Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, è la mia prima uscita nel forum e vi ringrazio fin d'ora per ogni eventuale risposta.

Il quesito numismatico che pongo rigurda la datazione di questo MB magnogreco (peso gr. 11,40 - diam. mm. 29) di Locri Epizefiri, acquistato di recente su ebay, il quale, in base ai miei studi, dovrebbe risalire al 300-268 a.C.

Qualcuno potrebbe esprimere un parere al riguardo, anche in relazione alla quotazione numismatica di tale moneta?

Grazie.

post-28085-0-55972300-1322248756_thumb.j

post-28085-0-61493300-1322248797_thumb.j

Inviato

E' una moneta bellissima, per curiosità quanto l'hai pagata? :)

Inviato

Questa emissione bronzea di Locri costituisce un problema piuttosto aperto della corretta datazione.

Premetto che sulla monetazione di Locri, molto bella e interessante, manca un vero Corpus e l'articolo finora più esaustivo su tale zecca è quello di:

E. Pozzi Paolini, La monetazione, in: AA.VV. "Locri Epizephirii", Atti del XVI Congresso di Studi sulla Magna Grecia ITaranto, 3-8 ottobre 1976), Napoli 1977, pp. 217-300.

Secondo l'autrice la moneta di questa serie appartiene al gruppo III della sua catalogazione, che attribuisce alla I metà del III secolo a.C.

Invece il Marchetti (Histoire économique et monétaire del a deuxième guerre punique, Bruxelles 1978, p. 447) la data a partire dal 216 a.C. e comunque all'inizio della seconda guerra punica. Questo autore infatti nota analogie tra il peso di questa serie e quello del sistema barcide. La sua proposta è stata poi accolta anche dal Crawford e resta attualmente l'ipotesi dominante.

Ovviamente tale datazione risente profondamente della diversa concezione della datazione del denario, che per la scuola tradizionale risale al 269 a.C. e per la Middle Chronology alla seconda guerra punica.

E' uno dei tanti esempi della necessità di procedere all'analisi e sistemazione di tutta la monetazione di Locri, anche per risolvere la sistemazione delle sue varie emissioni, eventualmente revisionando la concentarzione di monete locresi nel periodo della guerra contro Annibale.

Non si può escludere che alcuni bronzi debbano invece essere retrodatati rispetto al Marchetti, anche in base a considerazioni stilistiche.

Allego la foto di un altro simile esemplare, considerando che la serie deve essere suddivisa in base anche ai vari simboli usati (talvolta mancanti):

post-7204-0-56651000-1322309980_thumb.jp

Circa il valore da dare a queste monete, abbastanza comuni anche a decente conservazione, siamo sui 100 euro.

Inviato

Grazie della risposta.

Ho pagata la moneta 150 euro, che, da quanto ho letto, mi sembra un prezzo congruo.

Inviato

unico dubbio..accertati che il rivenditore sia una persona che faccia questa cosa di mestiere..che ti abbia rilasciato i relativi certificati perchè su ebay si rivendono molto spesso monete da scavo,soprattutto quelle che vengono dal sud italia il che comporta dei rischi..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.