Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, mia zia ha ricevuto in eredità questi 5 scudi di gregorio XVI (oltre a queste anche un 20 lire di Carlo felice del 1827 che ho postato nella sezione apposita) sapendo che sono un appassionato di monete me le ha fatte vedere, io però non sono molto esperto nella monetazione papale e soprattutto non sono in grado di esprimere una corretta valutazione sulla conservazione delle monete in oro.

A dire il vero, dato che le monete appartenevano ad una collezione privata, ma non erano state periziate non sono nemmeno sicuro al 100 percento che siano vere (anche se bisogna dire che non ho trovato elementi che mi portino a pensare il contrario, purtroppo però non disponendo di una bilancia di precisione non ho potuto misurare il peso così da fugare ogni dubbio)

comunque ecco le monete. Sarei molto grato se mi diceste se sono vere o false e nel caso fossero vere in che conservazione versano e magari anche, approssimativamente, che valutazione hanno.

1835

att89v.jpg

34zn60j.jpg

1835 (2)

nzg95d.jpg

2s8lnpc.jpg

1837

2dw6neu.jpg

iyn67s.jpg

grazie, michele. :)

Inviato

1838

2mquxya.jpg

2e64fhy.jpg

1841

2ii7v3l.jpg

zoj2vt.jpg

1841 (2)

9vbiaq.jpg

2cqfxat.jpg

Inviato

Ciao, è un bell'assieme di 5 scudi, monete tutt'altro che comuni tra l'altro.

Sono tutte per la zecca di Roma, nel dettaglio:

1835-1: Tipo con AN in legenda e punto dopo il segno di zecca, moneta RARA. A giudicare dalle foto sembra anche quella meglio conservata, sicuramente attorno allo SPL, diciamo che una stima verosimile può essere attorno ai 650-700 euro.

1835-2: Tipo privo di punto dopo il segno di zecca, moneta R2. A differenza della precedente sembra avere qualche segno di usura più marcato, un conio meno fresco, attorno al BB+. Direi che potremmo essere attorno a 500-550 euro di valore.