Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

al convegno di roma, un simpaticissmo venditore siciliano mi ha detto "ma che vieni a fare qua se non compri? non ti faccio guardare se non compri, rovini i quaderni e non mi dai i soldi? ma guarda questi che vengono e non comprano, mica sto qua per bellezza". al che ho tirato fuori i 150 euro che mi ero portato e, sventolandoglieli sotto il naso, gli ho detto "peccato, stavo per darteli in cambio di una delle tue patacche". Spero di rivederlo al prossimo convegno :angel:

ps: tutto questo per dire che se proprio non vogliono abbassare i prezzi, almeno imparino la buona educazione...

Quella dovrebbe essere la prima cosa, ma purtroppo sta diventando merce rara.

Possiamo avere il dubbio che scherzasse? Ma anche se stava scherzando poteva pesare meglio le parole e non esagerare. Giò

Awards

Inviato

Nel mio esempio io non ho guadagnato nulla in più, ho solo coperto le spese e il costo puro dei miei articoli in vendita. Non sono un commerciante e molti balzelli, lo ammetto, non li ho dovuti pagare, ma in una decina d'anni di convegni ai quali ho partecipato, le ricevute che ho visto fare sono sempre molto poche :)

Quindi in questo caso si gioca ad armi pari.

Un commerciante poi ha sicuramente molta più diversificazione negli acquisti che fa e di conseguenza nel materiale che propone in vendita. Io no.

Si certo, ma alcune cose le paga comunque sia se ti fa ricevuta oppure no.

Perchè le monete io non le pago? <_<

E' ovvio che chi ha più fiuto negli affari sopravvive, chi no chiude. Si chiama rischio d'impresa.

Così come si svalutano al commerciante, si svalutano anche al privato e quindi torniamo al punto di partenza.

Anzi il commerciante, essendo un professionista, dovrebbe essere più bravo del privato a tutelarsi da queste situazioni

Ma tu le monete le paghi per tenertele non per rivenderle, è un po' diverso, se devi vivere di quel commercio la situazione cambia parecchio.

Comunque sul fatto che sono spesso esagerati non si discute, è la verità.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Io vi porto l'esempio di una tipologia di convegnio simile, che però può rendere l'idea su come dovrebbero andare le cose nel mondo delle fiere aperte al pubblico.

Un'altra mia passione, insieme alla numismatica, sono le pietre prezione. Ho un amico grossista che aiuto sempre in occasione di un convegno dedicato ai minerali e alle pietre preziose, che si tiene tutti gli anni a Roma.

Gli avventori del convegno sono i collezionisti di minerali e gli appassionati di pietre che vogliono comprare qualche gemma a prezzi scontati, per poi farci realizzare qualche gioiello.

E' proprio questo il punto nodale del convegno: le pietre prezione si possono comprare a prezzi notevolmente più bassi di quelli che si possono trovare in gioielleria oppure online.

In nessun altro caso una persona che vuole comprare una pietra di qualità (e che non conosca un grossista) potrebbe acquistarla ad un prezzo più basso.

Questo convegno è solitamente molto ben frequentato e gli espositori fanno discreti margini, oltre a conoscere tanti potenziali clienti.

Ai convegni di numismatica invece mi par di capire che succede esattamente il contrario: online trovo quasi sempre monete a prezzi inferiori (anche rivolgendomi a note case d'asta) e, a guardar bene, anche nei mercatini i prezzi sono più bassi.

Perchè allora l'appassionato dovrebbe frequentare i convegni?

Io personalmente ci vado per conoscere persone e per vedere le monete "dal vivo", se poi trovassi una moneta ad un prezzo conveniente la comprerei pure, se la trovassi... appunto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

buonasera, finalmente trovo un pò di tempo per raccontarvi la mia impressione. Io sono stato sabato mattina.

Cominciamo dai lati negativi:

- spazi ristretti e poco aerati, corridoi tra le fila dei banchetti troppo stretti;

- prezzi decisamente alti, parlo ovviamente della mia branca cioè monete moderne (VE III, Repubblica,regno Napoli, Euro) giusto per dirvene qualcuna: 1c. euro comune a 2euro, 1 lira quadriga comune MB a 15euro;

- un paio di venditori oltre che impreparati, maleducati, tra cui 1 alla mia domanda se faceva ricevuta: " io non faccio ricevute neanche al papa..." :wacko:

Per fortuna ci sono i lati positivi:

- la maggioranza dei venditori molto gentili e cordiali;

- ottima affluenza di pubblico;

- il venditore da cui ho comprato, quando ha percepito che qualcosa ne sapevo, si è reso conto dei prezzi e mi ha fatto un ottimo sconto ( ho speso qualche soldino, mica potevo andarmene a mani vuote dopo 500km!! ;)

- l'organizzatore: persona molto gentile e competente con cui ho fatto una piacevole chiacchierata anche se non ho acquistato nulla (avevo già speso un bel pò!) :good:

Ho lasciato per ultimo la cosa più piacevole: l'ottima accoglienza del forum con la simpaticissima Giovanna, la lieta conoscenza di fedafa, Cavallero, Gloria, Heineken, Enrico, Fabrizio, paleologo...spero di non aver dimenticato nessuno, non me ne vogliate :blum: .

Per essere il primo convegno tutto sommato, positivo, sicuramente da migliorare. :D

grazie a tutti, saluti

Modificato da vitt.emanumi

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ci sarà ci sarà...ne sono sicura. Ho parlato con Walter prima di andare via dal Convegno ed era molto contento della riuscita.

Mi ha informata che ha già discusso con il responsabile dell'Hotel per avere più spazio per il prossimo Convegno, in effetti si stava un po' strettini.

Sono sicura che il prossimo sarà migliorato, l'esperienza lo aiuterà.

Comunque siamo stati benissimo, belle monete ce ne erano, per i prezzi...credo che alla fine un accordo tra commercianti e collezionisti si trova sempre e che tutti vadano via soddisfatti.

Portoghesi purtroppo non ne ho trovate ma mi sono divertita molto insieme agli amici e questo è l'importante... è stata una bellissima giornata.

Ho fatto qualche foto, mi dispiace di non essere riuscita a farne in mattinata quando il Salone era molto pieno, ma sono stata praticamente "catturata" dai tanti amici che erano presenti.

Ringrazio tutti per la gentilezza ed amicizia che sempre mi regalate, a domani, Giò :) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.