Vai al contenuto
IGNORED

caracalla

AlfaOmega

Risposte migliori

Non riesco a trovare una corrispondenza precisa per questa moneta.

Ae 25 gr.11.5 sicuramente caracalla e nicopolis.

Al dritto dovrebbe essere sicuro: AVK MAV ANTONINo

Al retro presumo con quaaaaalche certezza: VP AVR GALLOV NIKOPOLITW PROC ICTP.

Il rovescio dovrebbe trattarsi di Hermes con purse e caduceo, ed un animale ai suoi piedi; nell'unica moneta trovata nel Varbanov ed. inglese la numero 3060 corrispondente alla Pick 1548, l'animale viene chiamato COCK ( gallo????).

Purtroppo la numero 3060 pur corrispondendo al rovescio, ha una legenda del dritto che recita: AVK MAVP ANTWNINOC, in questa la C non c'è, quindi per ora è variante di legenda alla 3060?

Chiedo cortesemente se il mio ragionamento fila o esiste una catalogazione più appropriata. Grazie Roberto

post-4498-0-91447600-1322144565_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ciao, mi pare che anche nella tua moneta la prima O di ANTONINO sia una omega. Quanto al galletto ai piedi di Mercurio, avevo postato anch'io una moneta con un rovescio simile (non ricordo di quale imperatore) e mi è stato confermato che Mercurio è molto spesso accompagnato da un gallo. Del Varbanov ovviamente non ti so dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.