Vai al contenuto
IGNORED

3 tornesi 1792

Risposte migliori

Salve a tutti, gradirei un parere riguardo la conservazione di questo 3 tornesi e poi vorrei capire se il verde presente sulla moneta può andar via o se è irrimediabilmente rovianta.

Grazieee

pb262349.jpg

pb262350.jpg

Modificato da gionni980
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

CIao Giovanni, la moneta è davvero bella, ha bei rilievi e si presenta in modo davvero gradevole.

Per il verde posso dirti la "cura" meno invasiva e credo la più tranquilla, immergerla in acqua demineralizzata per un periodo di almeno di una settimana / 10 gg, cambiando l'acqua ogni due giorni (senza farle prendere ossigeno durante il cambio di acqua).

Se è limitato alla superficie, vedrai già enormi miglioramenti, se è cancro... uhm...

Per la monetina, io direi che sta tra il BB/SPL e il qSPL, ma indipendentemente dalla conservazione, è bella, ed è questa la cosa più importante! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrì grazie sempre per i tuoi puntuali interventi :)

Ah ieri quando parlavo dei big di questa monetazione mi riferivo anche a te...stai mettendo in collezione certi gioiellini che oramai sei un big a pieno titolo ;)

Fin quando non faccio il tentativo di immersione nell' acqua demineralizzata non c è modo di capire se si tratta di cancro o altro?

Un abbraccio e a presto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Fin quando non faccio il tentativo di immersione nell' acqua demineralizzata non c è modo di capire se si tratta di cancro o altro?

Bella domanda... dalla foto non saprei proprio dirti...

Riesci per caso a vedere zone più scure all'interno delle macchie verdi?

Le macchie verdi, hanno per caso un "rilievo"?

P.S. Grazie per gli elogi, purtroppo possedere belle monete non rende di per se profondi conoscitori, ed ahimè, ho tanto da imparare e per mancanza di tempo, e per problemi vari, non posso dedicarmi come vorrei allo studio. un salutone!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo delle zone più scure all' interno delle macchie verdi che non sono a rilievo, ma in corrispondenza della zona verde che vedi anche il contorno in quel tratto è stato "aggredito"

Fabri mi dai un ultimissimo parere anche sulla scelta tra la piastra e la mezza piastra e sulle nuove immagini del 10 tornesi 1825 e del 120 grana 1847, e della 1791?

Prendo sempre in gran considerazione i tuoi pronunciamenti :)

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Grazie!... ma aspetta sempre qualche commento più autorevole!

Se non è una macchia in rilievo può essere confortante, mgari è solo ossidazione, di certo l'acqua demineralizzata non crea problemi, l'ho fatto diverse volte, e se vogliamo, è paragonabile al classico "rimedio della nonna"... alla peggio, non fa alcun effetto.

Vediamo altri cosa dicono, ora vedo le altre discussioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.