Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedere se ci sono delle monete "rare" o con discreto valore numismatico nelle seguenti annate:

1970-71-75-76-77-78-79-80

Escludendo dall'elenco le varie "PROVE"!

Vorrei inoltre chiedere, essendo nuovo di questo mondo, cosa si intende per FDC! Ovvero come si può stabilire se una moneta è fior di conio o meno!

Ultima domanda: Dove mi potrei recare per avere la valutazione di una moneta a Torino?

grazie

Inviato
Vorrei inoltre chiedere, essendo nuovo di questo mondo, cosa si intende per FDC! Ovvero come si può stabilire se una moneta è fior di conio o meno!

Per una documentazione teorica segui questo link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

In realtà per riuscire a distinguere le varie conservazioni serve tanta esperienza e questa come noto non si trasmette. Cerca di vedere, possibilmente dal vivo, più monete possibile e mettiti a studiarle, osservarle e confrontarle con pazienza.

Inviato (modificato)

Nell' elenco dei soci N.I.P. torinesi , trovi chi e' in grado di valutarti una moneta :)

http://www.numismatici-nip.it/

Oppure vieni a trovarci al Punto Informativo della La Moneta.it (a Moncalieri e a Carmagnola) , sicuramente troverai qualche amico del forum in grado di darti un parere

Modificato da piergi00

Inviato

Le lire anni '70 sono tutte comunissime; ci sono solo alcune varianti che hanno un buon valore di mercato, quali il 20 lire 1970 con segno di zecca P, 100 lire 1972 con una barra / dopo la data, 200 lire del 1978 con mezzaluna sotto il collo, 200 lire 1979 senza nome incisore e con testa pelata. Monete cmq che generalmente sono ricercate solo se in FDC.

Inviato

Ho letto che il 20 lire del 1970 con la lettera P al posto della R è "solo" un errore, ovvero che è dovuto ad un problema di conio! è vero, oppure esiste proprio un motivo spedifico per cui c'è la P al posto della R?

Lo chiedo perchè, guardando nelle monete che possiede mio padre c'è anche la collezione del 1970 ed effettivamente la R non ha la stanghetta molto ben definita, anzi...è praticamente assente! è solo un piccolo difetto della moneta oppure sono in possesso di una moneta rara?

Grazie mille :D

Inviato

Praticamente tutte le monete da 20 lire del 1970 hanno la gambetta della R piuttosto evanescente ;)

Inviato

Sì, è un errore di conio dovuto all'usura della stanghetta della R.

Anzi, mi bacchetto sulle dita da solo visto che faccio sempre notare agli altri l'errore: quando parlavo di varianti ho detto un'inesattezza, quelli che ho citato sono tutti ERRORI di conio :)

Inviato

In poche parole ho una comunissima moneta da 20 lire del 1970! Giusto? :(

Inviato
In poche parole ho una comunissima moneta da 20 lire del 1970! Giusto?  :(

94033[/snapback]

Se ha la R anzichè la P, sì.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.