Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi

Avendo ormai davanti 5-6 calibri da novanta tipo il 100 lire 1937 per completare la collezione di aurei Savoia, sto pensando per Natale di iniziare una nuova collezione di Venezia, Ducati e zecchini.

Voi che ne pensate, dal punto di vista storico-numismatico ed economico?

Grazie a tutti dei qualificati pareri

M

Inviato

Se avessi a disposizione una grande quantità di denaro gli aurei di Napoleone sarebbero la mia prima scelta. Molto belli e ricchi di storia a parer mio :rolleyes: :)

Comunque complimenti per il 100 lire, pezzo molto raro oo)

Inviato

Ciao

Come al solito mi saro' espresso male. Non possiedo il 100 lire 1937 ne' oggi me lo posso permettere! ;)

Inviato

Perché non pensare alle monete classiche?? le più qualificanti quanto a valore storico/numismatico di sicuro ..... oo)

Inviato

Ducati e zecchini... così uguali, così diversi. Si apprezzano solo collezionandoli, riuscendo così a cogliere tutte quelle piccole differenze che li caratterizzano. E fondamentale è anche lo studio della storia, così il quadro diventa completo.

Arka

Inviato

mi par di capire che Min-ver punti sull'oro e quindi ha di che divertirsi x scegliere una sua nuova collezione. vediamo.... se ci sono le possibilita' ( mi pare di si naturalmente ), io ti consiglierei anche i solidi di Bisanzio o i solidi del periodo terminale dell'impero romano d'occidente. sono monete molto varie e differenti ricche di storia ed esigenti come studio e conoscenza. certo che zecchini e ducati veneziani sono affascinanti ma personalmente pur stimandole le trovo 1 pochino monotone esteticamente. belli ma di difficile reperibilita' sul mercato forse sono aurei del rinascimento italiano, appartenenti agli stati italiani del XV-XVI secolo. aggiungerei anche fiorini e ducati rinascimentali dello stato pontificio. buon divertimento !

Inviato

Un'altra idea, rimanendo sempre più o meno nello stesso periodo storico 400/500, potrebbero essere gli aurei papali, ducati, fiorini di camera, ed allungandosi un po' anche zecchini:

E' una tipologia iconograficamente più varia che i ducati/ zecchini veneziani, gli interessi di questo mercato, valicano anche le Alpi....

Vi è una buona offerta bibliografica, a prescindere dai vari volumi del CNI, il Muntoni è il riferimento principe, più snello però meno approfondito il Papal Coins del Berman, da non sottovalutare poi i cataloghi d'asta specifici, apparsi in questi ultimi anni.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

Ciao

Come al solito mi saro' espresso male. Non possiedo il 100 lire 1937 ne' oggi me lo posso permettere! ;)

Ops :P Allora non ho capito io :D

Comunque la proposta Napoleone rimane valida, al massimo se vuoi qualcosa precedente al 1800 ci sono gli aurei papali o quelli Toscani :)

Supporter
Inviato

Buona serata

scontata la mia opzione....ducati e zecchini veneziani.

Come correttamente suggerito da Arca, così simili tra loro e così diversi; ma quanta storia politica, sociale, economica racchiudono in se.

Quale altra moneta può considerarsi cosi diffusa nel mondo e così longeva. :)

Magari avessi potuto mettere in cantiere una collezione del genere; avrei dovuto cominciare a 20 anni e forse sarei ancora qui a cercarne. :P

Disgraziatamente (o per fortuna) non è un mio problema e mi accontento dei pochi che ho potuto acquistare, anche perché, una collezione di queste monete comporta una disponibilità non propriamente comune....sono tanti ed alcuni sono introvabili e quindi hanno costi proibitivi (almeno per me).

E' certo però che sono molto collezionati e richiesti......... e questo facilita le valutazioni di acquisto e vendita, sempre che siano in condizioni non inferiori al BB/qSpl.

Buona scelta e saluti

Luciano

Inviato

anche io volevo fare quel tipo di collezione. sono bellissime! la collezione però sta a te scegliere quale preferisci a ti attira di più. buona caccia :D ;)

Inviato

Dopo la risposta di Luciano, utente davvero gentile e squisito, non ho più dubbi. Via con Venezia e con un affascinante viaggio lungo oltre mezzo millennio. Ho già pronto uno dei miei plateau Abafil in velluto rosso con i 73 cartellini. Inizierò a Natale e per i prossimi anni questa sarà la mia collezione. Capisco anche che di fronte a Marin Faliero o a Marco Barbarigo qualche problema l'avrò. Ma non mi fermeranno! :)

Grazie a tutti gli amici del Forum, vi voglio bene.

M

Inviato (modificato)

Perche' non proseguire la monetazione sabauda con gli argenti ?

Scudi,.Testoni , Ducatoni ,Talleri, .....

Modificato da piergi00

Inviato

ritorno sull'argomento dopo la scelta futura di Min-ver x sottolineare oltre all'aspetto strettamente storico e numismatico che portano con se gli aurei della repubblica veneziana che ( permettetemelo.... ) anche commercialmente sono monete assai diffuse nel mercato nostrano ed estero ( in particolare area tedesca e slava ) e con buona domanda/offerta. ciao

Inviato (modificato)

egr. min_ver,

ottima partenza per questa tipologia..

Sono convinto che con il passare del tempo restera' contento della sua scelta, perche' questo tipo di raccolta ti prende sempre di piu', grazie anche alla sua storia dovuta alla gloriosa Repubblica di Venezia.

Cordialmente

Rolando Mirko Bordin

Un caro saluto a luciano, a presto.

SITO WEB: rolandomirkobordin.jimdo.com

Modificato da bordinrolandomirko

Inviato (modificato)

-

Modificato da bordinrolandomirko

• 4 settimane dopo...
Inviato

Cari Amici

Ecco Natale ed eccomi con il primo acquisto della nuova collezione veneziana, uno zecchino di Ludovico Manin! Beati gli ultimi perché sarannoi primi, almeno nella mia raccolta...ho scelto, nella variegata offerta di mercato, un FDC, opzione che cercherò di seguire per gli esemplari comuni almeno, mentre salendo di rarità dovrò scendere allo SPL. Ma con pazienza piano piano si fa tutto.

Tanti cari auguri a tutti di buone feste!!

M

Inviato

Lo zecchino è una moneta che mi piace molto ma dove abito io non sono poi così facili da trovare.

Mi sapete dire qual è un prezzo "onesto" per una moneta in buono stato di una data comune?

Grazie in anticipo.MM

Inviato

ha fatto e fa bene Min_ver a prendere x zecchini comuni le conservazioni alte e a cercare x quelle piu' rare conservazioni piu' basse ( ma Spl non e' poco ). sarei curioso di vedere se possibile questo Manin Fdc. x rispondere a Nlbanny personalmente mi pare che gli ultimi 3 dogi ( alvise IV, renier e manin ) sul Bb si possano trovare tra poco piu' di 200€ e poco meno di 280€, anche altri dogi comuni dei periodi piu' tardi sulle medie conservazioni si trovano a poco piu' di 300€ circa. tutto cambia x zecchini e ducati in Spl-Fdc, qui anche 1 Renier o Manin puo' costare 350-400€. ciao

Inviato (modificato)

Cari Amici

Ecco Natale ed eccomi con il primo acquisto della nuova collezione veneziana, uno zecchino di Ludovico Manin! Beati gli ultimi perché sarannoi primi, almeno nella mia raccolta...ho scelto, nella variegata offerta di mercato, un FDC, opzione che cercherò di seguire per gli esemplari comuni almeno, mentre salendo di rarità dovrò scendere allo SPL. Ma con pazienza piano piano si fa tutto.

M

Complimenti per la nuova collezione! Sono sicuro che non si pentirà di averla cominciata. Anch'io adoro le monete veneziane, ma sfortunatamente la mia disponibilità economica è a dir poco insufficiente per intraprendere una collezione degna di questo nome. :P

Modificato da mikigenius92

Supporter
Inviato

ha fatto e fa bene Min_ver a prendere x zecchini comuni le conservazioni alte e a cercare x quelle piu' rare conservazioni piu' basse ( ma Spl non e' poco ). sarei curioso di vedere se possibile questo Manin Fdc. x rispondere a Nlbanny personalmente mi pare che gli ultimi 3 dogi ( alvise IV, renier e manin ) sul Bb si possano trovare tra poco piu' di 200€ e poco meno di 280€, anche altri dogi comuni dei periodi piu' tardi sulle medie conservazioni si trovano a poco piu' di 300€ circa. tutto cambia x zecchini e ducati in Spl-Fdc, qui anche 1 Renier o Manin puo' costare 350-400€. ciao

Buona serata

Concordo, .......poi con monete battute a martello il Fdc (ci può stare), ma io non l'ho mai ritenuto essenziale; quello che conta è che non siano tosate, bucate, schiacciate, piegate....per il resto sono tutte bellissime.

Saluti a tutti e buon Natale

Un saluto particolare per la new entry di min_ver (ed al suo nuovo possessore)

Supporter
Inviato (modificato)

Cari Amici

M

Complimenti per la nuova collezione! Sono sicuro che non si pentirà di averla cominciata. Anch'io adoro le monete veneziane, ma sfortunatamente la mia disponibilità economica è a dir poco insufficiente per intraprendere una collezione degna di questo nome. :P

Buona serata

non ti preoccupare....come dico sempre, quando si collezionano monete di Venezia, si sa quando si parte e non quando si arriva e nemmeno se si arriva.....(lo stesso vale per zecche altrettanto longeve e prolifiche).

Io ho cominciato tardino e non fosse altro che per l'età anagrafica "avanzata" ed il portafoglio inversamente proporzionale, mi sono tolto qualsiasi velleità di collezionare con criteri ferrei.

Oggi nemmeno il Papadopoli riuscirebbe a metter insieme la collezione che ha formato a cavallo del 1900;.....io quindi ho deciso di comperare ogni tanto una monetina veneziana, quando mi piace; mi lascio trasportare dal cuore e lo stesso vale per i relativi libri. Studiare la zecca di Venezia (e la sua storia in generale) è come collezionare le sue monete.

Saluti e Auguri

Luciano

La prendo e tanto mi basta

Modificato da 417sonia

Inviato

Complimenti per l'inizio della nuova collezione di sicuro fascino e pregio. Personalmente oltre alle savoia in oro sto affiancando una nuova collezione sulle 5 sterline inglesi in oro.

Auguri di buon natale e felice 2012 anche se presumo che il prox anno sarà "tosto" un pò per tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.