Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono stato a sentire la presentazione del libro di Giorgio Ruffolo " Testa e croce " " Una breve storia della moneta ",ricco di spunti interessanti, si ripercorre la storia della moneta dalla nascita,passando per le varie epoche storiche, romana, medievale e così via, si può interconnettere tranquillamente con l'altra mia discussione sulle simbologie varie del denaro nel tempo, cosè la moneta, si chiede l'autore,da simbolo del potere, allo sterco del diavolo, al dono,cosa rappresenta ? Cerco di sintetizzare i pensieri chiavi dell'autore che entrano nella triste realtà di oggi per una riflessione e credo che oggi più che mai si debba tornare a riflettere :

"La moneta è un'invenzione che non viene dagli dèi o da un Dio, ma dalla genialità degli uomini ; e che è rivolta a utilizzare razionalmente la capacità che essi hanno, unica tra le specie esistenti, di trasformare il loro ambiente. E' dunque uno strumento, non un fine. E' una norma, non una merce. Nel suo stravolgimento da strumento a fine, da norma a merce sta la degenerazione che essa ha subito nel corso della sua storia . Ricondurre la moneta alla sua funzione strumentale e normativa è il solo modo di restituirle la sua qualità di un potere al servizio di un'economia e non di un'economia al servizio di un potere. "

Concluderei con un mio breve pensiero che comunque è collegato a quanto detto sopra da Ruffolo ed è comunque di grande attualità :

" Non è una moneta che fa un popolo, ma sono i popoli che fanno una moneta ."

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'ho comprato e letto, libro con degli spunti interessanti ma che verte più sull'economia di mercato che sulla numismatica ossia la moneta di per se. Mi è molto piaciuta questa considerazione: "il valore intrinseco e la funzione monetaria vanno nelle direzioni opposte, dell'appropiazione e dell'alienazione"

Da leggere, vale assolutamente il prezzo di copertina

Modificato da Ramossen

Inviato

Posso chiedervi informazioni su questo libro? Mi avete incuriosito :)

Awards

Inviato

Posso chiedervi informazioni su questo libro? Mi avete incuriosito :)

Beh intanto è uscito in tutte le librerie e quindi facilmente acquistabile, edizioni Einaudi,prezzo di copertina 17 E.,è un libretto più che da numismatico tecnico per chi vuole leggere una storia della moneta nel tempo, in particolare su quello che ha rappresentato nelle varie epoche, un lungo paragrafo è ovviamente dedicato a cosa è diventata oggi la moneta e questa è forse la parte più bella anche se le considerazioni finali non sono molto ottimistiche e rassicuranti, ma in effetti il momento non è improntato a visioni paradisiache.


Inviato

Grazie mille :lol:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.