Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno mi può aiutare a capire se questa moneta è da considerare coniata a Viterbo? Allego la foto anche se non proprio perfetta.

Grazie

CLA400

post-1564-1138832840_thumb.jpg

Inviato

L'unica traccia che ho trovato fa parte di un catalogo d'asta, non so se posso dire il nome per non fare pubblicità, che la attribuisce a:

Urbano VI (1378 - 1389) denaro papalino. Chiavi in palo r/croce Munt. 4

Ne ho parlato direttamente con il negoziante che ha fatto il catalogo, che mi ha confermato Viterbo.

Ma parlandone con altri collezionisti (tra i più esperti che conosco per tali monete)mi dicono che non risulta.

Rimango in attesa

Ciao

CLA400

Inviato

Non credo che si possa dire Viterbo con certezza. Di solito è semplicemente attribuita al Patrimonio (cioè Lazio)... :unsure:

Inviato

Ciao, in effetti la moneta sul Muntoni è classificata sotto "ZECCA DEL PATRIMONIO", come già detto da Maffeo, in più una nota riporta che è difficile assegnarla a Viterbo in quanto, in quella città a periodi prevaleva la fazione pro-Clemente VII (antipapa), nonostante il PUNTO presente nel secondo quarto del diritto possa fare pensare ai denari punctati viterbesi.

Il Muntoni lascia anche aperta l'ipotesi che sia una coniazione avvenuta a Perugia, dove il papa si era ritirato, mentre difficilmente sarebbe da attribuire ad Avignone dato che si tratta di una moneta i cui ritrovamenti sono avvenuti prevalentemente in territorio italiano ;)

Purtroppo non seguo granchè la monetazione del periodo, per cui non so aggiugere nulla a quanto esposto da Muntoni :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao e grazie a tutti per i chiarimenti.

Purtroppo non posseggo il Muntoni e non so come è organizzato il libro, ma posso chiedere, se non è troppo lavoro, se c'è qualcuno disposto a scannerizzare le pagine relative a Viterbo (sempre che siano pochissime) e farmele avere tramite email? o se meglio renderle disponibili sul forum?

Se sto chiedendo qualcosa che è contro le regole chiedo scusa in anteprima.

Ciao

CLA400

Inviato

Io ne ho trovati due sul Montenegro, della zecca di Viterbo uno è un denaro papalino di della sede vacante del 1268-1271 e un altro è di Benedetto XI papa 1303-1304.

Sul primo c'è scritto PATRIMONIV

sul secondo P. BENEDIT.UND

Inviato
Purtroppo non posseggo il Muntoni e non so come è organizzato il libro, ma posso chiedere, se non è troppo lavoro, se c'è qualcuno disposto a scannerizzare le pagine relative a Viterbo (sempre che siano pochissime) e farmele avere tramite email? o se meglio renderle disponibili sul forum?

Se sto chiedendo qualcosa che è contro le regole chiedo scusa in anteprima.

94005[/snapback]

Al di là che deve esserci qualche copyright che non andrebbe violato ( ;) ), il Muntoni ha una suddivisione cronologica che segue la successione dei papi a partire da Adriano I fino a Paolo VI, poi ogni papa ha le sue emissioni in ordine di zecca, prima Roma e poi in ordine alfabetico tutte le altre...

Poi ci sono le note eventuali, al termine delle monete di ciascun papa; infine ci sono le tavole con le foto, che non sono nel testo ma in appendice ai 4 volumi... :blink:

Insomma, al di là dei divieti sarebbe un lavoro immane :P

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.