Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un nuovo tondello del mitico periodo del vicereame, così contrastato ma anche affascinate per quello che poteva accadere nelle officine monetarie..

Questo Grano di Filippo IV nel suo magnifico ampio modulo in rame,(parliamo di una peso di gr. 10.1 e di 30 mm. di diametro per intenderci), mostra la curiosità di avere nella data una cifra di troppo, e come tale mi sembrava opportuno porla alla vostra conoscenza.

post-18894-0-30808900-1322505160_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Una moneta venuta dal futuro! E precisamente fra 9625 anni. Bel colpo ercole! :o ;)

Si tratta di un errore di punzonatura del conio interessantissimo e perfettamente nitido. Qualcuno può verificare al volo se presente nel CNI.

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Singolarissimo svarione, Eracle, complimenti.

A giudicare dal resto e dagli altri punzoni, credo si possa escludere l'ipotesi di ribattitura. Sembrerebbe proprio un errore per apposizione di un punzone in eccesso, forse perché lo stemma un pò decentrato lasciava libero il campo in quel punto e magari la scarsa alfabetizzazione corrente tra gli operai di zecca ha fatto il resto...sentiamo cosa ne pensano gli espertoni.

Intanto ti rinnovo la mia ammirazione: senza troppo badare a questioni banalmente commerciali, stai sfornando un arsenale di curiosità vicereali da museo!

Battuto sul tempo dal magico Francesco oo)

Modificato da JunoMoneta

Guest fabrizio.gla
Inviato

Una moneta venuta dal futuro! E precisamente fra 9625 anni. Bel colpo ercole! :o ;)

Si tratta di un errore di punzonatura del conio interessantissimo e perfettamente nitido. Qualcuno può verificare al volo se presente nel CNI.

Bellissimo esemplare!

Allego le pagine del corpus sul grano in questione, non essendo la mia monetazione non sono molto ferrato, ma mi sembra che non sia riportato. Controllate voi che ne sapete di più. Ho fatto un montaggio con le due pagine...

Inviato (modificato)

Allego le pagine del corpus sul grano in questione, non essendo la mia monetazione non sono molto ferrato, ma mi sembra che non sia riportato. Controllate voi che ne sapete di più. Ho fatto un montaggio con le due pagine...

Se ancora riesco a leggere il CNI correttamente, sembrerebbe esistere l'errore inverso (n. 762), ossia un conio con il primo 6 spostato sulla destra, anche se credo che il lato sinistro dell'esemplare censito fosse cancellato...suppongo che in quel caso la data fosse 16 / 636

Mi hanno sorpreso i relativamente pochi esemplari di questa moneta censiti sul Corpus...pensavo fosse parecchio comune...forse perché la gran parte risulta poco leggibile e quindi scarsamente utile ai fini di una catalogazione (?)

Modificato da JunoMoneta

Inviato

Salve,

faccio notare che il Grano di Eracle presenta le sigle GA/C di Giovanni Andrea Cavo e non le sigle O/C di Orazio Celentano per cui le pagine postate da Fabrizio non sono quelle giuste, infatti bisogna andare alle successive 356 e 357 dove sono catalogati con questa sigla dal N°809 al N° 815;

Comunque la particolarità del Grano di Eracle non è presente.

Eracle, complimenti sempre a caccia :) ........Ah...... mi sa che possiedi comunque un esemplare abbastanza interessante, anche perchè la sigla K del coniatore davanti al busto del sovrano, non è presente nel Corpus ;)

Ciao Pietro

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

Grande Pietro!!

Vabbè... c'ho provato! :(

Inviato

Grande Pietro!!

Vabbè... c'ho provato! :(

Ciao Fabrizio....... :) vedrai che pian piano ti piacerà anche il periodo Vicereale, è sempre pieno di sorprese e non si finisce mai d'imparare.

Inviato

Questi errori sono uno spettacolo.

Qualcuno a digiuno di numismatica potrebbe rabbrividire a vedere di questi svarioni commessi in zecca che invece fanno la gioia del collezionista.

Chiedo ad eracle se al D/, sotto al busto, quel semicerchietto che si intravede in foto possa essere parte di una cifra della data.

Inviato

ahahahahh bel colpo Eros,io le trovo Fdc senza data e tu con date futuristiche ... complimenti !!!

Saluti

Marco

Inviato

ahahahahh bel colpo Eros,io le trovo Fdc senza data e tu con date futuristiche ... complimenti !!!

Saluti

Marco

Meglio specificare che le tue fdc, riguardano altre aree e altri periodi, altrimenti mi mandi in confusione qualche nuovo appassionato.. :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questi errori sono uno spettacolo.

Qualcuno a digiuno di numismatica potrebbe rabbrividire a vedere di questi svarioni commessi in zecca che invece fanno la gioia del collezionista.

Chiedo ad eracle se al D/, sotto al busto, quel semicerchietto che si intravede in foto possa essere parte di una cifra della data.

Caro Fabrizio, non mi pare possa essere riconducibile a una parte di cifra, però tutto è possibile visto l'effetto ottico...

Mi piace immaginare questo tondello più enigmatico possibile, per studiare, studiare, studiare, e poi studiare ancora...

Modificato da eracle62

Inviato

Ciao Eracle

ma tu ti sei fatto un'idea sulla sua classificazione ?

Io credo che sia un PR 64 - MIR 260 - D'Andrea/Andreani/Perfetto 90

R4

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Eracle

ma tu ti sei fatto un'idea sulla sua classificazione ?

Io credo che sia un PR 64 - MIR 260 - D'Andrea/Andreani/Perfetto 90

R4

Concordo aggiungerei Cagiati n° 25

Inviato

Dimenticavo, senza l'eventuale ipotesi della data altrimenti.. :blink: :blink: :blink:

• Mi piace 1

Inviato

...

Caro Fabrizio, non mi pare possa essere riconducibile a una parte di cifra, però tutto è possibile visto l'effetto ottico...

Mi piace immaginare questo tondello più enigmatico possibile, per studiare, studiare, studiare, e poi studiare ancora...

Come non concordare... immagina che quel semicerchio sotto il busto possa essere un 8... non renderebbe la cosa MOLTO più interessante :rolleyes: .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.