Vai al contenuto
IGNORED

"Banconote" delle Kerguelen Islands

Risposte migliori

Inviato

Da qualche tempo le vedevo in vendita su Internet e domenica scorsa me ne hanno proposta una al mercatino di Martina Franca. Si tratta delle "banconote" emesse dall'arcipelago delle Kerguelen Islands, un gruppetto di isole sparse nell'oceano Indiano e dipendenti dalla Francia. Situate grossomodo a metà strada tra il Madagascar e l'Antartide, non hanno popolazione stabile ma ospitano un centinaio di persone (i ricercatori e le loro famiglie)

http://it.wikipedia.org/wiki/Kerguelen

post-3417-0-58893500-1322209085_thumb.jp

Non avevo mai sentito parlare di questo stato e una rapida ricerca ha confermato che si tratta di biglietti "di fantasia" emessi privatamente con l'obiettivo, dicono, di raccogliere fondi a scopo di ricerca. Questi "biglietti" sono denominati in franchi Kerguelenesi

Emissioni simili si sono viste negli ultimi anni a nome di alcuni territori più famosi come le Isole Galapagos (dipendenti dall'Ecuador) e l'isola di Pasqua (territorio cileno).

http://it.wikipedia.org/wiki/Galapagos

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Pasqua

post-3417-0-78391400-1322209079_thumb.jp

post-3417-0-77222000-1322209093_thumb.jp

La cosa curiosa è che dietro queste emissioni c'è una società , "The Antarctica Overseas Exchange Office" che produce da anni i "dollari dell'Antartide", valuta non ufficiale emessa anch'essa, dicono, per finanziare la ricerca. Questi biglietti non sono convertibili nè utilizzabili ma vengono ri-cambiati dalla società emittente al facciale. Ovviamente li acquistano solo i collezionisti che non li vanno a ri-cambiare, e chi li emette si intasca la differenza tra le spese di realizzazione e il facciale ("signoraggio" ad uso e consumo di una società privata).

I biglietti sono indubbiamente molto belli, esteticamente attraenti (anche se la qualità di stampa non è minimamente paragonabile a quella di una vera banconota) e negli ultimi tempi stampate su plastica.

Vi inserisco un paio di banconote giusto per ricordare di cosa stiamo parlando

post-3417-0-06182200-1322209258_thumb.jp

post-3417-0-18893900-1322209275_thumb.jp

Su internet e sulle bancarelle (l'ho visto personalmente soprattutto per i "dollari" antartici) evitano spesso di indicare che si tratta di emissioni private. Fate attenzione, se vi capitano, o per lo meno sappiate ciò che state acquistando.

Ognuno è libero di collezionare ciò che vuole, ma in questo caso penso che un po' di attenzione non guasti.

Inviato

Lasciatemi esprimere la mia totale avversione verso queste manovre commerciali.

Il fenomeno esecrabile delle " monete di fantasia " ha già colpito in precedenza il mondo delle monete in metallo .

Nel corso degli ultimi anni sono state coniate varie serie di monete " di fantasia " : Galapagos , Cipro nord , Palestina , Kurdistan , Cabinda , Redonda , Dakha e tanti altri che non vale la pena nemmeno nominare.

Ovviamente queste non possono assolutamente essere considerate monete ed è assurdo anche solo chiamarle con questo nome , possono essere chiamati tondelli di metallo con impressi disegni, dato che queste "monete" portano il nome di paesi che nemmeno esistono ma sono parte del territorio di alcuni stati sovrani che emettono già delle monete atte a circolare in quei territori , anzi sono convinto che si tratti di una vera e propria truffa .

Queste serie non hanno la benche minima autorizzazione da parte dei territori interessati e sono coniate da zecche private , guardacaso sembra da zecche cinesi .....

Il fatto che alcune siano gradevoli esteticamente non cambia il mio punto di vista , a questo punto ognuno , anche nella propria cantina , potrebbe mettersi a coniare pezzi di metallo dal disegno bello e accattivante ma non sarebbero MAI monete !!!!

Facciamo un esempio: una zecca cinese decide di coniare una serie di monete per la Padania, e chiama l'unita monetaria " dindini della Padania "

1 la Padania non esiste , non è uno stato e quindi non avrebbe comunque diritto di coniare una propria moneta

2 L'unità monetaria dindini padani non esiste e non ha valore legale , quindi non è una moneta

3 addirittura questi tondelli sarebbero coniati all'insaputa dei padani

Conclusione : tutta questa losca storia cosa ha a che fare con la numismatica ????

Purtroppo ho notato anche io che ultimamente stanno comparendo come funghi anche queste serie " di fantasia " di banconote

Credo che alcuni in buona fede le comprino senza sapere che non sono vere banconote , e con la dovuta premessa che ognuno p libero di comprare e collezionare cio che piu gli aggrada , mi domando come sia possibile dedicarsi a collezionare queste patacche , quando esistono un numero infinito di banconote e monete assolutamente bellissime , affascinanti , interessanti , ricche di storia , per tutte le tasche e tutti i gusti.

Forse sarò io ad essere di orizzonti limitati

Supporter
Inviato

ci sarebbe anche l'Amazonia nelle varie versioni, il Kosovo ecc. sono solo delle curiosità, dei gadget che trovano il loro bravo acquirente, c'e' sempre chi ne vuol fare una raccolta.

sono biglietti ben curati ed esteticamente gradevoli, quello che è invece molto sgradevole è semmai che a volte costano veramente tanto!

finchè costano solo un euro, vabbè... ci può pure stare.

post-27461-0-89605300-1322247387_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Qui avevo raccolto qualcosa

http://www.lamonetap..._-_collegamenti

Avevo parlato anche delle Antarctitca ma, in effetti le ho tolte perchè non troppo attinenti.

Molto più interessanti le emissioni private delle Svalbard (ad esempio) perchè sono "vere".

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Svalbard_%28territorio_norvegese%29_-_collegamenti

Modificato da luke_idk

Inviato (modificato)

Personalmente non le colleziono per principio, sono solo dei souvenir per chi va in quelle zone (anche se andare alle Kerguelen non so quanto convenga :lol: ).. Le uniche che ho acquistato sono quelle delle Jason Island che, anche se non sono banconote ufficiali, hanno una "storia" dietro.. Queste invece sono delle vere e proprie, come ha detto Malawi, manovre commerciali. Addirittura qualche anno fa inventarono di sana pianta un territorio (faccio un ricerca e vi dico, ora mi sfugge il nome), stamparono delle banconote che sembravano vere e le vendettero. Assurdo!! :huh:

PS: Apulian, il commerciante che te le ha proposte si chiama R.L.?

Modificato da caesar85

Inviato

Addirittura qualche anno fa inventarono di sana pianta un territorio (faccio un ricerca e vi dico, ora mi sfugge il nome), stamparono delle banconote che sembravano vere e le vendettero. Assurdo!! :huh:

Lo hanno fatto in molti, anche con le monete

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_micronations

Supporter
Inviato

io invece sarei curioso di sapere se nel Tatarstan utilizzano veramente le loro banconote (mai viste in vendita comunemente circolate)

od i normali rubli russi

post-27461-0-85688900-1322256661_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

dimenticato il diritto della banconota :rolleyes:

post-27461-0-31809900-1322257014_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

questa è una chicca :lol:

post-27461-0-72479800-1322257656_thumb.j

Awards

Inviato

Nel Tatarstan attualmente utilizzano i rubli russi .

All'inizio degli anni 90 coniarono alcuni tondelli di metallo che venivano usati come gettoni per comprare alcuni beni ma che non possono considerarsi monete a tutti gli effetti.

Stamparono anche banconote che forse svolgevano la stessa funzione dei gettoni

Qualche tempo fa è stata coniata da una zecca privata una serie del Tatarstan , ovviamente sono pseudo monete che non sono nemmeno autorizzate dal Tatarstan

Rimanendo nel campo di queste patacche segnalo che mentre il Sud Sudan non ha ancora emesso monete , ma solo banconote , in internet già vengono venduto monete di questo stato.....

Supporter
Inviato

grazie per l'informazione, avevo visto dei prezzi esagerati in giro per una tipologia di banconote del tatarstan.

Rimanendo nel campo di queste patacche segnalo che mentre il Sud Sudan non ha ancora emesso monete , ma solo banconote

al contrario del Darfur mi sembra, ci sono le monete ma non le banconote.

Awards

Inviato

La serie di monete del Darfur è una "serie di fantasia " come quelle menzionate in precedenza , quindi non hanno valore legale , non circolano e sicuramente non sono state autorizzate dal governo del Sudan di cui fa parte la regione del Darfur

Ovviamente non esistono e non sono in programma ne banconote ne monete del Darfur perche questa regione , malgrado le istanze separatiste , è ancora parte integrante del territorio del Sudan e quindi ha corso legale la sterlina del Sudan

Inviato

Nikita, cos'è quel buono della provincia di Salta, in Argentina, nella tua collezione? Oggi ne ho visto uno e l'ho preso.. ;)

Inviato

Nikita, cos'è quel buono della provincia di Salta, in Argentina, nella tua collezione? Oggi ne ho visto uno e l'ho preso.. ;)

Emissioni d'emergenza argentine, se ne parlava qui tempo fa

si hablas español guarda qui: http://www.billetesargentinos.com.ar/billetes/bonos_salta.htm

PS: Apulian, il commerciante che te le ha proposte si chiama R.L.?

No... RL era ad un tavolo a fianco e non ho notato se vendesse queste "cose".

Il venditore che me le ha proposte è un altro... dopo che avevo scelto un paio di banconote di poco prezzo, mi fa "poi c'è questa qui, è nuova!" e io: "no non mi interessa, è solo un volantino pubblicitario...." :D

Supporter
Inviato

all'inizio queste emissioni d'emergenza argentine (Salta, Jujuy, Tucuman, La Rioja ecc.) non volevo metterle nel sito, ma per un euro a banconota si può fare.

siccome non è facile aggiungere altri stati nel mio sito mi son buttato pure a collezionare quelle messicane (Oaxaca, Sonora, Cihuahia, Sinaloa ecc.) le filippine (Cebu, Cagayan, Negros ecc.) e me ne mancano ancora molte :(

ma almeno la ricerca continua :)

Awards

Inviato

"no non mi interessa, è solo un volantino pubblicitario...."

è esattamente il mio pensiero !!!

Inviato

Il venditore che me le ha proposte è un altro... dopo che avevo scelto un paio di banconote di poco prezzo, mi fa "poi c'è questa qui, è nuova!" e io: "no non mi interessa, è solo un volantino pubblicitario...." :D

Ahahah, hai fatto bene! Comunque sono molto in voga tra i venditori anche le banconote della Disney! :D

Inviato

Ahahah, hai fatto bene! Comunque sono molto in voga tra i venditori anche le banconote della Disney! :D

In vendita anche a 8 euro il pezzo.... <_<

Supporter
Inviato

io odio invece i dollari di fantasia (vedi foto), non se ne può più di vederli insieme alle banconote vere!

ci sono siti commerciali in america che li vendono a mezzo dollaro od a 75 cent. cadauno. prezzi ragionevoli per chi vuol comprare questi gadget.

invece in italia un dollaro fantasy con Papa Wojtyla l'ho visto per la ragionevole cifra di 9 euro ! :angry:

post-27461-0-44718100-1322333832_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

per errore l'ho inserita nell'altra discussione :blush:

e di questa nostrana che ne pensate ? :crazy:

post-27461-0-13595100-1322339843_thumb.j

Awards

Inviato

L'ho vista in vendita su ebay a 6 euro.. Boh! :huh:

Supporter
Inviato

e poi ci sarebbero le HELL banconote.

una volta con 5.000 lire nei mercatini ne davano un fascio.

ora sul delcampe costa un esemplare 10 euro :o

post-27461-0-55710100-1322351716_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

a proposito, un esemplare delle Galapagos a 45,50 euro! :crazy:

Awards

Inviato

a proposito, un esemplare delle Galapagos a 45,50 euro! :crazy:

Ti riferisce sicuramente ai 10.000 nuevos sucres del 2009: beh, per un pezzo così raro e bello direi che ci stanno tutte.....

Supporter
Inviato

è un 5000 sucre, 45,50 euro da noi e 35 dollari in america :blink:

post-27461-0-18547100-1322397543_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.