Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

io sono riuscito ad eliminare la patina di alcune monete d'argento con un metodo che sembra non eccessivamente aggressivo, e soprattutto che prescinde da strofinii e operazioni "meccaniche" vari.

le monete splendono come se fossero nuove.. tuttavia l'ho fatto solo ed esclusivamente perché le patine che mi si erano formate erano quelle tipiche "verde rame" che arrivano a corrodere non solo superficialmente se non vengono levate. mi si erano formate lasciando le monete in un album apposito per reazione con le bustine.

se la tua patina non è aggressiva io la lascerei intonsa.

altrimenti il metodo è spiegato in un topic su questo forum.. io l'ho eseguito utilizzando un piatto di ceramica ricoperto di carta d'alluminio (la classica stagnola da cucina). ci appoggi sopra la moneta, la ricopri con un cucchiaino di bicarbonato e ci rovesci sopra dell'acqua bollente; a questo punto muovi il piatto a mo' di cercatore d'oro: lo fai roteare fino a che l'acqua non defluisce e la patina scompare grazie alla reazione tra bicarbonato, h20 e la stagnola. ti trovi una moneta letteralmente luccicante.

basta farlo una volta, non è necessario ripetere l'operazione sia sul dritto che sul rovescio e non rischi di graffiarla.

PS: prima prova con una moneta d'argento non particolarmente importante...

non ho purtroppo idea di quanto la patina impieghi a riformarsi lasciando poi la moneta all'aria

Inviato

qualcuno mi saprebbe dire il grado di conservazione e il suo valore effettivo?

Awards

Inviato

ciao

devi postare foto piu chiare.

sfocata cosi sembra anche falsa.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

la foto sfuocata, e la particolare patina non aiuta... mi sembra non meno di BB (forse anche qualche cosa in più), ma con tutte le riserve del caso. Sembra esserci un colpetto (?) al dritto ad ore 1...

Per pulirla credo possa bastare il classico liquido per le monete in argento... un tuffetto di pochi secondi, delicatissima asciugatura... fatto! ;)

Dimenticavo... mi sembra che un BB nelle recenti aste si aggiri intorno ai 300€ (più o meno), ma prima è necessaria una foto più nitida della moneta ;)

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

a mio avviso siamo più bassi del BB ma vorrei vedere immagini più nitide.

Awards

Inviato

son foto fatte da un venditore ...la moneta è sua....esistono dei falsi????? :unsure:da cosa lo capisci? non lo sapevo esistessero falsi di questa :blink:

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Allora, sulla base di queste foto, potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.

Fai così: Fatti mandare foto più nitide del dritto del rovescio e del contorno (anche le scansioni vanno bene, purchè siano belle grandi) e anche l'indicazione del peso e del diametro.

Se non ti manda nulla... meglio lasciar stare ;)

Inviato

Così a occhio, sulla base dei dettagli a fuoco (qualcuno nelle foto c'è!) direi autentica, conservazione, mBB o forse anche qSPL (la parte che guardo è la fibbia delle briglie e il filetto "a corda" vicino alla firma di Calandra (ancora ben visibile)

Un bel bagnetto e l'aspetto IMHO sarebbe ben diverso

ciao

Inviato (modificato)

Premetto, se fosse vera, il valore è buono.

Ma occorre avere buone prove certe della sua autenticità. Le foto non aiutano nemmeno ad ipotizzare la bontà della moneta...

Modificato da danieles1981

Inviato

mi ha detto 10 grammi esatti e che è autentica ma quest'ultima è da prendere in parola poi.....per voi se fosse buona un 250 euro sarebbero un furto? :unsure:

Awards

Inviato

mi ha detto 10 grammi esatti e che è autentica ma quest'ultima è da prendere in parola poi.....per voi se fosse buona un 250 euro sarebbero un furto? :unsure:

ciao Gallo,

se la moneta è autentica il prezzo è buono... se fossi in te però la andrei a vedere di persona, se non riesci fatti mandare almeno la foto dei fert che sono un buon indicatore per valutare se la moneta è autentica o meno....

saluti Luca

Inviato

Buonasera a tutti, la moneta mi sembra buona ( per quel poco che vale il mio giudizio ) se però posso darti un consiglio, io non li spenderei 250 Euronzi, ma aspetterei un'occasione migliore come conservazione.

Spenderai un pò di più, ma sarai sicuramente più soddisfatto.

Saluti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.