Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, domattina arriverò in Fiera verso le 10,00, aspetterò l'arrivo di una amica, Iome58, alla Stazione Termini e poi ci avvieremo insieme al Radisson...non vi comprate tutto nel frattempo mi raccomando... :acute:

A domani Giò

Awards

Inviato

Buona sera a tutti! Sono fresco fresco di ritorno (terribile) dal Convegno! Ora vi dico.

Dunque, sono arrivato verso le 3 e ancora stavano sistemando qualche banchetto. Ad ogni modo, la sala non è poi così grande e i venditori (forse non tantissimi) avevano in alcuni casi piu tavoli ciascuno, e tutto questo ha fatto sì che lo spazio di manovra non fosse poi cosi tanto.. Se domani dovesse esserci molta gente temo che non ci si muoverà agevolmente..

Per quel che riguarda i rivenditori troverete alcuni che vendono accessori per il collezionismo, alcuni che vendono francobolli, MOLTISSIMI che vendono cartoline/documenti d'epoca, qualche antiquario e pochi pochi numismatici, per lo meno rispetto a quello che mi sarei aspettato :( non solo, parlando con un paio di coloro che esponevano monete, ho scoperto che erano anche loro antiquari!!! Per di piu, se siete appassionati (come me) di monete greche e/o romane rimarrete ancor piu delusi visto che c'è un solo espositore di romane.. In massima parte troverete monete medioevali, euro, savoia, vaticane e banconote di vario tipo (dalle "antoche" alle moderne). Non mi pronuncio su prezzi e pezzi, data la mia inesperienza..

Per quel che riguarda l'arrivarci consiglio assolutamente la metro, perche trovare parcheggio in zona è praticamente impossibile.. Anzi, per chi non lo sapesse, è possibile raggiungere l'albergo senza uscire in strada, ma passando direttamente per la stazione (bastera uscire in fondo a via Giolitti).

Vi consiglio anche di armarvi di ombrello e pazienza, perche è previsto un nubifragio (almeno in mattinata..).

Ecco, ho detto tutto (o almeno spero :)). Se avete dubbi o domande chiedete pure.. E perdonate se ho dato giudizi o impressioni sbagliate, ma sono dettati dalla mia inesperienza :)

Inviato

Buona sera a tutti! Sono fresco fresco di ritorno (terribile) dal Convegno! Ora vi dico.

Dunque, sono arrivato verso le 3 e ancora stavano sistemando qualche banchetto. Ad ogni modo, la sala non è poi così grande e i venditori (forse non tantissimi) avevano in alcuni casi piu tavoli ciascuno, e tutto questo ha fatto sì che lo spazio di manovra non fosse poi cosi tanto.. Se domani dovesse esserci molta gente temo che non ci si muoverà agevolmente..

Per quel che riguarda i rivenditori troverete alcuni che vendono accessori per il collezionismo, alcuni che vendono francobolli, MOLTISSIMI che vendono cartoline/documenti d'epoca, qualche antiquario e pochi pochi numismatici, per lo meno rispetto a quello che mi sarei aspettato :( non solo, parlando con un paio di coloro che esponevano monete, ho scoperto che erano anche loro antiquari!!! Per di piu, se siete appassionati (come me) di monete greche e/o romane rimarrete ancor piu delusi visto che c'è un solo espositore di romane.. In massima parte troverete monete medioevali, euro, savoia, vaticane e banconote di vario tipo (dalle "antoche" alle moderne). Non mi pronuncio su prezzi e pezzi, data la mia inesperienza..

Per quel che riguarda l'arrivarci consiglio assolutamente la metro, perche trovare parcheggio in zona è praticamente impossibile.. Anzi, per chi non lo sapesse, è possibile raggiungere l'albergo senza uscire in strada, ma passando direttamente per la stazione (bastera uscire in fondo a via Giolitti).

Vi consiglio anche di armarvi di ombrello e pazienza, perche è previsto un nubifragio (almeno in mattinata..).

Ecco, ho detto tutto (o almeno spero :)). Se avete dubbi o domande chiedete pure.. E perdonate se ho dato giudizi o impressioni sbagliate, ma sono dettati dalla mia inesperienza :)

Grazie Afranio, spero di arrivare asciutta in Fiera. Peccato che non hai trovato qualcosa di tuo interesse, domani verrai? Ci farà piacere conoscerti.

A domani...spero :pardon:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata Afranio

Grazie delle indicazioni, per noi "nordisti" :blum: :lol: :lol: :lol: non è sempre così agevole girare per l'Italia per vedere convegni; soprattutto per coloro i quali lavorano. (se poi ci si mette lo sciopero ed il mal tempo....) lo stesso vale per i "sudisti".

Quindi le indicazioni che ci vengono fornite dai visitatori, sono molto utili per capire il "genere" di convegno che, magari, si è perso.

E' ovvio che il convegno lo fanno i venditori ed il pubblico e certamente Roma si merita ben altro (come Milano d'altra parte è tantissimo che a Milano non si organizza un convegno..vedremo quello messo in cantiere per questa primavera), ma non è possibile aspettarsi che tanta gente si muova da ogni parte d'Italia per venire a Roma, se non c'è un minimo di certezza che quanto ci aspetta sia veramente di nostro interesse.

E' lecito (parlo di un collezionista di monete) fare 600 chilometri, mettere a bilancio qualche €. 100,00 per le spese, e trovare che le monete occupano il 30/40 % dei banchi?

Con tutto il rispetto, ma cosa gli può interessare vedere cartoline, antiquariato e francobolli? (Se poi dovessero esserci anche le sorpresine della Kinder :fool: )

Non si può pretendere che siano i collezionisti ad investire con il beneficio del dubbio; chi lo deve fare è l'organizzatore, con alle spalle - magari - un ente pubblico che ne ha un ritorno d'immagine, i commercianti; sono loro che devono investire in tempo, denaro, comunicazione.

Solo così un convegno cresce e si affermae ripaga delle spese

Malauguratamente oggi è tutto più complicato da questa maledetta crisi e chi dovrebbe investire in tempo e denaro, ha poco del primo e nulla dell'altro. :sorry: :cray:

Adesso aspetto anche il reportage di Giovanna :give_rose: :air_kiss:

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato (modificato)

Su su, non andiamo in crisi già da ora, l'importante per questo Convegno è intanto farlo conoscere e decollare.

Quando ho parlato con l'organizzatore qualche settimana fa mi aveva accennato al suo desiderio di organizzarne uno in tarda Primavera, gli ho suggerito verso la metà-fine di Giugno visto che non ce ne sono in quel periodo, solo per la Numismatica.

Questo sarebbe un traguardo importante e di sicuro interesse per tutti noi, ci vorrebbe proprio, quindi spero davvero che egli sarà soddisfatto della riuscita di questo Convegno in modo da esserne stimolato a continuare.

Purtroppo lo sciopero di oggi non lo ha aiutato molto ma spero che domani andrà benissimo.

Intanto ne approfitteremo per passare una giornata insieme per il resto ne parleremo domani sera.

Ciao ed a domani. Giò :D

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Dovrebbero pubblicizzarlo MOLTO meglio!

Glielo diremo...ma a quanto mi ha detto hanno fatto pubblicità agli ultimi convegni ed anche sui giornali specializzati in collezionismo, non so dove altro, oltre al Forum, potrebbero fare pubblicità.

Pensateci, così gli daremo qualche idea. Giò

Awards

Inviato

Gli stessi commercianti invitati potrebbero farla..

Ripensandoci, peccato non avessi soldi oggi :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: peccato che non puoi portarli domani visto che hai l'influenza, allora qualcosa di buono avevi trovato...ciao Afranio...Giò :D

Awards

Inviato

Non li avrei avuti nemmeno domani :D e comunque piu che altro era per rarmi un regalino.. Davanti a VE III non si ragiona!! :P

Inviato

Torno ora dal convegno, che dire ! L'ambiente era un po' angusto e si circolava a fatica perchè c'era una sostenuta presenza di pubblico che pero' girava molto ma comprava poco; belle monete pochine.

Da ritentare con un evento che abbia maggior respiro spazio/temporale e nobilitato magari dalla presenza, come espositori, dei grandi nomi della numismatica romana.

Inviato

Aggiungo anche io le mie impressioni.

Location perfetta: sala grande, albergo di livello, ottimamente collegato.

Espositori: di tutto un po' dalle cartoline, ai francobolli, alle monete, alla cartamoneta. Troppi tavoli :shok: o troppo stretti... e non ci si girava!

Prezzi e qualità: lo sapete come funziona no? ;)

Per quanto mi riguarda, ho trovato e ho comprato, facendo come al solito selezione e usando giudizio. Ho notato con molto piacere che c'erano anche un paio di stranieri che vendevano cartamoneta e che incontro a Verona, speriamo si sparga la voce per il futuro.

Considerando il livello di Roma, direi oltre le aspettative e un bravo a Walter Nasi, quantomento per l'impegno ad organizzare il convegno. C'è comunque da lavorare.

Chissà che la prossima volta, se ci sarà, non si faccia tesoro degli errori.

• Mi piace 1

Inviato

Bel pomeriggio. Purtroppo non ho partecipato al pranzo perchè arrivato tardi e già sazio (anche se poi ho assaggiato qualche frittella indiana offertami dai commensali :blum: ). Il convegno sicuramente era meglio dell'impressione che ho avuto ieri mattina. I tavoli erano quasi tutti pieni e le monete cmq c'erano. Certo non è paragonabile ai grossi nomi del nord, ma è cmq un buon inizio (si spera).

Al convegno non ho preso nulla (ero in cerca di qualche testo numismatico), ma spinto da alcuni lamonetiani mi sono convinto a comprare un testo che avevo adocchiato in una bancarella di libri usati (a loro dire il prezzo era vantaggioso ). Preso :rolleyes: . Grazie del consiglio a tutti :D :D :D

Inviato

Ci sarà ci sarà...ne sono sicura. Ho parlato con Walter prima di andare via dal Convegno ed era molto contento della riuscita.

Mi ha informata che ha già discusso con il responsabile dell'Hotel per avere più spazio per il prossimo Convegno, in effetti si stava un po' strettini.

Sono sicura che il prossimo sarà migliorato, l'esperienza lo aiuterà.

Comunque siamo stati benissimo, belle monete ce ne erano, per i prezzi...credo che alla fine un accordo tra commercianti e collezionisti si trova sempre e che tutti vadano via soddisfatti.

Portoghesi purtroppo non ne ho trovate ma mi sono divertita molto insieme agli amici e questo è l'importante... è stata una bellissima giornata.

Ho fatto qualche foto, mi dispiace di non essere riuscita a farne in mattinata quando il Salone era molto pieno, ma sono stata praticamente "catturata" dai tanti amici che erano presenti.

Ringrazio tutti per la gentilezza ed amicizia che sempre mi regalate, a domani, Giò :) :)

Awards

Inviato

Ecco qualche foto, come vi ho detto la mattina non sono riuscita a farne ed il pomeriggio, tornati dal pranzo, il Salone non era molto pieno ma come si dice...pochi ma buoni :blum: :D Giò

A pranzo, tre foto in seguenza, vi scrivo i nick partendo dalla prima:

Vitt.enanumi, Gloria, Belisarius, Paleologo; Iome58, Enrico, Cavallero; Fabrizio, Fedafa, Giovanna.

post-6052-0-45612800-1324198495_thumb.jp

post-6052-0-79058700-1324198510_thumb.jp

post-6052-0-79126500-1324198528_thumb.jp

Awards

Inviato

Foto panoramica presa dall'ultimo piano, eravamo diretti al bar

post-6052-0-83037600-1324198878_thumb.jp

Awards

Inviato

Ed ecco il Salone, Walter con la bellissima e simpaticissima figlia

post-6052-0-12020500-1324199030_thumb.jp

Awards

Inviato

La bellissima e gentile Signora di Walter con una amica-aiutante.

post-6052-0-83278800-1324199069_thumb.jp

Awards

Inviato

Questa è l'ultima, ringrazio ancora tutti gli amici intervenuti, sono stata felicissima di rivedervi, a presto. Giovanna.

La parte inferiore del Salone occupata da cartoline ed altro.

post-6052-0-78445400-1324199228_thumb.jp

Awards

Inviato

Un po' lontano per me ma mi sarebbe piaciuto molto esserci. Dalle foto, gli spazi sembrano un po' ridotti ma allo stesso tempo molto accoglienti. Molto ricco il banco del Sig. Walter. :rolleyes:

Inviato (modificato)

Buona serata,

ieri mattina sono stato al convegno. Ho preso il tram (linea 14) diretto da casa mia al Piazza Vittorio. Veloce camminata ed eccomi al Radisson.

Mie impressioni: salone troppo angusto, ci si muoveva a fatica, solo la metà erano banchi di monete.

Ho chiesto un po' di prezzi in giro, ma come temevo, cifre troppo alte e anche contrattando , non ci siamo. Per me che frequento mercatini e bancarelle, sono richieste di almeno il doppio (talvolta il triplo) .

Comunque non sono uscito a mani vuote, ho preso un 2 cent 1908 prora, circolato, ma raro, a prezzo umano : 30 euro (pazienza se non arriva a BB, ma chi si contenta gode...).

Vedendo le foto, probabilmente ho incontrato e parlato (e acquistato forse) con altri utenti del forum, ma non ho pensato a presentarmi.

In ogni caso, la mia idea sui convegni è stata confermata: ottimi per vedere, non molto buoni per comprare.

un saluto a tutti

Modificato da Saturno

Inviato (modificato)

Peccato davvero non esserci visti mi avrebbe fatto piacere conoscervi, sia Saturno che Afranio, e spero che con il caro Sagida riusciremo a vederci prima o poi.

Magari i commercianti leggendo queste critiche costruttive decideranno di venire incontro ai collezionisti con i prezzi, certo che non possono regalarle le loro monete...anche loro le hanno pagate.

A presto ragazzi...già mi mancate...Giò :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da giovanna
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.