Vai al contenuto
IGNORED

2 gettoni telefonici e 1 buono per consumazione

Annina86

Risposte migliori

Supporter

@sagida

Quindi era in pratica una linea interna privata ad uso esclusivo degli addetti?

Sì, è esatto quanto scrive wuby che la rete telefonica delle FS consentiva la comunicazione tra le varie stazioni e gli uffici ma, al tempo, non le chiamate sui treni in viaggio.

Le conversazioni da treni in moto vennero sperimentate alla fine degli Anni ’60 e un apparecchio a gettoni fu installato nel 1971 (24 anni dopo la data sul gettone in discussione!) su alcuni treni veloci della linea Roma-Napoli.

Nell’aprile del 1992 vennero proposti dei telefoni con carta prepagata sulla linea Milano-Roma.

La notizia è tratta dall’ipertesto http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/telefonia/presentazione.pdf

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la delucidazione e per l'interessante articolo che finirò di leggere non appena avrò un po' di tempo. Comincio decisamente a vederci più chiaro e a capire qualcosa in più... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@sagida

Non so se hai fatto caso che dalla pagina

http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/telefonia/

puoi scaricare le schede di alcuni gettoni telefonici (Cards) e l’analisi con la microscopia elettronica a scansione (SEM) di alcuni di essi (Metallography).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao apollonia, conoscevo già i file per averli visti in qualche topic sul Forum ma non sapevo fossero scaricabili dalla pagina che mi hai indicato. Ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve

Volevo aggiungere a proposito dei gettoni da trasporto con scanalature che ne avevo già descritti uno qui (post #124)

e uno qui (post # 191)

All’interno della stessa discussione anche Giancarlone e luke avevo postato gettoni analoghi rispettivamente ai post # 192 e # 203-204.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Annina86

A proposito: una pulitina merita dargliela? Tutte queste monete e gettoni hanno un odore assurdo ma soprattutto sono sporchissimi, ogni volta mi lasciano le dita nere è una cosa che si può fare o mi bannate dal forum?

Se vuoi pulire i gettoni nel senso di togliere lo sporco ma non la patina, posso suggerirti il procedimento che, almeno dalla mia esperienza, funziona anche con gettoni molto sottili come ad es. i rechenpfenning di ottone che pesano meno di 1 grammo.

In un piccolo contenitore di vetro a fondo piatto si mette il gettone, acqua distillata in modo che sia ben immerso, una goccia di shampoo molto delicato (per bambini o neonati) e quindi si mette il contenitore in un bagnetto a ultrasuoni (tipo quello per pulire i gioielli) contenente un po’ d’acqua in modo che esso non galleggi ma sia ben aderente al fondo. Si aziona l’apparecchio per ca 15 minuti e poi si toglie il gettone con una pinzetta, lo si sciacqua a fondo con acqua distillata e lo si asciuga. Eventualmente si ripete il trattamento aumentando la concentrazione di detergente.

Per quanto riguarda i gettoni telefonici in particolare, ho letto che per togliere le macchie si può immergere il pezzo in nafta per 30 minuti e poi sgrassarlo con uno spazzolino da denti e dentifricio. Se lo sporco permane, si lascia il pezzo immerso per 30 minuti in una soluzione di acido debole (acqua e aceto o, meglio secondo me perché eviti l’odore di acido acetico, acqua e succo di limone) e poi si ripete l’operazione di sgrassatura. Di questo procedimento non ho però esperienza diretta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo visto anche io il pezzo messo da numismatica frusinate...e mi sembra alquanto assurdo...credo che a quel prezzo gli rimarrà a vita...anche se di polli ce ne sono tanti in giro...

ne ho visti anche altri messi in vendita a 100 euro in varie aste ma igualmente invenduti

lo stipel del 1927 realizza su ebay dai 25 ai 40-50 euro in base alla conservazione...il tuo mi sembra bellino, diciamo che sui 40 dovrebbe valere....

io ne ho uno conservato un poco peggio...

del gettone delle ferrovie invece non so dirti niente...ce l'ho anche io e l'ho classificato come gettone telefonico...il valore 5-10 euro su ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo visto anche io il pezzo messo da numismatica frusinate...

Ah, ecco, l' avevo già trovato facendo una ricerca, ma.......tanto per non far nomi! :lol:

Allora, a questo punto, sottolineamo pure che è AFFARONE scontato di oltre il 12% oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.