Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un buon giorno a tutti,

mi rivolgo a questo forum numismatico per avere una mano a valutare alcuni marenghi d'oro in mio possesso.

Mi intendo un poco di francobolli ma di monete sono alquanto digiuno e sarei grato a chi di Voi volesse aiutarmi.

So' che la maggior parte dei marenghi valgono solo per l'oro che contengono, credo che per questi si possa prendere la quotazione che danno le pagine finanziarie dei quotidiani...giusto? Mentre altri hanno anche un valore numismatico.

Che ne dite di questi marenghi pensate che abbiano un qualche interesse numismatico? Sapete dirmi quanto valgono, per favore? :

svizzera ,20 fr ,1947

svizzera ,20fr, 1935

svizzera ,20fr, 1927

svizzera , 20 fr,1922

svizzera , 20 fr ,1930

sardegna,carlo alberto, 20 lire ,1849

belgio leopoldo II ,20fr ,1871

francia,napoleone III , 1854

rep.francese, 20fr,1904

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.

Davide

Inviato (modificato)

Ciao Davide e benvenuto nel forum!

I tuoi marenghi sono tutti comuni.Andiamo però con ordine:

- I marenghi svizzeri sono i più comuni della serie Svizzera e valgono solo per il loro peso in oro, attualmente intorno ai 90 euro anche se in conservazione FDC

- Stesso discorso per il “galletto” francese.

- Il marengo del Belgio può valere una decina di euro in più ma solo se in FDC

- Il marengo di Napoleone III può valere qualcosa in più se si trova in conservazione alta, diciamo almeno SPL/FDC o meglio qFDC. Per darti una valutazione possiamo dire che in FDC si valuta a 150-160 euro circa (se compri… se vendi ancora meno)

- L’unico marengo che potrebbe valere sensibilmente di più è quello di Carlo Alberto.Ecco le quotazioni per le varie conservazioni:

BB: 100-120

BB/SPL: 140-150

SPL: 180-200

SPL/FDC: 300

FDC: 450-500

La prossima volta, sarebbe utile fornire anche qualche informazione riguardo la conservazione.Come saprai sicuramente, questo è un parametro fondamentale che influenza notevolmente la quotazione di una moneta <_<

Benvenuto di nuovo

Dimitrios

Modificato da Dimitrios

Inviato

Ciao Victor,

benvenuto nel forum.Poi,se inserisci qualche foto :P ,sarebbe ancora meglio.

Saluti da Max65 ;)

Inviato

Ciao victor

Benvenuto nel forum !!!

Anche se comuni , mi pare un buon gruzzolo per iniziare una collezione di marenghi :)

Inviato
Anche se comuni , mi pare un buon gruzzolo per iniziare una collezione di marenghi  :)

sono d'accordo con Pier.

E poi se decidi di portare avanti la collezione di marenghi, troverai in me un buon alleato :)

• 11 mesi dopo...
Inviato

Grazie a tutti per la pronta e completa risposta , specialmente a Dimitrios, che a speso del tempo per farmi avere le informazioni richieste.

Molto piu' pronta dei miei ringraziamenti veramente tardivi.

A parziale giustificazione vi diro' che nell'anno scorso me ne sono capitate di tutti i colori e sono stato ,diciamo, preso dal turbine .

Complimenti per il forum davvero bello, grazie ancora.

Victor.

Inviato
Grazie a tutti per la pronta e completa risposta , specialmente a Dimitrios, che a speso del tempo per farmi avere le informazioni richieste.

Molto piu' pronta dei miei ringraziamenti veramente tardivi.

Nessun problema :)

Approfitto per informarti che a distanza di un anno il “prezzo base” del marengo è salito a circa 95-100€.

Un cordiale saluto con la speranza di ritrovarti più spesso in queste pagine.

Dimitrios

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.