Vai al contenuto
IGNORED

Asse o Dupondio di Nerone nel Monetiere di Firenze

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, poichè la ricerca sul denario di Claudio è stata a mio parere stimolante, vorrei sottoporvi questo bronzo di Nerone conservato sempre al Monetiere di Firenze.

si tratta di un radiato di 8,59g x 24mm di diametro e assi a 180° del tipo senza la S. C. al rovescio.

La cosa strana è che non sono riuscito a trovare sul RIC l'abbinamento della legenda del D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P con testa radiata a d. con il al R\ la legenda GENIO AVGVSTI senza S.C.

Quella che si avvicina è il RIC. 124 che però riporta al D\ la legenda NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P P e cioè con una P in più al fondo della legenda rispetto a quella della nostra moneta.

Dovrebbe trattarsi di un asse di rame (?) (il peso confermerebbe il nominale).

Cosa ne pensate?

Ecco il link alla scheda che per il momento ho lasciato incompleta: http://medagliere-fi...eta/FI-NR011B/2

Inviato (modificato)

Confrontandolo con alcune monete viste in rete, la P dovrebbe trovarsi come prosecuzione del collo dopo l'ultima P che vedi, magari l'usura ha limato la parte tondeggiante della P???

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=375251

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

Salve Centurioneamico. Altro esemplare interessante questo che hai postato. Da un primo sguardo che gli ho dato ho notato delle cose che gli esemplari, che di norma si vedono, non hanno:

1) Come tu stesso dici, l'assenza della sigla S-C.

2) L'errore nella legenda del D/.

3) L'assenza, all'esergo, del segno di valore.

Tre indizi, questi, che farebbero pensare ad un pezzo fuori dall'ordinaria circolazione. Io, personalmente, ho effettuato queste osservazioni:

1) L'assenza di S-C è un classico che si riscontra nei medaglioni o, con motivi poco chiari, in alcune monete di grosso modulo già durante la dinastia Flavia, dopo la scomparsa dello stesso Nerone (vedi, ad esempio, la Fig. 1).

2) L'errore della legenda potrebbe essere "opera" dell'incisore.

3) L'assenza del segno di valore, dell'asse così come del dupondio, è documentato su un esemplare bronzeo di Nerone: questo è classificato come dupondio/asse o piccolo medaglione e la sua emissione si colloca nel periodo del 64 d.C., dato che il peso è inferiore rispetto ai medaglioni propriamente detti.

post-24898-0-16499800-1322237690_thumb.j

Fig. 1: Or. sesterzio di Tito coniato a Roma intorno all'80 d.C. D/ IMP T CAES VESP AVG P M TR P P P COS VIII, testa laureata a destra (ma è noto anche con la testa a sinistra). R/ ANNONA AVG, l'Annona stante a sinistra regge una statuetta dell'Equità e una cornucopia, Ai suoi piedi un modio con spighe, dietro una prora. Senza la sigla S-C. Rif.: RIC 1, 136; C. 14.

Ultima cosa, lo stile dei raggi della corona è leggermente diverso se confrontato con gli esemplari ordinari: in Fig. 2, ad esempio, i raggi si protendono all'indietro, mentre nell'esemplare in oggetto si protendono quasi in avanti o, perlomeno, sono raffigurati più dritti del solito.

post-24898-0-96904800-1322238532_thumb.j

Fig. 2: AE asse di Nerone coniato a Roma intorno al 64 d.C. ca. D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P, testa radiata a destra. R/ GENIO AVGVSTI, il Genio stante a sinistra nell'atto di sacrificare sopra un altare reggendo una cornucopia. Ai lati S-C, in esergo I con sbarretta sopra. Rif.: RIC 215.

Quindi, concludendo, data la mancanza della sigla S-C, l'assenza del segno di valore, lo classificherei in questo modo:

AE Asse o Piccolo Medaglione coniato a Roma intorno al 64 d.C. ca.

D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P, testa radiata a destra.

R/ GENIO AVGVSTI, il Genio stante a sinistra nell'atto di sacrificare sopra un altare reggendo una cornucopia. Senza la sigla S-C e senza il segno di valore I con sbarretta sopra.

Rif.: RIC. - , cf. RIC. 215 (dove si presentano S-C e il segno di valore).

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

2) L'errore nella legenda del D/.

Io continuo a vedere la terza P nel collo.

Roberto

Inviato (modificato)

Potrebbe benissimo essere (tenendo conto dello spazio). La moneta che hai postato risulta avere anche alcuni elementi in comune: l'assenza del segno di valore, della sigla S-C e l'iconografia della corona è simile.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato
Io continuo a vedere la terza P nel collo.

E bravo Alfaomega :clapping: (che approfitto per salutare...), in effetti sul prolungamento del collo c'è una traccia che potrebbe rappresentare la "I" della seconda "P" (non so se mi spiego). La "pancia" della "P" sarenne consunta o mal battuta.

E con la legenda NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P P, testa radiata rivolta a destra e mancanza si S-C al rovescio ci sta giusto giusto:

As, struck 64-66 AD in Rome.

Obv.: NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P P, Nero head, rad., r.

Rev.: GENIO AVGVSTI, Genius, his waist dr., stg. half-left, sacrificing from patera over lighted altar with r., l .holding cornucopia.

RIC 87 ®; Mazzini 108; WCN 251

Ottima vista... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ti saluto anch'io con abbraccio, e pensare Illy che sono ciecato. oo)

Supporter
Inviato

Ciao concordo con Alfaomega la seconda P è sotto il collo ma è sparita l'ansa più che per usura direi per la rottura del conio in quel punto, l'asse con il valore in esergo è un asse ridotto se ne è già parlato in altre discussioni, ne è stato coniato un'altro che raffigura Nerone che suona la cetra, di diametro e peso ridotti, mm 23,28 e mm 21,91 per gr 5,50 e gr 5,25, la I probabilmente serviva da distinguerli dal semisse ma la probabile prova non deve aver avuto grande successo come per i dupondi con il simbolo di valore II.

Silvio

Inviato

Ti saluto anch'io con abbraccio, e pensare Illy che sono ciecato. oo)

Pure io... ma anzichè dare un valore aggiunto (4 occhi anzichè 2), mi pare dovrò passare dall'oculista. :D

In realtà la parte orizzontale è mascherata dal prolungamento del collo e la mia attenzione, più superficiale e sommaria, si era limitata alla "conta" delle "P". E di evidenti ce ne sono ... 2.

O almeno così mi (ci) pare.

Vediamo se ci saranno altre ipotesi e se Centurioneamico (che ha una possibilità di visione "live") ci confermerà l'ipotesi.

Allego dettaglio esplicativo.

post-3754-0-07947200-1322244105_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Quindi, concludendo, data la mancanza della sigla S-C, l'assenza del segno di valore, lo classificherei in questo modo:

AE Asse o Piccolo Medaglione coniato a Roma intorno al 64 d.C. ca.

D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P, testa radiata a destra.

R/ GENIO AVGVSTI, il Genio stante a sinistra nell'atto di sacrificare sopra un altare reggendo una cornucopia. Senza la sigla S-C e senza il segno di valore I con sbarretta sopra.

Rif.: RIC. - , cf. RIC. 215 (dove si presentano S-C e il segno di valore).

Piccolo medaglione??? :blink: :blink: :blink:

Credo sia un semplice asse in rame "Not in RIC".

In Nerone è abbastanza comune che sesterzi ma anche dupondi, assi, semissi e quadranti si presentino senza l'SC al rovescio. Indicativamente tutte le monete di bronzo coniate tra il 62 e il 63 dC non hanno l' SC al rovescio (riguardo la motivazione ci sono diverse scuole di pensiero), mentre quelle coniate dal 64 al 68 normalmente ce l'hanno. Riguardo al segno di valore sono solo gli assi, dupondi, semissi e quadranti di oricalco (e con peso ridotto) ad averli, questi nominali sono stati tutti battuti quasi esclusivamente nel 64 dC.

Riguardo alla moneta in questione ne è repertoriato un esemplare identico sul MacDowall (MacDowall 253), il MacDowall ne riporta la legenda correttamente e la data al 62 dC :

Dritto NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P Nerone a destra

Rovescio GENIO AVGVSTI senza S.C.

La MacDowall 253 è repertoriata nella collezione del Museo Archeologico Nazionale di Madrid.

Non so se la P mancante è un errore di conio o meno, il MacDowall semplicemente non la menziona. Secondo me manca e basta, non riesco a vederla nel collo.

Esiste poi anche un dupondio con tale legenda di dritto (un unica P) e' il MacDowall 185 (BMC 221, RIC 299?).

Modificato da cliff

Inviato

Grazie al vostro contributo sono giunto alla conclusione che, con forte probabilità, la seconda P corrisponde effettivamente alla prosecuzione del collo. Vi dirò di più; facendo un confronto diretto tra le immagini ritengo molto probabile che si tratti effettivamente del medesimo conio, sia di incudine sia di martello dal momento che le impronte sembrano combaciare anche nei minimi dettagli. Corrispondono i dot nella legenda, le dimensioni e le posizioni dei caratteri, lo stile della corona ed il movimento dei capelli. Anche il perso torna: 8,63g dell'esemplare di acsearch contro gli 8,59 del nostro.

Unica differenza stà nell'angolazione dalla quale è stata scattata la foto: nel caso dell'esemplare del Monetiere è stata scattata perpendicolarmente per via dell'utilizzo dello stativo fisso mentre l'esemplare di acsearch sembra scattato con un certo angolo.

Allego l'immagine di confronto per avere anche il vostro parere:

post-66-0-35328000-1322300796_thumb.jpg

post-66-0-75505900-1322303222_thumb.jpg

Inviato

Grazie al vostro contributo sono giunto alla conclusione che, con forte probabilità, la seconda P corrisponde effettivamente alla prosecuzione del collo. Vi dirò di più; facendo un confronto diretto tra le immagini ritengo molto probabile che si tratti effettivamente del medesimo conio, sia di incudine sia di martello dal momento che le impronte sembrano combaciare anche nei minimi dettagli. Corrispondono i dot nella legenda, le dimensioni e le posizioni dei caratteri, lo stile della corona ed il movimento dei capelli. Anche il perso torna: 8,63g dell'esemplare di acsearch contro gli 8,59 del nostro.

Unica differenza stà nell'angolazione dalla quale è stata scattata la foto: nel caso dell'esemplare del Monetiere è stata scattata perpendicolarmente per via dell'utilizzo dello stativo fisso mentre l'esemplare di acsearch sembra scattato con un certo angolo.

Allego l'immagine di confronto per avere anche il vostro parere:

post-66-0-35328000-1322300796_thumb.jpg

post-66-0-75505900-1322303222_thumb.jpg

E' lei. La puoi catalogare come RIC 124var o come MacDowall 253 visto che questa legenda è stata comunque censita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.