Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedere se ci sono delle monete "rare" o con discreto valore numismatico nelle seguenti annate:

1970-71-75-76-77-78-79-80

Escludendo dall'elenco le varie "PROVE"!

Vorrei inoltre chiedere, essendo nuovo di questo mondo, cosa si intende per FDC! Ovvero come si può stabilire se una moneta è fior di conio o meno!

Ultima domanda: Dove mi potrei recare per avere la valutazione di una moneta a Torino?

grazie

Inviato
Vorrei inoltre chiedere, essendo nuovo di questo mondo, cosa si intende per FDC! Ovvero come si può stabilire se una moneta è fior di conio o meno!

Per una documentazione teorica segui questo link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

In realtà per riuscire a distinguere le varie conservazioni serve tanta esperienza e questa come noto non si trasmette. Cerca di vedere, possibilmente dal vivo, più monete possibile e mettiti a studiarle, osservarle e confrontarle con pazienza.

Inviato (modificato)

Nell' elenco dei soci N.I.P. torinesi , trovi chi e' in grado di valutarti una moneta :)

http://www.numismatici-nip.it/

Oppure vieni a trovarci al Punto Informativo della La Moneta.it (a Moncalieri e a Carmagnola) , sicuramente troverai qualche amico del forum in grado di darti un parere

Modificato da piergi00

Inviato

Le lire anni '70 sono tutte comunissime; ci sono solo alcune varianti che hanno un buon valore di mercato, quali il 20 lire 1970 con segno di zecca P, 100 lire 1972 con una barra / dopo la data, 200 lire del 1978 con mezzaluna sotto il collo, 200 lire 1979 senza nome incisore e con testa pelata. Monete cmq che generalmente sono ricercate solo se in FDC.

Inviato

Ho letto che il 20 lire del 1970 con la lettera P al posto della R è "solo" un errore, ovvero che è dovuto ad un problema di conio! è vero, oppure esiste proprio un motivo spedifico per cui c'è la P al posto della R?

Lo chiedo perchè, guardando nelle monete che possiede mio padre c'è anche la collezione del 1970 ed effettivamente la R non ha la stanghetta molto ben definita, anzi...è praticamente assente! è solo un piccolo difetto della moneta oppure sono in possesso di una moneta rara?

Grazie mille :D

Inviato

Praticamente tutte le monete da 20 lire del 1970 hanno la gambetta della R piuttosto evanescente ;)

Inviato

Sì, è un errore di conio dovuto all'usura della stanghetta della R.

Anzi, mi bacchetto sulle dita da solo visto che faccio sempre notare agli altri l'errore: quando parlavo di varianti ho detto un'inesattezza, quelli che ho citato sono tutti ERRORI di conio :)

Inviato

In poche parole ho una comunissima moneta da 20 lire del 1970! Giusto? :(

Inviato
In poche parole ho una comunissima moneta da 20 lire del 1970! Giusto?  :(

94033[/snapback]

Se ha la R anzichè la P, sì.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.