Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho preso questo suberato a Nizza,diversi anni fa; capivo poco di romane, ma la moneta sembrava interessante benchè bucata; di quel che fossero i suberati non avevo idea, e credo di averla pagata sulle 50.000 lire (o c'erano già gli euro?). E' il denario con Agrippina Minore ed il giovane Nerone che si guardano. Al D la legenda dice: AGRIPP.AUG.DIVI.CLAUD.NERONIS CAES.MATER. Al R invece compare la scritta EX SC in corona di quercia, ed intorno: NERONI.CLAUD. DIVI F.CAES.AUG.GERM.IMP.TR.P. Classificata come C7, RIC 2.

Nerone è messo al dativo, Agrippina al nominativo: ergo, la madre prevale sul figlio. In più c'è questa EX SC su un denario: che sia legata alla minore età dell'imperatore, salito al trono a 17 anni? Non mi risulta una vera e propria "reggenza" della madre, ma sicuramente una certa dipendenza del figlio nella prima fase...ricambiata poi come si sa.

Questo esemplare pesa solo 2,2 g. , misura 18 mm., ed è abbastanza leggibile; il foro non è poi così grosso, e devo dire che non mi pento di averlo comperato.

post-4948-0-63618700-1322410153_thumb.jp


Inviato

Salve Gianfranco. E' una moneta gradevole di cui si possono ancora apprezzare alcuni particolari. Riguardo al rapporto con la madre, possiamo analizzarlo già dalle monete dello stesso giovane Nerone. Già dal 54-55 d.C. i primi aurei e denari dell'imperatore emessi dalla zecca di Roma misero in maggior evidenza il ruolo dominante di Agrippina Minore. Il suo ritratto compare al D/ accanto a quello del figlio la cui unica e puramente formale preminenza sta nell'essere raffigurato in primo piano o di fronte a lei. Così dai nominali risaltava subito la sottigliezza di Agrippina nell'essere effettiva detentrice del potere e di far figurare che agiva per volontà del Senato (EX S-C). In alcuni casi i busti affrontati dei personaggi possono variare le loro dimensioni: a volte Agrippina è raffigurata leggermente più piccola, altre volte, invece, sono alla pari. Nella moneta in fig. 1. (alla cui serie appartiene anche il tuo denario) la legenda del D/ privilegia senza alcun dubbio Agrippina, poichè il nome di Nerone solo è lasciato al R/. Inoltre, come hai già notato, il nome della madre è in nominativo, quello del figlio è in dativo: l'impressione che risulta è quella che il potere attivo e completo sia di chi viene citato al nominativo. Nell'aureo in fig. 2., invece, l'ordine si inverte: quello di Nerone è al D/, quello della madre al R/. In questo caso, però, entrambi i nomi sono al nominativo. Questi particolari monetari riguardanti Agrippina, madre di Nerone, ebbero vita breve, così come alquanto presto scomparve la sigla EX S-C, dato il rapporto teso che l'imperatore aveva col Senato. Difatti egli arrivò a togliere ai Patres persino il privilegio di partecipare alle emissioni monetarie, togliendo, in alcuni casi, S-C anche dai bronzi.

post-24898-0-19340300-1322418658_thumb.j

Fig. 1.:

AU aureo della zecca di Lugdunum coniato nel 54 d.C.

D/ AGRIPP AVG DIVI CLAVD NERONIS CAES MATER, busti affrontati di Nerone e di Agrippina Minore; Nerone ha il viso nudo a destra, Agrippina è drappeggiata e a sinistra.

R/ NERONI CLAVD DIVI F CAES AVG GERM IMP TR P, intorno ad una corona d'alloro con dentro scritto EX SC.

Rif.: RIC 1; Sear5 2041.

Grado di rarità: R.


Inviato

post-24898-0-09304100-1322418972_thumb.j

Fig. 2.:

AU aureo della zecca di Roma coniato nel 55 d.C.

D/ NERO CLAVD DIVI F CAES AVG GERM IMP TR P COS, busti affiancati di Nerone, davanti, e Agrippina Minore drappeggiata, dietro.

R/ AGRIPP AVG DIVI CLAVD NERONIS CAES MATER, quadriga di elefanti verso sinistra, trainano un carro con sopra Claudio e Augusto divinizzati, Claudio radiato con scettro ed aquila, Augusto radiato con patera e scettro. Nel campo a sinistra EX SC.

Rif.: RIC 6; BMC 7; Sear5 2042.

Grado di rarità: R3.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.