Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Recentemente abbiamo discusso dei denari con scritte speciali, in particolare A.P. (argento publico) e EX S.C. (ex senatus consulto), cercando di capire i motivi specifici di queste legende. Una delle ipotesi più diffuse è che quest'ultima scritta sia apposta sulle emissioni straordinarie o aggiuntive, approvate dal Senato non all'inizio dell'anno ma in momenti di particolare necessità. In alcuni casi sono monete emesse non dai tresviri monetales (con tutte le riserve viste nelle discussioni in materia), ma da questori, edili, ecc. Me ne è capitata una, e ve la mostro. E' di Cornelio Lentulo, datata al 76-75 a.C., forse coniata in Hispania, è classificata Cr 393/1a e Varesi 51. Questo esemplare pesa 3,8 g. e misura 18 mm. Al D (e anche questo è interessante!) è raffigurato il Genio del Popolo Romano, sopra al quale ci sono appunto le iniziali: GPR. Al R un globo, fra uno scettro coronato di alloro e un timone; e intorno ed in basso: EX SC CN LEN Q (quaestor).

Quindi, denario di Cornelio Lentulo, questore, coniata forse in Hispania.

post-4948-0-19547900-1322338106_thumb.jp

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.