Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia ad ultrasuoni

digitatore

Risposte migliori

Salve al forum,

probabilmente è una questione già conosciuta e risolta ma, sinceramente e, per quanto abbia cercato sul sito, non ne ho trovato traccia. Me ne scuso se fossi ripetitivo .

Ho un apparecchiatura ad ultrasuoni a potenza delicata adatta per pulire orologi, occhiali, gioielli in oro e argento, protesi ortodontiche ecc.... sulle spiegazioni non c'è traccia però di pulizia per monete, ma credo non sia stata una necessità nota alla casa produttrice :huh:

Secondo voi , se un anello d'argento effettivamente risulta pulito dopo il trattamento, posso provarci anche con il mio Vitt.Amedeo III (1976) o rischio di fare la permanente al Re ? <_<

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere gli ultrasuoni con monete antiche.....se la macchinetta è forte e la moneta è debole rischi di spezzarla, ma a parte questo non è il metodo migliore per pulire monete. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Credo sia un metodo sconsigliato, sia su monete antiche, sia moderne, sia contemporanee. Non l'ho mai provato personalmente, ma ho sentito che non è un buon metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un metodo sconsigliato, sia su monete antiche, sia moderne, sia contemporanee. Non l'ho mai provato personalmente, ma ho sentito che non è un buon metodo.

Non ho mai sentito parlare di questo metodo di pulizia per cui non saprei dire se i risultati sono buoni o no. Tuttavia dubito possa essere utile al fine della pulizia di monete contemporanee senza considerare il fatto che gran parte di queste si possono reperire senza troppe difficoltà in alte conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito parlare di questo metodo di pulizia per cui non saprei dire se i risultati sono buoni o no. Tuttavia dubito possa essere utile al fine della pulizia di monete contemporanee senza considerare il fatto che gran parte di queste si possono reperire senza troppe difficoltà in alte conservazioni.

è costatato che gli Ultrasuoni sono Ottimi per pulire anelli, collane, braccialetti ecc ecc in Argento e Oro. In effetti utilizzando Acqua e " Detersivo" la macchinetta fà il Suo lavoro e pulisce nei punti più ostrici ove non è possibile agire manualmente......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sconsigliato? lo vendono apposta per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batteri ossidati? Cosa sono?

Le monete antiche hanno il loro fascino proprio perche tante persone le hanno prese in mano nel corso della storia.

Non credo sia un ottimo metodo: le monete antiche spesso hanno fratture di conio, gli ultrasuoni potrebbero indebolire le monete o spezzarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che i batteri si possano ossidare. Si può ossidare una molecola, non credo un batterio.

Comunque non sono un biologo, potrei sbagliare.

Se una moneta antica è sporca si può pulirla con acqua distillata e sapone neutro, niente di più.

La chimica e la biologia mi piacciono molto, sinceramente non credo che un batterio possa ossidarsi. C'è qualche esperto nel campo chimico-biologico che possa chiarire? :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per procedere all'identificazione di un batterio, si usano le seguenti metodologie:

• riconoscimento a microscopio ottico od elettronico
  • colorazione di Gram, analisi della morfologia della colonia, mobilità, capacità a produrre spore, acido-resistenza e esigenza di condizioni aerobiche o anaerobiche per la crescita
    La colorazione di Gram è una delle metodologie più utilizzate e si basa sulla distinzione delle caratteristiche della parete: una struttura con più peptoglicani si colora e di conseguenza si dice che il batterio è Gram positivo; una minor presenza di peptoglicani contraddistingue i Gram negativi.

Altre prove di natura biochimica, quali:

• La valutazione della capacità del microrganismo di metabolizzare particolari terreni (con conseguente generazione di acidi e/o gas)
  • Di produrre particolari enzimi (p. es. catalasi, fosfatasi), oppure di ridurre od ossidare determinati componenti.

I batteri si possono trovare, sotto forma di spore, in forma di vita latente, molto resistente a condizioni estreme. I batteri sporigeni sono specie che, trovandosi in scarsità di nutrimento o in un habitat a loro ostile, producono delle spore, ossia delle cellule resistenti agli agenti esterni. I batteri sporigeni sono il più delle volte dei bacilli gram positivi e clostridi

da :http://it.wikipedia.org/wiki/Batteri

E' anche il batterio che ossida la moneta.

Modificato da arturomassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Spiegazione ArturoMassi :good: , Posso chiederTi se sei un Biologo? ma dalla Mia ignoranza parte una stupida domanda: ma questi Batteri ( presumo viventi) possono generare qualche disturbo al nostro organismo se dopo aver maneggiato monete con batteri si mettono le dita in bocca? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok. :)

Grazie per la spiegazione.

Quindi è il batterio che ossida il materiale, non è il batterio che si ossida.

Ho, capito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo sistema per pulire le monete antiche, che sono sempre piene di batteri ossidati, e chi sa chi e quanti le hanno prese in mano.

Assolutamente no.

Le vibrazioni generate dagli ultrasuoni sono pericolose per la fragile patina delle monete antiche.

Si tratta di un metodo per pulire gioielli, meccanismi di orologi, ugelli degli aerografi e altre cose simili.

Non conoscevo le proprietà antibatteriche degli ultrasuoni, credevo si usassero gli ultravioletti... comunque i batteri "ossidati" non sono più nocivi, essendo morti.

Per dovere di cronaca, non tutte le patine sono formate da ossidi

perchè sconsigliato? lo vendono apposta per quello.

Il fatto che venga "venduto per quello" è rassicurante... Anche il sidol viene venduto per lucidare argento, rame e ottone, va bene anche per le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.