Vai al contenuto
IGNORED

domande varie su 500 lire

Risposte migliori

Inviato

salve volevo farvi delle domande sulle 500 lire argento. per semplicita' e per schematizzare numerero' le domande e ringrazio chi avra' la pazienza di rispondermi.

1)vorrei comprare le 500 lire argento e leggendo dei post precedenti a febbraio c'era chi diceva che costavano 3 euro l'una e adesso sento parlare di 7 euro, possibile che l' argento sia aumentato cosi' tanto? mi conviene iniziare ora la collezione o aspettare che il prezzo dell' argento scenda?

2)io ne possiedo 4 in stato discreto anche se fossero in stato pessimo varrebbero comunque il valore dell' argento quindi anche quasi distrutte le pagherei sempre minimo 7 euro per il peso dell' argento se invece fossero spl le pago un po' di piu'?

3)come le conservo? e come le pulisco?

4)ho delle 1000 lire del 1970 per roma capitale, sono d' argento? valgono come le 500 lire?

5)le caravelle o quelle con le bighe hanno lo stesso prezzo?

6)dove le compro? i negozi di numismatica fanno prezzi onesti?

vi ringrazio

Inviato

provo a risponderti.

1) sì l'argento è aumentato

2) il valore delle monete dipende principalmente dallo stato di conservazione; naturalmente una moneta ben conservata si paga di più di una peggio conservata, a prescindere dal metallo

3) non si puliscono, le monete d'argento è meglio tenerle iin vassoi, non in taschine di plastica

4) si sono d'argento il loro valore si aggira sui 12- 15 euro dipende dalla conservazione e dal venditore

5) le bighe del Centenario sono molto comuni, ma mi sembra che hanno lo stesso prezzo in fdc

6) sono monete molto comuni, puoi trovarle anche nei mercatini o bancarelle a prezzi più bassi che nei negozi.

saluti

Inviato

grazie mille. le ho messe in una valigetta chiusa per non fargli prendere aria, va bene?

se solo di argento valgono 12-15 euro perche' quelli che ritirano argento le prendono a 3,8 euro, e' un furto e poi perche' su ebay le vendono a 8 euro e quindi ad un prezzo inferiore al valore intrinseco dell' argento?

l' argento come l'oro nuovo o usato pulito o sporco non ha sempre lo stesso valore, tanto si fonde e' diventa come nuovo?

Inviato

l' argento come l'oro nuovo o usato pulito o sporco non ha sempre lo stesso valore, tanto si fonde e' diventa come nuovo?

Sì....ma il costo di fusione ed il guadagno del commerciante chi lo paga? ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.