Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi decideva le legende delle monete? Chi decideva se si doveva scrivere GLORI - AEXER - CITVS oppure GLORIA - EXERC - ITVS?

E se si dovevano mettere dot?

E la legenda dell'imperatore?


Inviato

la suddivisione della legenda era una divisione di ordine pratica decisa dall'incisore ma solitamente si rispondeva ad un ordine ben preciso per cui c'erano delle divisioni standard, per tutto il resto anche il dot e la legenda erano decise dall'imperatore o da un suo sostituto attraverso un editto imperiale che dichiarava autorizzata quella emissione. A pompei sono state trovate delle tavolette cerate di un contabile che dice "...ricevo questo numero di monete regolarmente emesse dall'imperatore Tito create secondo sue disposizioni etcetc" ma cmq è una cosa abbastanza conosciuta.

Questo discorso però cambia nei periodi di anarchia totale dove le zecche avevano abbastanza autonomia e alcuni storici ci dicono di incisori che decidevano autonomamente le legende e le raffigurazioni.

:D


Inviato

Dipende dalla zecca. Soprattutto per Tessalonica la suddivisione e' solitamente diversa rispetto alle altre zecche


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.