Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.. questo è il mio primo post e mi scuso sin d'ora con i moderatori se sbaglio sezione...

Il mio quesito è questo: ho ricevuto poco fa come lascito da mia nonna alcuni oggetti d'oro tra cui una medaglia che poi con l'ausilio di internet si è rivelata una moneta, a quanto pare, estremamente rara. Ho visitato alcuni siti e mi sono accorto che FDC questa moneta ha raggiunto cifre che vanno oltre i 40000€. Ora... visto lo stato di usura (da profano in materia non so classificarlo) sicuramente il valore diminuisce di non poco. Un numismatico mi ha fatto un'offerta di € 2000. Secondo voi guardando le foto questa moneta può valere di più?? mi conviene presentarla ad un asta?? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Stex

Inviato (modificato)

Molto probabile la moneta dovrebbe essere originale ma lo stato di conservazione è pessimo inoltre è stata appiccagnolata cioè usata come medaglia aggiungendo quel cerchietto con saldature varie. Per essere precisi servono foto più grandi sopratutto dove hanno saldato ed il peso della moneta . Comunque all'incirca per le cattive condizione stiamo molto al di sotto di un MB da catalogo e non è cosi facile da vendere "come moneta"se non sotto costo cioè molto al di sotto dei 5000 euro del catalogo anche se rarissima.

Prova a fare foto migliori cosi possiamo essere più precisi.

Ciao F.

ps: le foto del contorno sono importanti se è solo l'occhiello è un conto altrimenti......allora potrebbe anche arrivare sui 5000 euro ma servono foto e peso! ;)

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie per la pronta risposta.... si lo so la moneta non è in buonissime condizioni però non è neanche illeggibile.. ho uppato queste altre 3 foto che magari possono far luce sullo stato.... il contorno purtroppo è liscio.... in questi casi conviene quanto prima farla periziare e sigillare?? Cmq se la cifra si aggirasse intorno ai 5000 sarebbe più reale secondo me ( da ignorante in materia) dico questo solo perchè ho visto le quotazioni di esemplari in ottimo stato... ( nel senso che 2000 ossia 1/20 mi sembrano pochi).

Detto questo il peso è di 8,80gr. Cosa mi converrebbe fare secondo te?? Grazie ancora... :)

purtroppo non posso inserire link.. ti mando un pm

Ps: neanche pm :(

Modificato da stex79

Inviato (modificato)

Ti dico subito cosa farei io al tuo posto, la porterei da un buon perito per farla periziare con 20/30 euro ti mette i sigilli conferma l'autenticità e lo stato di conservazione.Una moneta del genere una spesa cosi è irrisoria. La porterei anche a far rimuovere l'appiccagnolo da un gioielliere ma prima sentirei il parere del perito che può visionarla dal vero. Se fosse solo l'occhiello sarebbe il caso di rimuoverlo Delicatamente. L'usura purtroppo è quella da ciondolo ed è molto più brutta di quella di circolazione. In che zona sei?

Ti ho mandato io un MP per le foto

Modificato da favaldar

Supporter
Inviato

sono curioso anche io di vedere le foto...

anche perchè proprio tanto mal messa non mi sembra... certo una certa usura da ciondolo, ma con questa foto non si vede molto...

Inviato

Se me le manda le posto io.............................. :rolleyes:

Inviato

Sinceramente io dubito moltissimo che sia anche autentica

Inviato

SEMBRA UN PO' TOSATA,poi dalla foto non capisco il grado di usura.e se ci sono ancora dei capelli .

Inviato (modificato)

Ok ora le posto,comunque si vede poco servono almeno foto fatte con uno scanner. Il bordo è completamente compromesso per il ciondolo,l'usura è profonda almeno sembra,perché quando le monete si consumano sul corpo umano sembrano o meglio perdono tutti i rilievi appiattendosi all'inverosimile.

A Roma c'è Morozzi vicino via Tuscolana ed ha anche un sito che spiega tutto

http://www.moruzzi.it/home.html

ps: a me sembra buona ma posso sbagliarmi.

post-25-0-67557500-1322521912_thumb.jpg

post-25-0-18741900-1322521920_thumb.jpg

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Impossibile valutare l' autenticita' da queste foto

Unico appunto il peso e' calante tenuto conto del cerchietto e dell' appicagnolo

L' unico consiglio e' portarla da un numismatico di Roma per un parere

Considerata la conservazione inferiore al MB e il problema dell' appicagnolo la valutazione economica in una trattativa e' , secondo me , ben al di sotto del valore riportato sui cataloghi per un MB

Modificato da piergi00

Inviato

Dove posso consultare un catalogo per il valore in base alla classificazione??

Inviato

Il Gigante in MB- 5000

Il Montenegro in B-5500 MB-10.000

Ma con certe monete i cataloghi valgono solo per avere una certa idea. La prima cosa da fare è farla Periziare poi devi controllare le uscite nelle ultime aste e quanto ha realizzato e poi casomai la puoi mettere in vendita o darla in vendita a qualche casa d'asta o potrebbe farti la proposta lo stesso Perito.

Inviato

sono curioso di vederla chiusa ma a me sembra inverosimile che una nonna lasci una moneta del genere a un nipote senza avegliene mai parlato prima dry.gifdry.gif

Inviato

Grazie per la disponibilità... Quindi ora mi conviene farla periziare almeno per avere un idea dello stato... Nel caso fosse una B se riesco a tirare a 3000 magari la posso anche dare che dici?? Piu che altro evito di "perdere tempo" per un ricavo che poi alla fine non è neanche tanto distante....

Inviato (modificato)

Portala dal Perito e senti cosa dice,poi vediamo. La gatta frettolosa ha fatto i figli ciechi!!

I passaggi in asta sono quasi tutte monete in SPL o FDC in MB o BB non ne ho trovate. L'ultima di Nomisma 2011 ha realizzato 42.000 euro più diritti in qFDC. Quindi anche se rara si trova in alta conservazione e questo per te non va bene.

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/23079/vittorio-emanuele-i-1814-1821-doppia-1814/

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE1ND/2-0

Modificato da favaldar

Inviato

Nei prox giorni la faccio periziare e ti faccio sapere... Grazie per le informazioni... :)

Inviato

sono molto , molto curioso di sapere se verrà chiusa da perito con numero di sigillo

Inviato

Scusa la domanda... Da cosa scaturisce la tua curiosità??

se è buona mi incuriosisce il fatto che uno abbia avuto per le mani un grande moneta senza sapere da dove viene, e per quale motivo sua nonna non ne abbia mai parlato, peccato per l' appiccicagnolatura. Se falsa allora tutto molto più spiegabile inoltre mi pare di aver capito che le abbia lasciato solo questa moneta di solito chi ama le monete ne ha sempre più di una , altra curiosità.

Inviato

Ti spiego brevemente... Oltre la moneta ho ricevuto altri oggetti d'oro... Ma meno male che ho controllato tutto prima di darlo via... Altrimenti l'avrei venduta a peso d'oro... Non so come l'abbia avuta ma sicuramente non era a conoscenza del valore... Oggi con internet è facile informarsi... E poi non ne avrebbe fatto un ciondolo ( ammesso che sia stata lei ). Magari l'ha ricevuta in dono come ciondolo..... Mah!!! Cmq visti i tempi bui è una fortuna per me poterci realizzare qualche euro in più... :) ( ammesso che sia autentica )

Inviato

auguri stex79, se il perito dice che è autentica non faticherai molto per venderla ancora auguri ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.