogliono capire perchè forse non hanno avuto il giusto affetto e sono rimaste chiuse in se stesse con il loro inverno eterno!

Per me finisce ora questa discussione,grazie a tutti. Vado dalle monete............

Scusa favaldar ma vorrei farti una critica spero costruttiva.

Premetto che per il caso in questione non ho una idea chiara perché non conosco la situazione e ho sempre il sospetto che in situazioni del genere non si riesca mai ad avere una visione chiara tramite la stampa. Quindi non commenterò cane sì o cane no.

Quello che vorrei commentare è il tuo approccio alle discussioni. Qui siamo per confrontarci. Ma confrontarci significa dover anche accettare che non necessariamente tutti la pensino come te. Ti chiedo quindi di usare rispetto nei confronti di chi non la pensa come te.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo.

Io sono dell'idea che il cane guida, nella fattispecie del non vedente, sia uno "strumento", un ausilio, che sostituisce l'uomo per aumentare l'autonomia della persona che ha bisogno di aiuto. Ma in una classe di scuola di uomini ce ne sono sicuramente più di venti. Perché deresponsabilizzare loro quando l'aiuto che essi, in assenza del cane, dovrebbero prestare alla ragazza non vedente potrebbe anche essere formativo per loro e migliore per la ragazza? Questo tralasciando le varie ragioni di opportunita, a pro e a contro, che altri hanno già sottolineato.

Inviato

Scusa favaldar ma vorrei farti una critica spero costruttiva.

Premetto che per il caso in questione non ho una idea chiara perché non conosco la situazione e ho sempre il sospetto che in situazioni del genere non si riesca mai ad avere una visione chiara tramite la stampa. Quindi non commenterò cane sì o cane no.

Quello che vorrei commentare è il tuo approccio alle discussioni. Qui siamo per confrontarci. Ma confrontarci significa dover anche accettare che non necessariamente tutti la pensino come te. Ti chiedo quindi di usare rispetto nei confronti di chi non la pensa come te.

Ho sbagliato ad aprire questa discussione,scusate avevo dimenticato per un momento dove vivo! Non cadrò più in questi errori! Scusate di nuovo!

Se potete chiuderla mi fareste un favore visto che lo strano sono io. Su certe non ci sono opinioni o si hanno certi valori o non si hanno. Notte

Inviato

Ho sbagliato ad aprire questa discussione,scusate avevo dimenticato per un momento dove vivo! Non cadrò più in questi errori! Scusate di nuovo!

Se potete chiuderla mi fareste un favore visto che lo strano sono io. Su certe non ci sono opinioni o si hanno certi valori o non si hanno. Notte

Se ce lo spiegassi il valore... Ma senza violini stavolta.

Inviato (modificato)

è un argomento delicato da trattare, come avete giustamente detto quasi tutti bisogna realmente vedere alla base cosa cè dietro questa Storia, ma Capisco perfettamente il Buon Cuore di Favaldar che io apprezzo e sono daccordo con Lui al 90%, l' altro 10% è quello di capire come si vive la situazione del Cane in classe, che credo con la Buona volontà da parte di insegnanti e alunni si può creare una convivenza, e bisogna anche capire la Non vedente quanto necessita della presenza del Suo compagno di Vita ( cane) che io sono sicuro che necessita tantissimo.....la Sua condizione di cecità è una delle peggiori che possa capitare ad ogni essere vivente, quindi opto per la comprensione del Suo animale accanto a Lei, il tutto nella buona convivenza di tutti. Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577

Inviato

è un argomento delicato da trattare, come avete giustamente detto quasi tutti bisogna realmente vedere alla base cosa cè dietro questa Storia, ma Capisco perfettamente il Buon Cuore di Favaldar che io apprezzo e sono daccordo con Lui al 90%, l' altro 10% è quello di capire come si vive la situazione del Cane in classe, che credo con la Buona volontà da parte di insegnanti e alunni si può creare una convivenza, e bisogna anche capire la Non vedente quanto necessita della presenza del Suo compagno di Vita ( cane) che io sono sicuro che necessita tantissimo.....la Sua condizione di cecità è una delle peggiori che possa capitare ad ogni essere vivente, quindi opto per la comprensione del Suo animale accanto a Lei, il tutto nella buona convivenza di tutti. Ciao Massy

Ecco hai detto bene. Mettiamo il caso che c'è un allergico in classe? Che facciamo? Ma anche se non ci fosse, perchè il cane può sempre dare fastidio durante le lezioni e poi per un qualsiasi motivo può anche diventare aggressivo (lo so che sono addestrati ma sempre animali sono, quindi una reazione inaspettata ci può sempre essere). Se esistono le insegnanti di sostegno un motivo ci sarà....

Inviato

Mi scuso per non essere uscito al largo prima, concordo con Favaldar e Massy...

Awards

Inviato

Nella puntata di stasera c'è stato un seguito alla vicenda...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.