Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, come da titolo chiedo aiuto per identificare questa moneta, a mio gusto molto bella anche se non in ottime condizioni, vi ringrazio in anticipo. Giò

Gr 8,9

Mm 22

post-6052-0-07982900-1322225377_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Retro, grazie ancora. Giò :)

post-6052-0-96690300-1322225525_thumb.jp

Awards

Inviato

Potrebbe essere una emissione della zecca di Apamea in Siria, ma ci sono anche altre possibilità molto simili.

Dovresti tentare di leggere almeno la legenda alla estrema destra, alle spalel della Nike.

Un esempio di quanto sto suggerendo, ma con data diversa lo puoi vedere qui:

http://www.acsearch.info/record.html?id=508236

Luigi

Inviato

Potrebbe essere una emissione della zecca di Apamea in Siria, ma ci sono anche altre possibilità molto simili.

Dovresti tentare di leggere almeno la legenda alla estrema destra, alle spalel della Nike.

Un esempio di quanto sto suggerendo, ma con data diversa lo puoi vedere qui:

http://www.acsearch.info/record.html?id=508236

Luigi

Ciao Tacrolimus, grazie per il tuo aiuto. Purtroppo non ho qui la moneta ora, è di un mio amico, gli dirò di riportarmela e cercherò di fotografarla di giorno, queste le ho fatte di sera.

Cercherò di postarne di migliori. Grazie ancora, Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

L'anno 24 (ΔΚ) in era Pompeiana presente davanti alla Nike dovrebbe corripondere al 43/42 a.C.

Se la zecca è come ho prima suggerito, la legenda dovrebbe essere:

ΑΠΑΜΕΩΝ ΤΗΣ ΙΕΡΑΣ ΚΑΙ ΑΣΥΛΟΥ ΔΚ

RPC I 4333

Luigi

Edit: in effetti la presenza di MH in esergo non torna con quanto ho scritto prima; mi sembra di leggere ΑΥΤΟΝΟΜΟΥ davanti alla Nike per cui potrebbe anche essere ΑΠΑΜΕΩΝ ΤΗΣ ΙΕΡΑΣ ΚΑ ΑΥΤΟΝΟΜΟΥ.

Aspetto foto più nitide

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

L'anno 24 (ΔΚ) in era Pompeiana presente davanti alla Nike dovrebbe corripondere al 43/42 a.C.

Se la zecca è come ho prima suggerito, la legenda dovrebbe essere:

ΑΠΑΜΕΩΝ ΤΗΣ ΙΕΡΑΣ ΚΑΙ ΑΣΥΛΟΥ ΔΚ

RPC I 4333

Luigi

Edit: in effetti la presenza di MH in esergo non torna con quanto ho scritto prima; mi sembra di leggere ΑΥΤΟΝΟΜΟΥ davanti alla Nike per cui potrebbe anche essere ΑΠΑΜΕΩΝ ΤΗΣ ΙΕΡΑΣ ΚΑ ΑΥΤΟΝΟΜΟΥ.

Aspetto foto più nitide

Un grazie ulteriore, ho già contattato il mio amico, spero la porti presto. Giò :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.