Vai al contenuto
IGNORED

6 Ducati 1767 misura?

Risposte migliori

Buonasera, vorrei un parere su questo 6 ducati del 1767, la moneta in oro pesa 8,70 g e ha un diametro di 25,0 mm, se non mi sbaglio il catalogo Gigante indica per questa moneta un diametro di 26,50 mm..

La mia moneta ha un contorno con treccia in rilievo che appare integro e quindi penso si possano escludere tosature, volevo chiedere a cosa si deve questa differenza di misura secondo voi e se potete darmi un vostro parere sul grado di conservazione.

post-27785-0-82063800-1322159982_thumb.j

post-27785-0-60567200-1322159989_thumb.j

Modificato da Sliv77
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia moneta ha un contorno con treccia in rilievo che appare integro e quindi penso si possano escludere tosature, volevo chiedere a cosa si deve questa differenza di misura secondo voi e se potete darmi un vostro parere sul grado di conservazione.

Esistono anche 6 ducati di calibro inferiore ai 26,50, quelli che ho a portata di mano sono tutti 26 mm. La conservazione (dalla foto) per me SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche 6 ducati di calibro inferiore ai 26,50, quelli che ho a portata di mano sono tutti 26 mm. La conservazione (dalla foto) per me SPL.

Infatti la misura che va per la maggiore in questo tipo è di 26 mm, con il peso ci siamo.......sei sicuro della misura che hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vorrei un parere su questo 6 ducati del 1767, la moneta in oro pesa 8,70 g e ha un diametro di 25,0 mm, se non mi sbaglio il catalogo Gigante indica per questa moneta un diametro di 26,50 mm..

Ciao Sliv, esistono sul mercato dei 6 ducati tosati o con appiccagnoli rimossi e successivamente ricostruiti/rigati nel taglio al fine di nascondere la manomissione. Dovresti verificare l'integrità, l'omogeneità e la continuità della decorazione nel taglio, se questa è ok e conforme con altri esemplari analoghi allora va bene. Come poi ti ha già detto numismaticasiciula esistono piccole differenze di diametro, era normale per quei tempi, l'importante è che il peso non si discosti troppo da quello ufficiale. Dalle foto comunque la moneta non presenta alcuna anomalia e la conservazione è poco più di SPL. D'altronde il 1767 è un millesimo comune e non è difficile reperirlo in tale conservazione. Se desideri approfondire, ti consiglio la lettura di queste ricerche a firma Giovanni Bovi e Michele Pannuti che narrano e indagano sulla monetazione aurea borbonica del '700 della zecca di Napoli, il tutto con le relative tirature. Buona lettura, Francesco

http://www.ilportale.../bcnn1958a1.pdf

http://www.ilportale.../bcnn1958a2.pdf

http://www.ilportale.../bcnn1958a2.pdf

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento a quanto detto sopra, ho preso la misura piu' volte e ammettendo anche un piccolo margine di errore a 26 mm non ci arrivo assolutamente.

In merito a quanto detto da Francesco ho notato che nel taglio la treccia in rilievo e' ovunque omogenea tranne alla base della moneta dove si presenta meno visibile.

Ringrazio nuovamente Francesco per le letture alle quali mi invita trovandole sempre molto interessanti.

Modificato da Sliv77
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.