Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, mi chiamo Enrico e questo è il mio primo post.

Mi sono ritrovato nel borsellino degli spicci questo centesimo alquanto strano.

E' austriaco, presumendo dalla cattedrale gotica di Santo Stefano sul lato "nazionale". il problema è che essendo da 10 cent dovrebbe essere della solita lega color oro, invece è esattamente del materiale dei 0,1 0,2 e 0,5 centesimi, il rame. (allego foto verso e recto)

Per quanto riguarda la dimensione è esattamente quella dei 10 cent. (allego la foto di comparazione)

Secondo voi può essere di qualche interesse o sono comuni tali errori?

Grazie!

Enrico

post-28091-0-76332500-1322319524_thumb.j

post-2671-0-76441800-1322325733_thumb.jp

Modificato da Diabolik73
Inserimento foto mancante

Inviato

Premetto che non mi intendo per niente di euro; però penso possa essere semplicemente sporca o ossidata. Attendi però altri pareri.

Sei proprio sicuro che sia dello stesso metallo di 1, 2 e 5 centesimi? Se cosi fosse si dovrebbe attaaccare ad una calamita, in quanto i centesimi credo siano di acciaio rivestito di rame.

Inviato

Provato solo ora con il magnete. Non s'attacca.

Non è ferro rivestito rame, quindi è ossidata.....

Inviato

Personalmente non so se sia ossidazione o altro ma è certo che la moneta non è dello stesso materiale dei piccoli cent: in questo esemplare, le tonalità che hanno tratto in inganno non sono omogenee.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Personalmente non so se sia ossidazione o altro ma è certo che la moneta non è dello stesso materiale dei piccoli cent: in questo esemplare, le tonalità che hanno tratto in inganno non sono omogenee.

Hai ragione: le monete da 1 2 e 5 cent sono in acciaio ricoperto di rame mentre quelle da 10 cent sono coniate con il cosidetto "nordic gold" se non sbaglio...

Non so cosa dire :huh:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per quel che si vede dalla foto a me sembra solo ossidata.

Inviato

Anche io mi accodo a chi sostiene sia ossidata.

Inviato

Concordo. Ossidata e forse anche un po' sporca....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.