Vai al contenuto

Patina si o patina no?  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Dopo essermi aggiudicato questa bellissima moneta all'asta Ranieri 3, mi sono accorto che è la stessa fotografata sul gigante. Contentissimo per l'accoppiata fatta con quest'altra (Vedi collegamento ad altra discussione) ho purtroppo constatato con grande dispiacere, che la bellissima patina che aveva è stata rimossa.

Colgo quindi l'occasione per conoscere in generale le Vostre impressioni sulla patina. Allego di seguito le foto della moneta in oggetto, di come ERA (ex asta NAC 30) e di come E' (ex asta RANIERI 3).

Come tipolgia è analoga a quella del 1784, anche per le varie sigle, quindi nel caso, potete consultare l'altra discussione dove troverete una piccola scheda riassuntiva su questi dettagli nel caso vogliate saperne di più.

Per il resto, anche senza patina resta davvero una gran moneta di cui sono davvero contento di averla inserita nella mia raccolta tipologica di scudi.

Un cordiale saluto,

F.

Foto di come era, la stessa che appare sul catalogo Gigante (Fotografia di Numismatica Ars Classica)

20209.jpg

Foto attuale della moneta (Fotografia di Numismatica Ranieri)

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Grande moneta...grande acquisto.

Ad maiora.

Inviato

Ciao, Fabrizio colgo l'occasione x farti i complimenti x quest'ultimo acquisto, questa piastra devo dire merita moltissimo vista la notevole conservazione.

X quanto mi riguarda la preferisco nello stato attuale (secondo il mio modesto parere fà spiccare ulteriormente alcuni dettagli che prima potevano restare celati dalla patina che aveva)

Cmq sono certo che col passare del tempo la tua attesa verrà ripagata a pieno restituendo alla medesima una patina eccezionale.Un saluto oo)

Inviato (modificato)

Fantastico acquisto, io la preferivo con la patina originale ma tanto di capello,uno sguardo molto espressivo per il mio sovrano preferito re nasone.Altissima conservazione con 226 anni alle spalle.

Modificato da Sliv77

Inviato

Salute Fabrizio

io sono pro patina,come più volte si è inteso nei miei interventi in questo forum,ma ,in questo caso,faccio notare che la foto dello stato di conservazione(la patina fa logicamente parte dello stato di conservazione della moneta)della moneta in asta NAC presentava ,al centro dello scudo, una traccia di verde rame che avrebbe,col tempo rovinato e compromesso l'eccellente stato di conservazione della medesima;quindi,in questo caso,(forse proprio per rimuovere la traccia di verde rame,si è ritenuto opportuno pulire la moneta)ritengo giustificato l'intervento di pulizia che non ha compromesso lo stato di conservazione della moneta visto sotto il profilo dei rilievi.

Certo ,bisognerà ricreare la patina ,ma come ho detto,in questo caso ,giustifico l'intervento di pulizia.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Non mi vergogno di confessare che sto ancora leccando la superficie del monitor... :o :o :o

Messa insieme con quella dell'84 scommetto che per guardarle devi indossare gli occhiali di una leggendaria pubblicità della mia infanzia...

Mio collegamento

Purtroppo non riesco a vedere la foto di quella "spatinata", quindi non posso partecipare al sondaggio, però posso farti i miei più ammirati ed invidiosi complimenti..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I miei complimenti, bellissima prima e dopo... forse quel tocco sul blu la abbelliva un pochetto in più... ma sempre fantastica!

Ho votato la prima opzione.

P.S.:Per guardare quella spatinata cliccate qua... non capisco perché non si veda nel messaggio di Fabrizio.Gla :unsure:

http://www.sixbid.com/sales/hosted/ranieri/003/image00178.jpg

P.P.S. Ora si vede :unsure:

Modificato da ggpp The Top
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Grazie per i Vs complimenti e per la partecipazione al sondaggio. Non mi sbilancio con le considerazione se ancora qualcuno vorrà esprimersi.

HO modificato la foto dello stato attuale della moneta, è strano mi par di capire che ad alcuni si veda ed ad alcuni no... forse dipende dal browser utilizzato. Mah... adesso dovrebbe essere ok per tutti.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

... in asta NAC presentava ,al centro dello scudo, una traccia di verde rame che avrebbe,col tempo rovinato e compromesso...

Ciao od, grazie per il tuo spunto.

io ho "interpretato" quel verde come patina, ad occhio (ma sono daltonico...) sembra una bella tonalità quasi sul turchese/bluette; se così fosse (come finora ho pensato), ogni volta che la guardo non posso continuare a rimpiangere quella bellissima patina.

Se invece era un brutto risultato di una maldestra conservazione nelle famigerate perizie... allora il lavaggio ha fatto davvero bene ad avvenire...

Però, guardando la piastra del 1784, vedo una somiglianza nella patina e nei colori, ed essendo comparse entrambe nella stessa asta, ho auspicato appartenessero allo stesso collezionista che le ha conservate entrambe nello stesso posto, che ha permesso la stessa (più o meno) formazione di patina.

In ogni caso... son solo pensieri, e credo che il "mistero" rimarrà sempre irrisolto...

Un salutone

F.

Inviato

Salute Fabrizio

io sono pro patina,come più volte si è inteso nei miei interventi in questo forum,ma ,in questo caso,faccio notare che la foto dello stato di conservazione(la patina fa logicamente parte dello stato di conservazione della moneta)della moneta in asta NAC presentava ,al centro dello scudo, una traccia di verde rame che avrebbe,col tempo rovinato e compromesso l'eccellente stato di conservazione della medesima;quindi,in questo caso,(forse proprio per rimuovere la traccia di verde rame,si è ritenuto opportuno pulire la moneta)ritengo giustificato l'intervento di pulizia che non ha compromesso lo stato di conservazione della moneta visto sotto il profilo dei rilievi.

Certo ,bisognerà ricreare la patina ,ma come ho detto,in questo caso ,giustifico l'intervento di pulizia.

--Salutoni

-odjob

Non è verderame ma i riflessi della patina iridescente apparentemente verdi in quel punto. In genere il verderame ha una tonalità spenta, piatta e opaca, in questo caso è diverso, si vede una brillantezza smeralda. Il problema è che la moneta è di elevata conservazione e quella patina, sebbene affascinante e suggestiva, copriva in maniera irregolare i fondi. Ora la moneta è stata denudata e risplende in tutta la sua brillantezza! A mio parere rimane comunque eccezionale, uno dei migliori esemplari esistenti, se non il top!

Inviato

Beh!! io sono un appassionato di patine e non ho dubbi sul fatto che la versione di NAC è la mia preferita. Questo non toglie nulla comunque alla bellezza e conservazone della moneta. Complimenti per l'acquisto. Veramente notevole

Inviato (modificato)

Ora vedo anche quella spatinata. Sinceramente, non so spiegare perché in alcuni tuoi threads, al posto della foto, appaia il logo sixbid.com

Credo che la questione delle patine, come sottolineato da molti interventi, sia un fatto assolutamente soggettivo. Diciamo che con la patina guadagnavano molto i boccoli della parrucca, che sono il primo dettaglio a scomparire da questi tondelli (o il primo ad indebolirsi sui conii), e un aspetto eccezionale del tuo esemplare. In compenso, il secondo elemento eccezionale, i fondi perfettamente specchianti e apparentemente privi di ogni difetto, hanno guadagnato con la pulitura. E' un bilanciamento che varia a seconda del gusto personale. Di solito, per monete fondo specchio tecnicamente perfette (XIX secolo in poi), tendo a propendere per la pulitura. Ma qui siamo proprio sul crinale, perché seppur si tratta ancora di una coniazione con qualche difetto (vedi rigature e debolezze varie), i fondi del diritto appaiono perfetti e smaglianti. La patina può aggiungere il fascino della storicità numismatica e arrichire il pezzo di sfumature uniche e irripetibili, ma può soffocare elementi davvero straordinari per il tipo. Personalmente, trovo ancora difficile stabilire se propendere per una soluzione o per l'altra...

Modificato da JunoMoneta
  • Mi piace 1

Inviato

Moneta maestosa :rolleyes:

Io sono un estimatore della patina, quindi sicuramente avrai capito cosa ho votato :D

Peccato che l'abbiano tolta, perchè la patina iridescente a mio parere rende la moneta ancora più bella, comunque anche senza patina rimane un acquisto eccellente :)

Inviato

Fabrizio non posso che complimentarmi per questo importante tondello di notevole e imbarazzante conservazione..

Inviato

Fabri tanto di cappello, fenomenale, complimentoni!! :)

Inviato

Moneta stupenda! Non mi pronuncio sul "patina si patina no" ma la moneta è davvero davvero ammirevole!!!

Inviato

Però, guardando la piastra del 1784, vedo una somiglianza nella patina e nei colori, ed essendo comparse entrambe nella stessa asta, ho auspicato appartenessero allo stesso collezionista che le ha conservate entrambe nello stesso posto, che ha permesso la stessa (più o meno) formazione di patina.

In ogni caso... son solo pensieri, e credo che il "mistero" rimarrà sempre irrisolto...

Ciao Fabrizio e complimentissimi per la doppietta.......secondo me quando ti arriverà a casa un pò di patina la vedrai, io sono convinto che le foto (forse fatte con lo scanner) che ci hai mostrato un pò la nascondono (questo è un mio parere); aspetto con ansia quelle di cui tu sei esperto.

Per quanto riguarda patina si patina no, io sono d'accordissimo con Juno quando afferma che con essa ci guadagnano molto i boccoli della parrucca del sovrano, è un particolare che già lo si nota adesso dalla foto.

Comunque patina a parte ( che puoi sempre far riformare) la moneta è superlativa. ;)

[

Inviato

La patina ha il suo fascino, indubbiamente, ma lo straordinario stato di conservazione di questa piastra si fa abbondantemente perdonare la pulizia. Complimenti davvero!

• 2 settimane dopo...
Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Ben sapendo che le mie foto assolutamente non potevano competere con quelle di ranieri, nel mio piccolo e con gli scarsi mezzi a disposizione mi son comunque cimentato nell'impresa.

Il dritto forse forse potrebbe pure sopravvivere al confronto (con un bell'aiuto certo ;) ), ma il R/ non c'è stato storia di mettere in evidenza i fondi straordinariamente lucenti... vabbè... c'ho provato lo stesso...

120G-1785w.jpg

un salutone a tutti,

F.

• Mi piace 1
Inviato

Sono ancora senza parole...i boccoli si vedono benissimo anche con la lucidatura, e mi permetto di osservare che la tua foto è a mio giudizio superiore a quella già postata. Riuscisse a me di fare foto così perfette...ma come fai???

Grazie ancora per questo viaggio indietro nel tempo di 230 anni!

• Mi piace 1

Inviato

Sono ancora senza parole...i boccoli si vedono benissimo anche con la lucidatura, e mi permetto di osservare che la tua foto è a mio giudizio superiore a quella già postata. Riuscisse a me di fare foto così perfette...ma come fai???

Grazie ancora per questo viaggio indietro nel tempo di 230 anni!

Sembra abbia i fondi di cristallo talmente che è bella. Fabrizio ...... Fabrizio ........ non per niente il nostro Fabriziogla ha un omonimo (fotografo di professione e Corona di cognome) che con le sue immagini ha fatto tremare tutti i vip e i politici di mezza Italia, ora anche su Lamoneta abbiamo un Fabrizio che con foto eccelse farà discutere di sè. :hi:

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere :)

Molti suggerimenti e consigli me li hanno dati utenti più preparati di me, come picchio (che saluto) ad esempio da cui ho imitato la composizione fotografica, o il buon rickkk che nella sezione regno d'Italia pubblica fotografie da catalogo d'asta...

Purtroppo confermo che a livello fotografico le mie foto non reggono il paragone con quelle della casa d'asta, che oltre a mezzi mooooooolto più performanti, si avvalgono anche di personale qualificato (e vorrei vedere altrimenti). Il R/ fotografato da me è poco leggibile, contrariamente l'altro è certamente più chiaro.

Forse le mie mettono più in risalto i fondi "ghiacciati", però allo stesso tempo confondono un po.

Sono mesi e mesi che mi riprometto di comprare una buona reflex con ottica macro, sarà che poi cado sempre in tentazioni spendaccionesche...

Simpatica Francè la similitudine con quel Fabrizio... ma per fortuna c'è solo il nome in comune...

Guest fabrizio.gla
Inviato

... Riuscisse a me di fare foto così perfette...ma come fai???

Ciao Juno, se ti va scrivimi in MP, ti mando qualche foto esplicativa di come scatto...

ciao!

Inviato

Ciao Frabrizio, ma che dici.....poco leggibile, a momenti riesco a contare anche tutte le rigature presenti :P

La moneta è perfetta complimentissimi, da queste foto come faccio a non rilevare quanto segue:

Punto dopo la scritta HISPANIAR, non sempre frequente anzi......punto dopo la prima lettera C in alto a sinistra (che si vede in questa data di rado), due puntini alle due estremità (in alto) dello stemma, cifra 1 della data nella parte inferiore orizzontale e per finire, ma questa forse è solo una mia impressione, noto che il valore G 120 nella cartella ci stà un pò stretto.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.