Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a trovare una corrispondenza precisa per questa moneta.

Ae 25 gr.11.5 sicuramente caracalla e nicopolis.

Al dritto dovrebbe essere sicuro: AVK MAV ANTONINo

Al retro presumo con quaaaaalche certezza: VP AVR GALLOV NIKOPOLITW PROC ICTP.

Il rovescio dovrebbe trattarsi di Hermes con purse e caduceo, ed un animale ai suoi piedi; nell'unica moneta trovata nel Varbanov ed. inglese la numero 3060 corrispondente alla Pick 1548, l'animale viene chiamato COCK ( gallo????).

Purtroppo la numero 3060 pur corrispondendo al rovescio, ha una legenda del dritto che recita: AVK MAVP ANTWNINOC, in questa la C non c'è, quindi per ora è variante di legenda alla 3060?

Chiedo cortesemente se il mio ragionamento fila o esiste una catalogazione più appropriata. Grazie Roberto

post-4498-0-91447600-1322144565_thumb.jp

Inviato

retro

post-4498-0-64673000-1322144646_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao, mi pare che anche nella tua moneta la prima O di ANTONINO sia una omega. Quanto al galletto ai piedi di Mercurio, avevo postato anch'io una moneta con un rovescio simile (non ricordo di quale imperatore) e mi è stato confermato che Mercurio è molto spesso accompagnato da un gallo. Del Varbanov ovviamente non ti so dire nulla.

Inviato

Si GianFranco, ho sbagliato a scrivere la prima O è una W( omega ). Grazie Roberto

Inviato

Sicuramente il Pick come numero va bene, perchè la legenda del dritto è la solita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.